Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 MolecularLab
 Genetica
 analisi di un triibrido
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

studentessauniversitaria
Nuovo Arrivato

Prov.: Napoli
Città: Volla

23 Messaggi

Inserito il - 04 giugno 2009 : 16:56:57  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di studentessauniversitaria Invia a studentessauniversitaria un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Salve a tutti motri della genetica!Sono di nuovo qui a chiedervi un aiuto.La mia prof è fissatissima x l'analisi di un triibrido ma ci sono delle cose che purtroppo nn mi sono kiare.In pratica lei chiede di scrivere un triibrido ad es.AaBbCc e kiede di scrivre i gameti
ABC
ABc
AbC
Abc
aBC
aBc
abC
abc
fin qui ci sono i problemi vengono quando lei kiee le classi genotipiche e come faccio a dedurre se i geni sono indipendeni o associati e cioè vuole 1dettagliata analisi.Spero qulkn mi aiuti xkè è dawero fondamentale rispondere a qst domanda!Vi ringrazio tutti per la disponibilità

chick80
Moderatore

DNA

Città: Edinburgh

11491 Messaggi

Inserito il - 04 giugno 2009 : 17:16:32  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di chick80 Invia a chick80 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
fin qui ci sono i problemi vengono quando lei kiee le classi genotipiche e come faccio a dedurre se i geni sono indipendeni o associati e cioè vuole 1dettagliata analisi.

Con i dati che hai scritto non lo puoi sapere. Hai bisogno delle frequenze dei vari alleli. Se i geni sono tutti indipendenti (es. su 3 cromosomi diversi) avrai ciascun gamete con frequenza 1/8. Altrimenti le frequenze saranno diverse.

Ci sono già almeno una cinquantina di discussioni a riguardo, se cerchi nel forum troverai molte spiegazioni!

Sei un nuovo arrivato?
Leggi il regolamento del forum e presentati qui

My photo portfolio (now on G+!)
Torna all'inizio della Pagina

GFPina
Moderatore

GFPina

Città: Milano

8408 Messaggi

Inserito il - 04 giugno 2009 : 20:43:25  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GFPina  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di GFPina Invia a GFPina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Come ho già risposto ad altri che hanno fatto la stessa domanda la risposta è:
bisogna fare un reincrocio (incrocio con l'omozigote recessivo), poi dall'analisi dei fenotipi della progenie si risale al genotipo del triibrido e si vede se i geni sono associati o indipendenti!

studentessauniversitaria
Nuovo Arrivato

Prov.: Napoli
Città: Volla

23 Messaggi

Inserito il - 05 giugno 2009 : 00:46:24  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di studentessauniversitaria Invia a studentessauniversitaria un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ok grazie!Allora procederò come mi avete consigliato:il triibrido produce 8gameti l'omozigote recessivo invece solo uno e non influirà sul fenotipo della progenie quindi:AaBbCc X aabbcc avremo
ABC x abc(gamete omozigote recessivo)
ABc
AbC
Abc
aBC
aBc
abC
abc
i risultati saranno:AaBbCc;AaBbcc;AabbCc;Aabbcc;aaBbCc;aaBbcc;aabbCc;aabbcc.Da qui la prof pone alcune domande tipo se sono associati o indipendenti:io so k se fossero indipendenti avremo un rAPPORTO 1:1:1:1,invece se sn associati avremo diverse classi di frequenze.Il mio dubbio è stando a quanto ho scritto è possibile dedurlo e fare quindi qst analisi di1triibrido??Grazie ancora

GFPina
Moderatore

GFPina

Città: Milano

8408 Messaggi

Inserito il - 05 giugno 2009 : 11:17:42  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GFPina  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di GFPina Invia a GFPina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Allora ripeto quanto detto, senza numeri non puoi dire NIENTE!
La risposta da dare è esattamente quella che ho detto:
Citazione:
Messaggio inserito da GFPina

bisogna fare un reincrocio (incrocio con l'omozigote recessivo), poi dall'analisi dei fenotipi della progenie si risale al genotipo del triibrido e si vede se i geni sono associati o indipendenti!

nel senso che devi rispondere proprio così, non puoi risolvere l'esercizio senza numeri. A meno che non inventi tu dei numeri!
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina