Autore |
Discussione |
|
cissalc
Nuovo Arrivato
10 Messaggi |
Inserito il - 15 luglio 2009 : 11:52:35
|
Non ho ben capito come avviene il processo che permette la perdita del gruppo amminico durante il metabolismo degli amminoacidi. Il mio libro liquida l'argomento in 2 parole; quello che sono riuscita a capire in sintesi è che i gruppi amminici vanno a formare glutammato con una reazione di transaminazione, con la glutammato deidrogenasi si libera il gruppo amminico che viene trasportato con la glutammina al fegato dove con una glutamminasi viene riconvertita a glutammato e a NH3+. Ora il gruppo amminico dovrebbe entrare nel ciclo dell'urea ...ma il glutammato cosa fa? reazione di transaminazione? Inoltre per quanto riguarda l'alanina leggo che è il principale trasportatore di gruppi amminici dal muscolo al fegato, dunque le vie di trasporto dei gruppi amminici sono 2? una con la glutammina e una con l'alanina? scusate se magari ho fatto domande banali, ma il mio libro tralascia questo argomento e negli appunti ho un po' di confusione... grazie a chi potrà chiarirmi un po' le idee
|
|
|
AmbienteLife
Utente Junior
Prov.: Bari
Città: Bari
204 Messaggi |
Inserito il - 15 luglio 2009 : 12:17:36
|
Allora mettiamo un po' di ordine in quello che hai detto. Per prima cosa diciamo che il ciclo dell'urea avviene a livello delle cellule epatiche e specificamente tra mitocondrio e citoplasma di queste cellule ok? L'introduzione di ammoniaca al ciclo avviene tramite l'ausilio di amminoacidi specifici e cioè: 1) Alanina= nel muscolo in piruvato è convertito per transamminazione in alanina e poi portata al fegato 2) Glutammato= si forma per transamminazione dall'alfachetoglutarato nel tessuto EPATICO e poi scarica il gruppo amminico tramite la GDH (glutammato deidrogenasi) 3) Glutammina= si forma tramite la GS (glutammina sintetasi) in tessuti EXTRAEPATICI, scarica il gruppo amminico tramite glutamminasi
In definitiva dai tessuti EXTRAEPATICI ci sono due trasportatori cioè alanina dal muscolo e glutammina dal resto (l'alanina probabilemnte è preferita nel muscolo considerando il metaboliscmo degli zuccheri e produzione di piruvato) Schemino semplice, spero di esser stato chiaro :-D, se c'è altro chiedi pure
Chrys |
Guardiamo l'ambiente e rispettiamolo di più... è la nostra casa... |
|
|
cissalc
Nuovo Arrivato
10 Messaggi |
Inserito il - 15 luglio 2009 : 12:23:59
|
Grazie mille,era proprio quello di cui avevo bisogno!!!! |
|
|
0barra1
Utente Senior
Città: Paris, VIIème arrondissement
3847 Messaggi |
Inserito il - 15 luglio 2009 : 13:35:17
|
Citazione: Messaggio inserito da cissalc
scusate se magari ho fatto domande banali, ma il mio libro tralascia questo argomento e negli appunti ho un po' di confusione... grazie a chi potrà chiarirmi un po' le idee
Sempre meglio chiedere. Ma per curiosità, che testo usi? |
|
|
AmbienteLife
Utente Junior
Prov.: Bari
Città: Bari
204 Messaggi |
Inserito il - 15 luglio 2009 : 16:16:11
|
Tranquillo no problem :-) infatti chiedi quando vuoi, tutti siamo qui per questo, per domandare e rispondere bye
Chrys |
Guardiamo l'ambiente e rispettiamolo di più... è la nostra casa... |
|
|
cissalc
Nuovo Arrivato
10 Messaggi |
Inserito il - 10 agosto 2009 : 09:31:50
|
Citazione: Messaggio inserito da 0barra1
Citazione: Messaggio inserito da cissalc
scusate se magari ho fatto domande banali, ma il mio libro tralascia questo argomento e negli appunti ho un po' di confusione... grazie a chi potrà chiarirmi un po' le idee
Sempre meglio chiedere. Ma per curiosità, che testo usi?
io uso "principi di biochimica" (garrett & grisham), forse sono io il problema, ma con questo testo mi sono davvero trovata male.... ci sono troppe parti mancanti... |
|
|
|
Discussione |
|