Ciao, qualche tempo fa ho scritto la mia tesina della triennale sullo splicing alternativo, quindi ti posso consigliare un paio di review abbastanza chiare (non è proprio la stessa cosa ma secondo me se le leggi capisci bene anche cos'è lo splicing):
Matlin AJ, Clark F, Smith CW.
Understanding alternative splicing: towards a cellular code.
Nat Rev Mol Cell Biol. 2005 May;6(5):386-98.
Descrizione: panoramica generale sullo splicing alternativo e su come viene studiato.
Stamm S, Ben-Ari S, Rafalska I, Tang Y, Zhang Z, Toiber D, Thanaraj TA, Soreq H.
Function of alternative splicing.
Gene 2005 Jan 3;344:1-20. Epub 2004 Dec 10. Review.
Descrizione: splicing alternativo in generale; review del prof. Stamm.
Timothy W. Nilsen
The spliceosome: the most complex macromolecular machine in the cell?
BioEssays 25:1147–1149.
Descrizione: meccanismo di splicing costitutivo (non alternativo)
Franco Pagani and Francisco E. Baralle.
Genomic variants in exons and introns: identifying the splicing spoilers.
NATURE REVIEWS;GENETICS VOLUME 5; MAY 2004; 389
Descrizione: review su come sia difficile identificare mutazioni in siti di splicing, poichè spesso cadono in zone non codificanti o in cui sembrano silenti.
-> Per i filmati invece ti consiglio di vedere nella sez. 'Multimedia' di questo sito (http://www.molecularlab.it/interactive/index.asp)
p.s. forse potresti provare a dirci come parleresti tu dello splicing e se vuoi ti diciamo noi se sbagli qualcosa.
Generalmente cmq si inizia a parlare dagli esperimenti degli anni '60 e qualcosa in cui si vede che facendo appaiare gli mRNA con la seq. di genica corrispondente si formano delle anse, segno che ci sono delle sottoseq. non codificanti.
Poi si fanno un po' di differenze rispetto ai batteri (ci sono anche un po' di teorie sul fatto che lo splicing sia causa o effetto della formazione del nucleo), e poi si parla del meccanismo (basta che descrivi brevemente i 3-4 stadi di formazione, nella prima review fra quelle che ti ho dato è descritto bene). ciao