Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Laboratorio
 Genetica
 esercizio sulla concatenazione genica
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

biologa p
Utente Junior



123 Messaggi

Inserito il - 14 luglio 2009 : 19:38:56  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di biologa p Invia a biologa p un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ciao a tutti.
i geni a-b distano 20um e sono sullo stesso cromosoma.su un altro cromosoma ho i geni c-d che distano 10um. su un altro cromosoma ho i geni e-f che distano 30um
incrociate un omozigote ABCDEF *Omozigote abcdef e ottenete una F1 che viene incrociata con un abcdef
calcolate la probabilità di avere individui con i seguenti fenotipi nella progenie:
-ABCDEF
-ABCdef
-AbcDEf
-aBCdef
-abcDef

mi basta un esempio qualsiasi.... ora vi dico dove mi intoppo...
capisco xk me lo dice problema che i geni si trovano a 2 a 2 concatenati, ma i cromosomi in ballo sono 3 quindi posso ragionare per un cromosoma alla volta e poi moltiplicare la probabilità di ciascuna coppia di geni per esempio AB*CD*EF DEL PRIMO ESEMPIO... LO RIESCO A CAPIRE ANCHE PERCHè L'ESERCIZIO è GUIDATO.... solo che c'è un intoppo che non riesco a superare... m vengono dati dei numeri nella soluzione del problema che nn trovo da dove escon fuori.
il problema infatti dice nella soluzione:
per AB ottengo
Parentali: AB 0,4 ab 0,4
Ricombinanti Ab 0,1 aB 0,1

per CD ottengo:
p: cd 0,45 CD 0,45
r: Cd 0,05 cD 0,05

METTIAMO CHE IO NON HO UN ESAIBRIDO MA UN TETRAIBRIDO:
l'esercizio dice che la probabilità di avere ABCD è DI 0,4*0,45 risultato in %
se voglio avere ABcD devo fare 0,4* 0,05

insomma... io ho pensato k dovessi ottenere qst valori sfruttando la distanza di mappa dei geni ma se penso alla coppia AB i geni distano 20um la formula della frequenza di ricombinazione è (n°ricomb/totale)*100%=%ricombinaz che è uguale anche a distanza in um
se io scrivo l'unica cosa che so allora faccio (n°ricomb/tot)+100%=20
e poi?
credo che la mia intuizione sia errata, xk non ha senso....

GFPina
Moderatore

GFPina

Città: Milano


8408 Messaggi

Inserito il - 14 luglio 2009 : 22:32:31  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GFPina  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di GFPina Invia a GFPina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da biologa p

insomma... io ho pensato k dovessi ottenere qst valori sfruttando la distanza di mappa dei geni ma se penso alla coppia AB i geni distano 20um la formula della frequenza di ricombinazione è (n°ricomb/totale)*100%=%ricombinaz che è uguale anche a distanza in um
se io scrivo l'unica cosa che so allora faccio (n°ricomb/tot)+100%=20
e poi?
credo che la mia intuizione sia errata, xk non ha senso....

Beh non hai bisogno di usare la formula! Tu non hai il "n°ricomb" ma hai già la frequenza (%). Ragioni solo sulle frequenze!
Se A e B distano 20u.m. i ricombinati sono 20%, quanti sono quindi i parentali?
Poi li dividi nelle varie classi:
AB
ab
Ab
aB

e vedrai che ti vengono fuori quei numeri che trovi nell'esercizio!
Torna all'inizio della Pagina

biologa p
Utente Junior



123 Messaggi

Inserito il - 15 luglio 2009 : 10:42:43  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di biologa p Invia a biologa p un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
quindi stai dicendo che devo fare 20% ricombinanti/2 e fa 10% che in numeri decimali diventa0,10
e i parentali sono il restante 80% che /2 fa 40% cioè 0,40...

olè grazie grazie grazie!
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina