guardate questo esercizio: i geni a e b sono su un cromosoma a 20 cM di distanza. c e d su un altro a 10 cM. e ed f su un altro ancora a 30 cM. incrocia un individuo omozigote con fenotipo ABCDEF con abcdef ed incrocia la F1 con abcdef. quali sono le probabilità di ottenere individui dei seguenti fenotipi nella progenie?
ti calcoli le frequenze dei gameti parentali e ricombinanti per ogni coppia di geni e poi le moltiplichi fra loro. Considera che hai 3 coppie di geni legati tra loro e ogni coppia è indipendente dalle altre. Cioè A avrà una certa probabilità di stare con B o b (in base alla distanza di mappa), ma AB avrà esattamente la stessa probabilità di stare con CD, Cd, cD o cd. Basta calcolarsi tutte le frequenze delle "coppie" di geni associati e moltiplicarle fra loro per tutti i genotipi possibili. Prova a risolverlo.
Sono riuscita a risolverlo e l'ho anche confrontato con quello di una mia compagna di corso che l'aveva fatto correggere al prof e va bene! Però ora è molto più chiaro! Grazie!