salve raga scusate se ho aperto una nuova discussione (non so se la sezione sia quella giusta) sto studiando biochimica clinica e dalle slide della mia prof non riesco a capire delle cose: in una slide c'è scritto linea cellulare continua e sotto dice subclone,linee sorelle simultanee e sorelle seriali;non riesco a capire cosa siano in altre parla invece di stabilizzazione di una nuova linea cellulare (senza però spiegare come si faccia)e riporta solo un elenco di medium di coltura e di fattori di crescita,e poi c'è uno skema su un sistema tampone. non so se sono stata chiara ma poikè non ha dato nessun testo da cui studiare o meglio ,quelllo consigliato non ha nulla a che fare con quello ke lei spiega non so come fare! qualkuno sa aiutarmi?? graziee
raga un altra domanda spero sia piu comprensibile vorrei sapere se ho capito bene cosa è la linea cellulare SPI-801 ho capito ke rappresenta una linea cellulare linfoblastoide solo ke il dna fingerprinting ha rivelato una contaminazione con la K562 stabilizzata da un soggetto in crisi blastica li LMC; è per tanto un modello cellulare falso. GIUSTOO??!
Che spiega come le due linee (e in più la SPI-802) abbiano probabilmente ORIGINI comuni (quindi non esattamente una contaminazione). Il punto è piuttosto che tenendole a lungo in coltura possono evolvere.
====
Le varie linee sorelle sinceramente non so ben dirti cosa siano... sorry