Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 MolecularLab
 Genetica
 domanda sull'imprinting e altro...
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

Lisa.ody
Nuovo Arrivato

43 Messaggi

Inserito il - 21 luglio 2009 : 14:31:43  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Lisa.ody Invia a Lisa.ody un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ho studiato l'imprinting e l'imprinting connesso alle sindromi di PW e AS. non mi sono chiare delle cose però...in particolare non m è chiaro quanto ho trovato scritto su alcune slide:

quando SNRPN è alterato, non c'è cancellazione dell'imprinting sia per la linea XX e sia per quella XY. ma mentre per la XX è irrilevante , XY non riesce a convertire e quindi si ha la sindrome di PW.

quando BD è mutato, questo non ripristina. ma ciò è irrilevante per XY mentre in XX non si può instaurare l'epigenotipo materno.

qualkuno di voi può spiegarmi queste affermazioni? ho un po' le idee confuse...

altra domanda ke nn è in correlazione con l'argomento precedente:
perchè dire monomia X o trisomia 21 non è equivalente a dire sindrome di turner e sindrome di down?

spero possiate aiutarmi!
un bacione a tutti!

Caffey
Utente Attivo

ZEBOV

Città: Perugia

1496 Messaggi

Inserito il - 21 luglio 2009 : 14:39:26  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Caffey Invia a Caffey un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Per la prima non so aiutarti, mi dispiace.
Per la seconda cosa, credo si tratti di una sottigliezza, nel senso che con "trisomia 21" indichi il tipo di cariotipo dell'individuo, con Sindrome di Down prendi in considerazione l'effetto fenotipico patologico che è causato dalla trisomia 21.
Torna all'inizio della Pagina

GFPina
Moderatore

GFPina

Città: Milano

8408 Messaggi

Inserito il - 21 luglio 2009 : 15:46:36  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GFPina  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di GFPina Invia a GFPina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Per la prima prova a leggere qua e vedere se ti è d'aiuto:
http://www.biologia.uniba.it/DIGEMI/didattica_DIGEMI/NA/imprinting/imprintinggenerale.html
la parte che tratta di questo è in fondo: "Conversione dell'imprinting sul cromosoma 15 umano puo' coinvolgere trascritti alternativi del gene SNRPN"

Per la seconda credo che si intenda il fatto che le sindromi non sono causate dalla mancanza completa del cromosoma X (monosomia X) per la sindrome di Turner o dalla trisomia del cromosoma 21 per la sindrome di Down sebbene queste siano le cause più comuni.
Ma per la sindrome di Turner ad es. può essere causata anche da delezioni di parte del cromosoma X (non c'è bisogno che sia del tutto assente), per quanto riguarda la Sindrome di Down puoi avere una trisomia del 21 ma anche una traslocazione robertsoniana, una parziale duplicazione del cromosoma 21 o un mosaicismo.

Lisa.ody
Nuovo Arrivato

43 Messaggi

Inserito il - 22 luglio 2009 : 08:11:37  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Lisa.ody Invia a Lisa.ody un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
vi ringrazio!
consuleterò il sito e spero di capire meglio :)

germy
Nuovo Arrivato

444

74 Messaggi

Inserito il - 01 novembre 2009 : 13:00:45  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di germy Invia a germy un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
lisa,.....queste domande che hai posto mi fanno capire che mi sa che abbiamo lo stesso prof ...
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina