Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 MolecularLab
 Genetica
 Ordine geni in incrocio a 3 punti
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

ViruLenta
Nuovo Arrivato

Minnie

20 Messaggi

Inserito il - 14 luglio 2009 : 21:24:19  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ViruLenta Invia a ViruLenta un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
La prof ha dato questo problema:

Per ciascuna delle seguenti tabelle in cui sono riportati i fenotipi e i numeri degli individui della progenie di un reincrocio, stabilisci quale locus sta nel mezzo e ricostruisci il genotipo del triplo eterozigote analizzato:

1a tabella.
ABC 191
abc 180
Abc 5
aBC 5
ABc 21
abC 21
AbC 104
aBc 109

Io ho fatto così: i gameti parentali sono ABC e abc e sono in cis; i gameti doppi ricombinanti sono Abc e aBC. Il gene che sta al centro è a o A, mentre per quanto riguarda il genotipo ricombinante bAc/BaC.

2a tabella.
CDE 110
cde 114
Cde 37
cDE 33
CDe 202
cdE 185
CdE 4
cDe 0

Allora, i parentali sono CDe e cdE, mentre i doppi ricombinanti sono CdE e cDe. Non riesco ad individuare il gene che sta al centro e quindi neanche il genotipo ricombinante.
Questa genetica mi sta distruggendo

Potreste spiegarmi come si risolve? Domani ho l'esame

biologa p
Utente Junior

123 Messaggi

Inserito il - 14 luglio 2009 : 21:46:40  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di biologa p Invia a biologa p un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ne secondo il gene centrale è C
Torna all'inizio della Pagina

GFPina
Moderatore

GFPina

Città: Milano

8408 Messaggi

Inserito il - 14 luglio 2009 : 22:07:33  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GFPina  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di GFPina Invia a GFPina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Si giusto è C!
Allora per risolverlo devi confrontare parentali e doppi ricombinanti, il gene che cambia è quello che sta in mezzo.
Parentali      D.R. 
CDe 202       CdE 4
cdE 185       cDe 0
Cambia C, quindi sta in mezzo!

Se ti risulta difficile vederlo a prima vista, fai così: prendi un parentale e considera i geni a 2 a 2 confrontandoli con i doppi ricombinanti.
Parentale: CDe
considera "CD" c'è nei doppi ricombinanti?
Doppi ricombinanti: CdE ; cDe
NO!

Allora considera "De" c'è nei doppi ricombinanti?
Doppi ricombinanti: CdE ; cDe
SI! Allora "D" e "E" sono ai lati e C è quello centrale!

fulviasantini
Nuovo Arrivato

2 Messaggi

Inserito il - 17 dicembre 2010 : 16:14:00  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di fulviasantini Invia a fulviasantini un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao ragazzi,volevo chiedervi aiuto proprio per lo stesso esercizio...
Non riesco a capire come sia possibile determinare il genotipo dell'eterozigote di partenza..Seguo lo stesso ragionamento nel determinare i parentali e la posizione del genere centrale dall'analisi dei doppi ricombinanti,però poi mi perdo...
Potreste aiutarmi?
(Chiaramente esame a giorni :( )

prossima biologa
Utente Attivo

0625_da_la_fra

1437 Messaggi

Inserito il - 31 dicembre 2010 : 14:35:25  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di prossima biologa Invia a prossima biologa un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
non ho capito cosa vuoi sapere: se sai determinare i parentali e il gene che sta al centro non ti è difficile determinare l'eterozigote di partenza.
ae i parentali sono ABC e abc e avrai che il gene centrale è a/A automaticamente saprai che il genotipo dell'eterozigote(ovviamente non c'è neanche da pensarci perchè questo tipo di esercizio riguarda solo incrocio tra triplo eterozigote e triplo omozigote recessivo) sarà: AaBbCc
ma la domanda nn si pone....vorrei aiutarti ma nn so in che modo. chiarisci il tuo dubbio

Aiuto in biochimica?guarda qui
Info sul lavoro di biologo?guarda qui
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-24 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina