in che senso Dionysos ? se io ho un frammento tipo di 1kb, 5kb e 10kb ? alla fine penso sia gia' sufficiente impostare il tempo di elongazione,per il resto questi minuti mi sono sempre sembrati un eccesso
Beh ci possono essere dei prodotti che non vengono completati per vari motivi, aggiungere uno step di allungamento finale ti assicura che tutti i prodotti non completati nei cicli precedenti vengano ultimati. Ovviamente in base alla lunghezza del frammento che amplifichi non solo il tempo di allungamento nei vari cicli viene impostato di conseguenza, ma anche il tempo di allungamento finale può essere più lungo se i frammenti da amplificare sono più lunghi. 5 minuti in genere sono comunque sufficienti, ma portarlo a 7-10 min. ti da una certezza maggiore che tutti i prodotti incompleti vengano completati!
Ne approfitto per sottoporvi un dubbio che ho da tempo: è vera 'sta storia che se il tempo di allungamento del ciclo viene prolungato all'eccesso, la Pol non trova più nulla da polimerizzare ed inizia a degradare gli amplificati per sbilanciamento verso l'attività esonucleasica?
Cioè in parole povere : tempi di allungamento esagerati possono portare ad abbassamenti nella resa ?
Volere libera : questa é la vera dottrina della volontà e della libertà (F.W. Nietzsche)
mmm interessante! Sinceramente io questa cosa non l'ho mai sentita, ma potrebbe anche essere... la polimerasi si "annoia" dopo aver finito il lavoro e inizia a distruggere quello che ha fatto!