Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 MolecularLab
 Biochimica
 glucocerebroside [era:urgente]
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

feder
Nuovo Arrivato

Prov.: Perugia
Città: T

85 Messaggi

Inserito il - 30 marzo 2006 : 12:38:30  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di feder Invia a feder un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Sondaggio:
in quali eventuali TRASDUZIONI DEL SEGNALE è implicato il glucocerebroside?!?magari in correlazione con morbo di Gaucher e/o Parkinson...mi interessa soprattutto sapere quali risposte intracellulari potrbbero risultare anomale in caso di disfunzionalità della glucocerebrosidasi..

Risultati:
non so   [0%] 0 voti
non so   [0%] 0 voti

Stato del Sondaggio: Chiuso  »»   Voti Totali: 0 contati  »»   Ultimo Voto: Nessun Voto 

feder
Nuovo Arrivato

85 Messaggi

Inserito il - 30 marzo 2006 : 12:41:43  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di feder Invia a feder un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
non so xchè sia uscito fuori il sondaggio!!x favore rispondetemi con messaggi e non con voto!
Torna all'inizio della Pagina

chick80
Moderatore

DNA

Città: Edinburgh

11491 Messaggi

Inserito il - 30 marzo 2006 : 14:20:50  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di chick80 Invia a chick80 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ho chiuso il sondaggio, probabilmente hai scelto "nuovo sondaggio" invece di "nuova discussione".
Ad ogni modo, non credo il glucocerebroside sia, di suo, implicato in particolari vie di trasduzione del segnale. E' un componente della membrana dei neuroni e delle cellule muscolari, essenzialmente una ceramide coniugata con uno zucchero.

Il morbo di Gaucher e' causato da un difetto nella glucocerebrosidasi, enzima che taglia il glucocerebroside, e quindi da un conseguente accumulo di questo composto in diversi organi.
Non ho mai sentito alcuna correlazione con il Parkinson e anche su Pubmed non ho trovato nulla a riguardo.

Sei un nuovo arrivato?
Leggi il regolamento del forum e presentati qui

My photo portfolio (now on G+!)

feder
Nuovo Arrivato

85 Messaggi

Inserito il - 30 marzo 2006 : 14:49:24  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di feder Invia a feder un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
grazie chicK 80!
inoltre il glucocerebroside è presente anche nelle membrane di ematociti princ macrofagi!sicuramente la disfunzionalità della glucocerebrosidasi(x varie possibili mutazioni alleliche etc)è implicata nell'accumulo di glucocerebroside nelle cosiddette cellule di Gaucher tra cui eventualmente anche neuroni Es dopaminergici...e sembra che ciò possa essere un indice di correlazione tra Gaucher e Parkinson tale che la glucocerebrosidasi possa essere considerato una sorta di marcatore di patologia x entrambe..
sto cercando di capire attraverso quale meccanismo fisiologico-biochimico il deficit di glucocerebrosidasi e la conseguente sregolazione metabolica del glucocerebroside possa causare alterazioni potenzialmente parkinsoniane,le mie ipotesi sono princ queste:
-anomalie nella trasduzione del segnale in cui eventualmente può essere coinvolto il glucocerebroside quindi risposte inntracellulari anomale princ anomalie geniche e/o enzimatiche(e regolazione)Es Tyr idrossilasi...
-morte cellulare x accumulo di sfingolipide anche eventualmente x effetto della microglia e/o x cascata neurotossica(NO,NOO- etc)quindi deficit sinaptici dopaminergici Es a livello di cervelletto e gangli della base...
-non morte cellulare ma comunque alterazioni elettrochimiche neuronali con conseguente anomlia sinaptica(si parla ad esempio di influenza sul Ca2+)...
che ne pensi?

feder
Nuovo Arrivato

85 Messaggi

Inserito il - 01 aprile 2006 : 18:59:42  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di feder Invia a feder un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
quale/i delle mie ipotesi vi sembra + plausibile?!?Chick,Dallolio e Alexo che ne pensate?cerco opinioni e idee a riguardo!

chick80
Moderatore

DNA

11491 Messaggi

Inserito il - 02 aprile 2006 : 00:49:32  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di chick80 Invia a chick80 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ops! Pensavo di averti risposto e invece...

Comunque a me sembra che la seconda sia la piu' plausibile, anche perche' mi ricorda molto l'accumulo di beta amiloide nell'Alzheimer. Sicuramente un accumulo cerebrale di una qualsiasi sostanza porta ad una risposta infiammatoria della microglia e conseguentemente a morte cellulare.

E' anche possibile che un'eccessiva presenza di glucocerebroside possa influenzare il trafficking cellulare di membrana, modificando cosi il tipo e la quantita' di recettori e di canali presenti e di conseguenza le proprieta' elettriche dei neuroni.... ma qui sto proprio inventando!

Sei un nuovo arrivato?

feder
Nuovo Arrivato

85 Messaggi

Inserito il - 02 aprile 2006 : 13:59:24  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di feder Invia a feder un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
anch'io sono + indirizzato verso la seconda ipotesi proprio x i motivi che hai scritto tu!negli Askenazi è stata evidenziata co-incidenza tra Gaucher e Parkinson (e anche Alzheimer)...io credo che Gaucher e Parkinson possano essere accomunate da qualche specifica mutazione sul gene GBA che predispone ad entrambe le patologie e/o forse Parkinson è una conseguenza(aggravamento) di Gaucher..che ne pensi?

chick80
Moderatore

DNA

11491 Messaggi

Inserito il - 02 aprile 2006 : 22:56:24  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di chick80 Invia a chick80 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Sarebbe un'ipotesi molto affascinante. Purtroppo non sono espertissimo in materia quindi non ti so dare una risposta basata su prove concrete. Credo che se hai delle ipotesi cosi specifiche la cosa migliore sia farsi un po' di ricerca in letteratura.

Ad es. questi possono esserti forse utili:
Articolo 1
Articolo 2

Sei un nuovo arrivato?

feder
Nuovo Arrivato

85 Messaggi

Inserito il - 03 aprile 2006 : 14:13:48  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di feder Invia a feder un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
grazie!
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina