Quanto è utile/interessante questa discussione:
Autore |
Discussione |
|
ViruLenta
Nuovo Arrivato
20 Messaggi |
Inserito il - 09 luglio 2009 : 18:21:53
|
Aiuto, non so dove mettere le mani per risolvere questo problema, potreste aiutarmi?
Loci Percentuale di ricombinazione
a,b 50
a,c 17
a,d 50
a,e 50
a,f 12
a,g 3
b,c 50
b,d 2
b,e 5
b,f 50
b,g 50
c,d 50
c,e 50
c,f 7
c,g 19
d,e 7
d,f 50
d,g 50
e,f 50
e,g 50
f,g 15 Determinare la mappa dei geni. Indicare l'ordine e le distanze più brevi. Non ho capito tanto bene questa parte, poi devo studiare anche gli incroci a tre punti e sono in crisi perchè ho pochissimo tempo. Se qualcuno di voi mi prende simbolicamente per mano e mi aiuta a risolverlo... Anche perchè dopo ce ne sono altri più difficili
|
|
|
GFPina
Moderatore
Città: Milano
8408 Messaggi |
Inserito il - 09 luglio 2009 : 18:56:21
|
Dai prendilo come un quiz della settimana enigmistica, non è poi tanto difficile! Sai che il massimo di frequenza di ricombinazione è 50%, quindi se osservi il 50% di ricombinazione i due geni sono indipendenti. ad es. hai: "a,b 50" quindi A e B sono su due cromosomi diversi e se vuoi puoi iniziare a segnali così:
A B
--------- ------- Poi guarda i geni che sono associati ad A: a,b 50 a,c 17 a,d 50 a,e 50 a,f 12 a,g 3 saranno C, F e G! ad es mettiamo C ad una distanza di 17u.m.
A C
------------------ ora devi mettere F che sta a 12u.m. ma non sai se verso C o dall'altra parte, guardi quanto dista da C: "c,f 7" allora F sarà tra A e C:
A F C
------------------ ok forse a questo punto ti sei resa conto di una cosa: se A dista 12 da F e F 7 da C la distanza tra A e C dovrebbe essere = 12 + 7 = 19 invece i dati ti dicono che è 17, questo è dovuto al fatto che se consideri solo A e C ti perdi i doppi ricombinanti. Comunque vai avanti a risolvere l'esercizio in questo modo, stai attenta che comunque con questi dati le somme non ti torneranno (come l'esempio che ho appena fatto), ma comunque questo è il modo di risolverlo... provaci!!!
Per quanto riguarda gli incroci a tre punti: Cerca e ne troverai una marea! Ti consiglio comunque questo, dove è spiegato tutto ed è anche divertente! Problema: il sig spock e le distanze di mappa
|
|
|
ViruLenta
Nuovo Arrivato
20 Messaggi |
Inserito il - 09 luglio 2009 : 19:13:44
|
Grazie, sei stata davvero chiarissima Un'altra cosa se posso: siccome nell'esercizio chiede di indicare nella mappa l'ordine e le distanze più brevi, devo scrivere sulla mappa a,g e b,d che sono rispettivamente 3 e 2. Quindi faccio così?
a g d b
--------------------------------------------------
(Vabbè, io i geni li avevo posizionati nei giusti trattini) |
|
|
chick80
Moderatore
Città: Edinburgh
11491 Messaggi |
|
GFPina
Moderatore
Città: Milano
8408 Messaggi |
Inserito il - 09 luglio 2009 : 20:49:45
|
Citazione: Messaggio inserito da ViruLenta
... siccome nell'esercizio chiede di indicare nella mappa l'ordine e le distanze più brevi, devo scrivere sulla mappa a,g e b,d che sono rispettivamente 3 e 2.
No significa di metterli come ho fatto io, ma indicando solo le distanze più piccole, cioè riprendendo quello che ho scritto:
A F C
------------------ indichi solo le distanze minori quindi:
A 12 F 7 C
------------------ non indichi A-C 19
Citazione: Messaggio inserito da ViruLenta
Quindi faccio così?
a g d b
--------------------------------------------------
Così è sbagliato perché A e G stanno su un cromosoma diverso rispetto a B e D, quindi li devi disegnare separati! Se ci fai caso ci sono 2 cromosomi diversi che contengono questi 7 geni. (ci sono 2 gruppi ben distinti!)
|
|
|
ViruLenta
Nuovo Arrivato
20 Messaggi |
Inserito il - 09 luglio 2009 : 21:00:39
|
Cavolo, è vero, stanno su due cromosomi diversi perchè c'è il 50%, me l'avevi detto.. Grazie |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Quanto è utile/interessante questa discussione:
MolecularLab.it |
© 2003-18 MolecularLab.it |
|
|