Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 MolecularLab
 Biologia Molecolare
 Promotori RNA polimerasi II
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

GfCampione
Nuovo Arrivato


Prov.: Palermo
Città: Perugia


36 Messaggi

Inserito il - 07 luglio 2009 : 17:19:35  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GfCampione  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di GfCampione  Invia a GfCampione un messaggio Yahoo! Invia a GfCampione un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Avrei bisogno di una breve descrizione dei promotori riconosciuti dalla RNA polimerasi II.
Ovvero sono solamente i TATA-box???


grazie

mikymiky
Nuovo Arrivato


Prov.: Brescia
Città: lonato


45 Messaggi

Inserito il - 08 luglio 2009 : 15:08:43  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di mikymiky  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di mikymiky Invia a mikymiky un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
parliamo di eucarioti immagino!
comunque diciamo che i promotori euk sono costituiti dall'iniziatore InR, preceduto, a circa -30 dalla TATA box, che è importante sì, ma non comunque necessaria, tant'è vero che può manacare ed essere sostituita dall'elemento DPE a valle di InR.
Affinchè la trascrizione abbia inizio è cmq sempre necessario l'intervento di TF2D, formato da fattori TAF, associati a TBP (tata binding protein), che deve necessariamente legarsi al DNA, sia che vi sia una TATA box, sia che non vi sia (in questo caso gli elementi posizionanti sono InR o DPE).. ma è cmq necessario per l'assemblaggio di tutti i fattori successivi! Solo successivamente la trascrizione ha inizio (svuotamento del promotore).
In generale negli euk la situazione è molto più complessa, data la presenza di sequenze RE o enhancer, cui si legano fattori "modulari" in grado di interagire direttam con i fattori basali, o con coattivatori.
Torna all'inizio della Pagina

Caffey
Utente Attivo

ZEBOV

Città: Perugia


1496 Messaggi

Inserito il - 09 luglio 2009 : 12:45:33  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Caffey Invia a Caffey un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
La RNAP II in realtà non riconosce neanche la TATA-Box, è TDFIID a farlo. Successivamente TFIIF legato all Pol II, legandosi agli altri fattori generali già presenti (TFIID, TFDIIA, TFIIB...), permette anche l'adesione della Polimerasi al complesso.
Ad ogni modo, oltre alla TATA-Box e a quelle che ha descritto mikymiky, possono esserci altre sequenze promotrici come BRE, che si può trovare a monte di TATA, intorno a -35 e al quale si legano TFIIA e TFIIB. Come ha detto mikymiky, sono anche presenti delle sequenze che legano fattori specifici (enhancers o silencers). Possono trovarsi più a monte di TATA e BRE (prossimali) o addirittura fuori dal promotore (distali). Queste sono molto importanti, non solo per l'influenza che hanno sulla trascrizione, ma perché si crede siano proprio esse a stimolare il legame dei fattori generali con il promotore.
Tra le sequenze Prossimali più conosciute ci sono la CAAT-Box e la GC-Box che possono trovarsi rispettivamente circa a -100 e -80.

Non so se è quello che volevi sapere ma spero che ti sia di aiuto!
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina