Ciao a tutti in un test a risposta multipla di biochimica mi è uscita la seguente domanda: Per un enzima con Km= 5 micromoli in presenza di una concentrazione di substrato pari a 2 millimoli ottengo un determinato valore di Vmax, se riduco la concentrazione di substrato ad 1 millimole, la Vmax:
a)aumenta lievemente b)diminuisce lievemente c)aumenta del doppio d)diminuisce del doppio
Che tipo di risposta date a questa domanda e se possibile potreste esplicitare il ragionamento che fate per dedurla??? grazie infinite.......
Prova a rispondere a queste due domande: come si definisce la Km? Se fai un grafico [substrato] vs. Vmax, che tipo di curva otterrai?
Dopodichè disegna quel grafico e troverai la risposta!
Km rappresenta la concentrazione di substrato [S] alla quale la reazione procede con una velocità pari alla metà della Vmax......giusto??? Il grafico che devo disegnare che unità di misura deve avere sulle ascisse e sulle ordinate??
scusa, mi rendo conto di aver detto una stupidata nella precedente risposta... dimentica quello che ho scritto.
Come dici correttamente Km è la [S] a cui V0 = 1/2 Vmax... questo ti dice che se diminuisci la [S] V0 < 1/2 Vmax e se la aumenti sarà > 1/2 Vmax... ma Vmax sempre quella è!
Quoto quanto detto da chick80 anche se non c'è tra le risposte però in effetti è così. Netcrusher io penso ci sia un errore di terminologia perchè la Vmax non cambia a prescindere dalla cancentrazione, cioè la Vmax (Velocità a condizioni saturanti dell'enzima cioè allo stato stazionario) è una caratteristica dell'enzima come la Km quindi sinceramente le risposte mi sembrano insensate, siamo sicuri sul quesito?? Quello che voglo dire è che 1millimole o 2millimoli, in effetti sono abbondantemente saturanti, ma comunque la Vmax non cambia. Facci sapere
Guardiamo l'ambiente e rispettiamolo di più... è la nostra casa...