Salve a tutti motri della genetica!Sono di nuovo qui a chiedervi un aiuto.La mia prof è fissatissima x l'analisi di un triibrido ma ci sono delle cose che purtroppo nn mi sono kiare.In pratica lei chiede di scrivere un triibrido ad es.AaBbCc e kiede di scrivre i gameti ABC ABc AbC Abc aBC aBc abC abc fin qui ci sono i problemi vengono quando lei kiee le classi genotipiche e come faccio a dedurre se i geni sono indipendeni o associati e cioè vuole 1dettagliata analisi.Spero qulkn mi aiuti xkè è dawero fondamentale rispondere a qst domanda!Vi ringrazio tutti per la disponibilità
Citazione:fin qui ci sono i problemi vengono quando lei kiee le classi genotipiche e come faccio a dedurre se i geni sono indipendeni o associati e cioè vuole 1dettagliata analisi.
Con i dati che hai scritto non lo puoi sapere. Hai bisogno delle frequenze dei vari alleli. Se i geni sono tutti indipendenti (es. su 3 cromosomi diversi) avrai ciascun gamete con frequenza 1/8. Altrimenti le frequenze saranno diverse.
Ci sono già almeno una cinquantina di discussioni a riguardo, se cerchi nel forum troverai molte spiegazioni!
Come ho già risposto ad altri che hanno fatto la stessa domanda la risposta è: bisogna fare un reincrocio (incrocio con l'omozigote recessivo), poi dall'analisi dei fenotipi della progenie si risale al genotipo del triibrido e si vede se i geni sono associati o indipendenti!
Ok grazie!Allora procederò come mi avete consigliato:il triibrido produce 8gameti l'omozigote recessivo invece solo uno e non influirà sul fenotipo della progenie quindi:AaBbCc X aabbcc avremo ABC x abc(gamete omozigote recessivo) ABc AbC Abc aBC aBc abC abc i risultati saranno:AaBbCc;AaBbcc;AabbCc;Aabbcc;aaBbCc;aaBbcc;aabbCc;aabbcc.Da qui la prof pone alcune domande tipo se sono associati o indipendenti:io so k se fossero indipendenti avremo un rAPPORTO 1:1:1:1,invece se sn associati avremo diverse classi di frequenze.Il mio dubbio è stando a quanto ho scritto è possibile dedurlo e fare quindi qst analisi di1triibrido??Grazie ancora
Allora ripeto quanto detto, senza numeri non puoi dire NIENTE! La risposta da dare è esattamente quella che ho detto:
Citazione:Messaggio inserito da GFPina
bisogna fare un reincrocio (incrocio con l'omozigote recessivo), poi dall'analisi dei fenotipi della progenie si risale al genotipo del triibrido e si vede se i geni sono associati o indipendenti!
nel senso che devi rispondere proprio così, non puoi risolvere l'esercizio senza numeri. A meno che non inventi tu dei numeri!