Quanto è utile/interessante questa discussione:
Autore |
Discussione |
|
adri2009
Nuovo Arrivato
10 Messaggi |
Inserito il - 02 agosto 2009 : 19:08:34
|
Scusate ragazzi...ho da fare una domanda poichè purtroppo devo ammettere che, ancora al secondo anno di biotecnologie, io non ho ben chiaro cosa siano effettivamente, a livello molecolare, due alleli dello stesso gene. Sono definiti alleli forme alternative del medesimo gene. Un gene è una specifica sequenza di DNA. Questo vuol dire che, a livello molecolare : "AATCG" (per esempio) e "AATCC" possono essere alleli? O possono anche esserlo due seq completamente diverse che però agiscono all'interno del pool sulla stessa funzione del fenotipo? Ed un'ultima domanda: per seq intendo uno qualunque dei due filamenti essendo questi letti comunque in direzione 5'-->3', giusto? Vi ringrazio in anticipo per la risposta!
|
|
|
GFPina
Moderatore
Città: Milano
8408 Messaggi |
Inserito il - 02 agosto 2009 : 20:06:57
|
Un allele come da definizione è una forma alternativa dello stesso gene.
Citazione: Messaggio inserito da adri2009
Questo vuol dire che, a livello molecolare : "AATCG" (per esempio) e "AATCC" possono essere alleli?
si questo può essere un esempio di allele, i due alleli in questo caso differiscono per una sola base (SNP) (ovviamente come sequenza è corta, ma giusto per capirsi va bene).
O possono anche esserlo due seq completamente diverse che però agiscono all'interno del pool sulla stessa funzione del fenotipo?
possono essere sequenze diverse ma sempre dello stesso gene! Se sia il gene A che il gene B agiscono sullo stesso fenotipo (ad es. colore) NON SONO ALLELI, perchè sono 2 geni diversi! Ma ad es puoi avere ad es. che la sequenza del gene A sia questa:
ATGGCTTGCGTAGAGATCGCGCCTGAGATGAATGGCTCTGATAGAGCTGA ed esiste un allele che presenta una delezione, ad es.:
ATGGCTTGCGTAGAGATCGCGCCTGAGATGAATGGCTCTGATAGAGCTGA manca la parte che ho segnato in rosso, quindi il secondo allele sarà:
ATGGCTTGCGATGAATGGCTCTGATAGAGCTGA La sequenza quindi è diversa, ma si tratta dello stesso gene.
Ed un'ultima domanda: per seq intendo uno qualunque dei due filamenti essendo questi letti comunque in direzione 5'-->3', giusto?
In genere ci si riferisce sempre alla sequenza dello strand 5'-->3' (strand +) che in genere è quello codificante (anche se per alcuni geni il filamento codificante può essere il -; 3'-->5') |
|
|
adri2009
Nuovo Arrivato
10 Messaggi |
Inserito il - 06 agosto 2009 : 11:13:20
|
Ti ringrazio GFPina, sei stata gentilissima |
|
|
|
Discussione |