Quanto è utile/interessante questa discussione:
Autore |
Discussione |
|
elenina
Nuovo Arrivato
2 Messaggi |
Inserito il - 25 luglio 2009 : 12:15:07
|
ciao a tutti!!!sono disperata perchè ho tantissimi dubbi inerenti il metodo high resolution:io credo di aver capito che la real può essere usata anche per analisi di mutazioni, e quindi qualitative, ma che è meglio usare la high resolution x i tempi ed i costi minori.quindi credo ch il metodo della real per analisi di mutazioni sia stata superata dalla high resolution melting...ma in alcuni articoli sono scritte cose che con ciò contrastano e mi hanno fatto sorgere i seguenti dubbi:
1-per eseguire un'analisi sulle mutazioni con il metodo high resolution si utilizza la real time PCR o la rapid cycle PCR? 2-la real time è già di per sè un metodo high resolution melting ma ci sono strumenti moderni di high resolution melting che non prevedono l'uso della real time? 3-perchè si usa la real time per un'analisi qualitativa (cioè analisi di mutazioni) visto che è una PCR quantitativa?e quindi si può usare la real time per analisi di mutazioni? Grazie davvero a tutti!!!!
|
|
|
GFPina
Moderatore
Città: Milano
8408 Messaggi |
Inserito il - 25 luglio 2009 : 15:43:02
|
Dicamo che sono due metodi un po' diversi. Con la real-time puoi fare l'analisi di mutazioni ad es. utilizzando delle sonde diverse che riconoscono WT o mutato. La HRM (high resolution melting) si basa sull'utilizzo della "curva di melting". Ora la curva di melting la puoi avere anche in una real-time normale, è un passaggio che si fa dopo la PCR nel caso non si utilizzino sonde ma fluorofori che legano il DNA, come ad es. il SYBR Green. Questa però in genere non è ad alta risoluzione, quindi diventa difficile distingure tra WT e mutato con la curva di melting. Per fare questo esistono macchinari di PCR real-time che hanno anche l'HRM, quindi dopo la PCR real-time fanno una curva di melting che è ad alta risoluzione. Oppure puoi avere strumenti che fanno solo HMR (senza PCR), in questo caso tu puoi fare una PCR con un Thermal Cycler qualsiasi e poi utilizzare l'amplificato (ovviamente devi avere anche il fluoroforo nella PCR) per fare l'analisi con lo strumento per HRM. Questo giusto per dire 2 cose in linea generale. Aggiungo solo che in genere non si utilizza SYBR Green, ma vengono preferiti altri fluorofori (diversi a secondo della casa che te lo vende).
Per vedere le cose in maggiore dettaglio puoi dare un occhio a discussioni precedenti, come ad es. questa: http://www.molecularlab.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=4526 e guardarti questa presentazione relativa ad uno strumento per fare HMR: http://www.labogen-srl.it/catal/idaho_ita.ppt
|
|
|
elenina
Nuovo Arrivato
2 Messaggi |
Inserito il - 27 luglio 2009 : 10:45:25
|
grazie mille della tua risposta. ciò che mi hai scritto è una conferma delle mie supposizioni, ma avrei un ulteriore dubbio: posso considerare le real time PCR come un metodo alternaivo, sebbene suparato, per scovare nuove mutazioni oppure la sua precisione in merito è talmente bassa da non poter essere considerato tale? Sei una grande ti ringrazio già per il tuo sicuro aiuto!!!! Ciao |
|
|
GFPina
Moderatore
Città: Milano
8408 Messaggi |
Inserito il - 27 luglio 2009 : 19:04:58
|
Citazione: Messaggio inserito da elenina
posso considerare le real time PCR come un metodo alternaivo, sebbene suparato, per scovare nuove mutazioni oppure la sua precisione in merito è talmente bassa da non poter essere considerato tale?
mmm più che altro la real-time non la vedo adatta come tecnica per individuare nuove mutazioni! (poi magari esiste una marea di letteratura che dice il contrario, ma io non la vedo adeguata come tecnica) |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Quanto è utile/interessante questa discussione:
MolecularLab.it |
© 2003-18 MolecularLab.it |
|
|