premetto che ho la prova scrita tra un po' e sto cercando di fare più esercizi è possibile...quini mi disp di bombardare il sito di problemi!!! cmq non capisco come abbi risolto la mia prof uesto esercizio: che ho messo n allegato
Citazione: Calcolate la distanza del gene Z dal centromero:
ZZZZzzzz 54
zzZZzzZZ 12
zzzzZZZZ 126
ZZzzZZzz 8
In rosso i numero degli aschi
Devi considerare: (1/2 x aschi che segregano in II° divisione meiotica)/ (totale aschi) quindi: [1/2 x (12 + 8)]/ (200) = [1/2 x 20]/ (200) = [10]/ (200) = 5/100 = 5% = 5 u.m. hai solo sbagliato a fare i conti! Hai moltiplicato solo 8 per 1/2 e non anche 12, più un errore di battitura (credo!) finale dove salta fuori un "+100" che non si capisce cosa c'entri.
+ 100 è un errore cmq devo capire perchè sommi 12 e 8 io considero 12 come tetrade e 8 come npd perchè le sommi???così facendo le consideri entrambi tradi ed escludi la possibilità della presenza npd giusto? ma come si fa ed ad escludere la presenza di npd?
questo esercizio si risolve con l'analisi delle tetradi ordinate: 1)sommi il numero delle tetradi con ordinamento da seconda divisione(12+8) 2)il numero sopra lo dividi per due 3)il numero ottenuto diviso il numero totale(200)
Si valeriavaleria ha spiegato quello che avevo scritto nella formula, spero sia chiaro ora.
Quello che descrivi tu è per calcolare la distanza tra 2 geni, anche se ci sono degli errori nei termini:
Citazione:io considero 12 come tetrade e 8 come npd perchè le sommi???così facendo le consideri entrambi tradi ed escludi la possibilità della presenza npd giusto?
quello che hai indicato come "tetrade" o "tradi" sono i tetratipi
sisi ora ho capito praticamente qsto metodo è adatto per calcolare la distanza del gene dal centromero mentre l formula NPD+1/2T il tutto diviso il totale delle tetradi gli errori di "ortografia"sono dovuti a questa maledetta tastieraaaaaaaaaaaaaa....grazie di tutto