Gentili amici del forum mi sto martoriando le cervella e non solo nel cercare di risolvere sto cakkio di problema.....aiutatemi prima che la clinica psichiatrica mi faccia visita!!!!
Se per definizione il nucleoside è costituito dalla base azotata e dallo zucchero e il nucleotide ha in più il fosfato perchè allora è in uso il termine nucleoside monofosfato difosfato e trifosfato?????
L'ATP è un nucleoside trifosfato o un nucleotide trifosfato??? l'AMP è un nucleoside monofosfato o un nucleotide monofosfato????
Perchè se base+zucchero+fosfato si dice nucleotide allora ricorre sta benedetta dicitura di nucleoside monofosfato.........perchè si parla di nucleoside monofosfato chinasi e non di nucleotide monofosfato chinasi????
Ragazzi aiutatemi perchè se la prof. fà la str..... all'esame almeno la distruggo con una bella controffensiva........grazie infinite!!!
Purtoppo spesso i biologi amano complicarsi la vita attribuendo più di un nome alla stessa molecola o specie molecolare. Comunque semplicemente AMP puoi chiamarlo nucleoside monofosfato o anche nucleotide. Il termine nucleotide è generico, cioè zucchero+base+fosfato dove il fosfato può essere singolo, doppio o triplo ok?? Nucleoside invece è un termine estremamente chiaro, cioè base+zucchero e STOP. Diciamo che ti puoi divertire a chiamarli come ti pare :-D ATP sei libero di chiamarlo nucleoside TRIFOSFATO (e non nucleoside perchè è un erroraccio) o anche semplicemente nucleotide (chiamarlo nucleotide non è errore come invece risulta per nucleoside).
Chrys
Guardiamo l'ambiente e rispettiamolo di più... è la nostra casa...