Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Laboratorio
 Biochimica
 esterificazione del colesterolo
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

dolcecandy
Nuovo Arrivato

candy
Prov.: Cosenza


28 Messaggi

Inserito il - 13 luglio 2009 : 22:18:31  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di dolcecandy Invia a dolcecandy un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
salve a tutti.. qualcuno potrebbe dirmi se ciò che ho imparato è giusto?
giusto per evitare che la prof all'esame mi cacci a calci...
allora..
Nela plasma la maggior parte del colesterolo è in forma esterificata..giusto?L'esterificazione avviene attraverso la reazione catalizzata dall'LCAT durante la quale il colesterolo si esterifica con i residui di acido grasso che derivano dai trigliceridi ingeriti con la dieta.Il colesterolo esterificato essendo insolubile si lega adelle proteine formando lipoproteine;queste,a seconda della natura di questo residuo, (del gruppo R) possono essere LDL o HDL. Se il residuo è un acido grasso saturo, le lipoproteine che si ottengono, tendono ad essere LDL;per cui aumenta il rapporto LDL/HDL. Se invece, il residuo contiene anche una sola insaturazione(es: acido oleico), le lipoproteine tendono ad essere HDL, per cui diminuisce il rapporto LDL/HDL. questo ci aiuta a controllare la colesterolemia.
ciò che ho scritto è giusto o sbagliato?

Crudele
Nuovo Arrivato

kiki

Città: Palermo


43 Messaggi

Inserito il - 24 agosto 2009 : 15:47:13  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Crudele Invia a Crudele un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
giusto!
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina