Autore |
Discussione |
|
annare
Nuovo Arrivato
Prov.: Napoli
Città: napoli
32 Messaggi |
Inserito il - 26 maggio 2009 : 16:57:17
|
Per valutare la complessità di un organismo sfrutto la cinetica di rinaturazione.Dopo avere diviso in frammenti Il mio DNA e denaturato, abbasso la temperatura per farlo rinaturare e in base alle curve di rinaturazione saprò la complessità del mio organismo: Volevo sapere: per vedere quanto DNA ha rinaturato devo marcarlo con una sonda?
grazie :D
|
|
|
Evil
Nuovo Arrivato
67 Messaggi |
Inserito il - 30 maggio 2009 : 12:25:27
|
ti basi sull'assorbanza del DNA, a 260nm il ssDNA assorbe meglio quella lunghezza d'onda di quanto riesca a farlo il dsDNA (dna rinaturato), facendo un'analisi nel tempo, riuscirai a distinguere tra frazioni di DNA che si riassociano molto velocemente (quindi sono presumibilmente sequenze molto ripetute nel genoma che trovano facilmente il proprio "compagno" complementare nel pool), frazioni a lenta rinaturazione (meno ripetute) e frazioni a lentissima rinaturazione (sequenze uniche o molto poco ripetute).
|
|
|
b-52
Nuovo Arrivato
Prov.: Lecce
17 Messaggi |
Inserito il - 01 giugno 2009 : 10:17:25
|
ma quindi, la complessità dell'organismo in esame è inversamente proporzionale alla velocità di rinaturazione? o no? in base a quale parte di DNA in esame, vi possono essere variazioni immenze anche sullo stesso soggetto. |
|
|
chick80
Moderatore
Città: Edinburgh
11491 Messaggi |
Inserito il - 01 giugno 2009 : 10:25:05
|
Infatti... mi sembra un po' azzardata come conclusione! La complessità di un organismo non è correlata alla lunghezza o alla composizione del suo genoma (ovviamente, prima di tutto bisognerebbe definire "complessità"). |
Sei un nuovo arrivato? Leggi il regolamento del forum e presentati qui
My photo portfolio (now on G+!) |
|
|
b-52
Nuovo Arrivato
Prov.: Lecce
17 Messaggi |
Inserito il - 01 giugno 2009 : 10:46:23
|
in realtà se consideriamo il genoma di E.Coli è sicuramente più povero di sequenze ripetute, rispetto al genoma umano che oltre a essere molto più grande è composto per più della meta di sequenze altamente e mediamente ripetute. quindi,annare mi puoi spiegare come funziona? (sono curioso di capire) |
|
|
viodice88
Nuovo Arrivato
Prov.: Napoli
Città: casandrino
41 Messaggi |
Inserito il - 12 luglio 2009 : 17:59:06
|
avrei una domanda da sottoporvi..perchè la presenza di sequenza ripetute aumenta la complessità del genoma in esame? |
violetta iodice |
|
|
|
Discussione |
|