Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Laboratorio
 Genetica
 effetto materno
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

fe.astarita
Nuovo Arrivato

Prov.: Napoli
Città: napoli


62 Messaggi

Inserito il - 10 luglio 2009 : 17:12:24  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di fe.astarita  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di fe.astarita Invia a fe.astarita un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ciao ragazzi mi servirebbe un aiutino...
nn riesco a capire l'effetto materno...cioè dato ke nn si tratta di eredità extranucleare,perkè il genoma della madre dovrebbe creare un'effetto del genere?e poi dove si verifica?in particolari specie?

ah e vorrei capire se ho capito bene l'eredità citoplasmatica:
la cellula uovo è ricca di citoplasma e quindi ha numerosi mitocondri.Questi hanno un proprio dna mitocondriale che contribuisce al fenotipo.Mentre lo spermatozoo ha la testa troppo piccola per contenere organelli,perciò non apporta nessun contributo in questo senso.
esatto?

Caffey
Utente Attivo

ZEBOV

Città: Perugia


1496 Messaggi

Inserito il - 10 luglio 2009 : 17:28:02  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Caffey Invia a Caffey un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
L'effetto materno è dato dal fatto che nella maggior parte delle specie il citoplasma dello zigote deriva praticamente in toto dalla femmina. Nel citoplasma della cellula fecondata, sono presenti mRNA e proteine che sono codificati dal genoma materno (prima della fecondazione) e che possono avere effetti sull'embrione, a prescindere dal suo genoma. Quindi per effetto materno si definisce l'insieme dei tratti dati dai fattori presenti nel citoplasma della cellula uovo prima della fecondazione.
Si stanno seguendo delle ricerche riguardo un'eventuale implicazione di scRNA nell'effetto materno.
Non so essere più preciso e non saprei dirti in quali specie può avvenire perché io l'ho studiato solo teoricamente. Tuttavia sono sicuro che avviene in Drosophila Melanogaster perché è stata usata per scoprirlo.

Per quanto riguarda l'eteridtà citoplasmatica (o eredità materna, da non confondere con l'effetto materno!!) il tuo ragionamento è corretto. Nello spermatozoo i mitoconcdri sono molto abbondanti perché servono per fornire energia per il movimento, ma sono situati lungo la coda, che non entra nell'oocita.
Torna all'inizio della Pagina

fe.astarita
Nuovo Arrivato

Prov.: Napoli
Città: napoli


62 Messaggi

Inserito il - 10 luglio 2009 : 17:35:58  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di fe.astarita  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di fe.astarita Invia a fe.astarita un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
grazie mille!!!finalmente ho capito!!!!
è eccessivo chiedere spiegazioni sulla spiralizzazione della conchiglia delle chiocciole?!
Torna all'inizio della Pagina

Caffey
Utente Attivo

ZEBOV

Città: Perugia


1496 Messaggi

Inserito il - 10 luglio 2009 : 17:39:49  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Caffey Invia a Caffey un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Io studio medicina e quindi di chiocciole non me ne intendo! :-) Qualcun altro probabilmente ti saprà aiutare anche in questo!
Torna all'inizio della Pagina

fe.astarita
Nuovo Arrivato

Prov.: Napoli
Città: napoli


62 Messaggi

Inserito il - 10 luglio 2009 : 18:02:18  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di fe.astarita  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di fe.astarita Invia a fe.astarita un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
sinceramente neanke io me ne intendo tanto...ahahhahahahaha però lo trovo sempre come esempio ma non ci capisco niente!!!
Torna all'inizio della Pagina

mikymiky
Nuovo Arrivato


Prov.: Brescia
Città: lonato


45 Messaggi

Inserito il - 10 luglio 2009 : 21:01:17  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di mikymiky  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di mikymiky Invia a mikymiky un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
le chiocciooooole!! :D
bhe, non si tratta altro che dell'effetto materno! tutto sta nel genotipo della madre: se essa è omoz dominante o eterozigote, produrrà un mRNA codificante per fenotipo destrorso; diversamente se omoz recessiva, codificherà per un mRNA che darà un fenotipo sinistrorso! e tale mRNA non influenza la madre stessa, ma viene trasmesso alla progenie che, indipendentemente dal singolo genotipo, sarà tutta destrorsa (nel caso in cui la madre trasmetta mRNA di questo tipo) o sinistrorsa.
Praticamente hai il ritardo di una generazione! e il fenotipo della progenie non è dettato dal genotipo della stessa, ma da quello materno!
Torna all'inizio della Pagina

fe.astarita
Nuovo Arrivato

Prov.: Napoli
Città: napoli


62 Messaggi

Inserito il - 10 luglio 2009 : 21:17:24  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di fe.astarita  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di fe.astarita Invia a fe.astarita un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
grazie milleeeeeeeeeeeeeee
Torna all'inizio della Pagina

prossima biologa
Utente Attivo

0625_da_la_fra



1437 Messaggi

Inserito il - 10 luglio 2009 : 22:40:11  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di prossima biologa Invia a prossima biologa un Messaggio Privato  Rispondi Quotando

D=destrorso  d=sinistrorso
chiocciola madre destrorsa   *   chiocciola padre sinistrorsa
     D/D                                 d/d
f1 D/d  100% chiocciole destrorse
(qst avvolgimento in senso destrorso non deriva dal genotipo D/d che si prevede destrorso, ma in realtà dipende dal genotipo della madre)

incroci F1 * F1
     madre D/d  * padre D/d

F2 D/D  destrorse
   D/d  destrorse
   D/d  destrorse
   d/d  destrorse

in quanto proprio per effetto materno esse avranno fenotipo uguale a genotipo materno anche se d/d dovrebbe essere sinistrorso,
incrocio femmina d/d della F1 con un maschio D/d otterrò
D/d avvolgimento sinistrorso
d/d avvolgimento sinistrorso...perchè il fenotipo dei figli, ripetiamo, sarà quello espresso dal genotipo della madre

Aiuto in biochimica?guarda qui
Info sul lavoro di biologo?guarda qui
Torna all'inizio della Pagina

fe.astarita
Nuovo Arrivato

Prov.: Napoli
Città: napoli


62 Messaggi

Inserito il - 11 luglio 2009 : 10:27:50  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di fe.astarita  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di fe.astarita Invia a fe.astarita un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
grazie mille finalmente ho capitoooooooo
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina