Quanto è utile/interessante questa discussione:
Autore |
Discussione |
|
biologa p
Utente Junior
123 Messaggi |
Inserito il - 14 luglio 2009 : 19:38:56
|
ciao a tutti. i geni a-b distano 20um e sono sullo stesso cromosoma.su un altro cromosoma ho i geni c-d che distano 10um. su un altro cromosoma ho i geni e-f che distano 30um incrociate un omozigote ABCDEF *Omozigote abcdef e ottenete una F1 che viene incrociata con un abcdef calcolate la probabilità di avere individui con i seguenti fenotipi nella progenie: -ABCDEF -ABCdef -AbcDEf -aBCdef -abcDef
mi basta un esempio qualsiasi.... ora vi dico dove mi intoppo... capisco xk me lo dice problema che i geni si trovano a 2 a 2 concatenati, ma i cromosomi in ballo sono 3 quindi posso ragionare per un cromosoma alla volta e poi moltiplicare la probabilità di ciascuna coppia di geni per esempio AB*CD*EF DEL PRIMO ESEMPIO... LO RIESCO A CAPIRE ANCHE PERCHè L'ESERCIZIO è GUIDATO.... solo che c'è un intoppo che non riesco a superare... m vengono dati dei numeri nella soluzione del problema che nn trovo da dove escon fuori. il problema infatti dice nella soluzione: per AB ottengo Parentali: AB 0,4 ab 0,4 Ricombinanti Ab 0,1 aB 0,1
per CD ottengo: p: cd 0,45 CD 0,45 r: Cd 0,05 cD 0,05
METTIAMO CHE IO NON HO UN ESAIBRIDO MA UN TETRAIBRIDO: l'esercizio dice che la probabilità di avere ABCD è DI 0,4*0,45 risultato in % se voglio avere ABcD devo fare 0,4* 0,05
insomma... io ho pensato k dovessi ottenere qst valori sfruttando la distanza di mappa dei geni ma se penso alla coppia AB i geni distano 20um la formula della frequenza di ricombinazione è (n°ricomb/totale)*100%=%ricombinaz che è uguale anche a distanza in um se io scrivo l'unica cosa che so allora faccio (n°ricomb/tot)+100%=20 e poi? credo che la mia intuizione sia errata, xk non ha senso....
|
|
|
GFPina
Moderatore
Città: Milano
8408 Messaggi |
Inserito il - 14 luglio 2009 : 22:32:31
|
Citazione: Messaggio inserito da biologa p
insomma... io ho pensato k dovessi ottenere qst valori sfruttando la distanza di mappa dei geni ma se penso alla coppia AB i geni distano 20um la formula della frequenza di ricombinazione è (n°ricomb/totale)*100%=%ricombinaz che è uguale anche a distanza in um se io scrivo l'unica cosa che so allora faccio (n°ricomb/tot)+100%=20 e poi? credo che la mia intuizione sia errata, xk non ha senso....
Beh non hai bisogno di usare la formula! Tu non hai il "n°ricomb" ma hai già la frequenza (%). Ragioni solo sulle frequenze! Se A e B distano 20u.m. i ricombinati sono 20%, quanti sono quindi i parentali? Poi li dividi nelle varie classi: AB ab Ab aB
e vedrai che ti vengono fuori quei numeri che trovi nell'esercizio! |
|
|
biologa p
Utente Junior
123 Messaggi |
Inserito il - 15 luglio 2009 : 10:42:43
|
quindi stai dicendo che devo fare 20% ricombinanti/2 e fa 10% che in numeri decimali diventa0,10 e i parentali sono il restante 80% che /2 fa 40% cioè 0,40...
olè grazie grazie grazie! |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Quanto è utile/interessante questa discussione:
MolecularLab.it |
© 2003-18 MolecularLab.it |
|