Autore |
Discussione |
|
biologomolecolare84
Nuovo Arrivato

Prov.: Rm
Città: Roma
69 Messaggi |
Inserito il - 07 giugno 2009 : 23:43:50
|
Ciao a tutti...qualcuno mi saprebbe dire perchè una molecola di NADH porta alla sintesi di 3 (o 2.5; dato che ci sono pareri discordanti nei vari testi) molecole di ATP, e invece una molecola di FADH2 ne produce solo 2(o 1.5)?
Grazie anticipatamente.
|
|
|
GFPina
Moderatore

Città: Milano
8408 Messaggi |
|
biologomolecolare84
Nuovo Arrivato

69 Messaggi |
Inserito il - 08 giugno 2009 : 00:40:31
|
Grazie...non l'avevo trovata. |
 |
|
biologomolecolare84
Nuovo Arrivato

69 Messaggi |
Inserito il - 08 giugno 2009 : 02:17:37
|
Avrei ancora una dmnd... negli appunti sul ciclo di cori ho trovato scritto: "la demolizione di una molecola di glicogeno permette di ricavare 3 molecole di ATP anzicchè le 2 ottenute da quella del glucosio". E' giusta questa affermazione? se si, in che senso? mica posso sapere da quanti residui di glucosio è composta ogni molecola di glicogeno...forse mi sfugge qualche passaggio?
Grazie |
 |
|
Patrizio
Moderatore

Città: Barcellona
1915 Messaggi |
Inserito il - 08 giugno 2009 : 10:12:44
|
Citazione: Messaggio inserito da biologomolecolare84
Avrei ancora una dmnd... negli appunti sul ciclo di cori ho trovato scritto: "la demolizione di una molecola di glicogeno permette di ricavare 3 molecole di ATP anzicchè le 2 ottenute da quella del glucosio". E' giusta questa affermazione? se si, in che senso? mica posso sapere da quanti residui di glucosio è composta ogni molecola di glicogeno...forse mi sfugge qualche passaggio?
Grazie
Sbagliata,anzi e' proprio insensata come frase...e sconnessa pure ,se gli appunti sono così ti consiglio procurartene altri |

|
 |
|
Schuldiner86
Utente Junior

Prov.: Viterbo
Città: Bologna
581 Messaggi |
Inserito il - 08 giugno 2009 : 11:02:32
|
Il glicogeno è un polimero del glucosio, quindi una volta ridotto a monomeri dalla glicogenolisi ti ritrovi con glucosio e il glucosio del glicogeno non è diverso dall'altro glucosio...  |

|
 |
|
biologomolecolare84
Nuovo Arrivato

69 Messaggi |
Inserito il - 08 giugno 2009 : 12:19:39
|
ok...qnd avevo ragione a non capirne il senso. grazie ad entrambi. |
 |