Quanto è utile/interessante questa discussione:
Autore |
Discussione |
|
lullaby
Nuovo Arrivato
16 Messaggi |
Inserito il - 20 agosto 2009 : 19:19:43
|
salve a tutti, vorrei porvi questo quesito: se ho 10 alleli tutti con frequenza 0,1 (è un caso particolare): A 0,1 B 0,1 C 0,1 D 0,1 E 0,1 F 0,1 G 0,1 H 0,1 I 0,1 L 0,1
e voglio sapere qual'è la probabilità che uno sia eterozigote procedo facendo così? 0,1 x 0,1 x 2
e poi? sarà un quesito banale ma la genetica non è il mio forte...
grazie ciaoooo
|
|
|
chick80
Moderatore
Città: Edinburgh
11491 Messaggi |
Inserito il - 20 agosto 2009 : 20:25:01
|
Sì, se vuoi calcolare la probabilità che uno sia eterozigote per 2 certi alleli. Es. la p che un individuo sia AC oppure EG oppure IL etc.
Ovviamente in un caso con 10 alleli gli eterozigoti saranno la stragrande maggioranza della popolazione |
Sei un nuovo arrivato? Leggi il regolamento del forum e presentati qui
My photo portfolio (now on G+!) |
|
|
Caffey
Utente Attivo
Città: Perugia
1496 Messaggi |
Inserito il - 20 agosto 2009 : 20:39:26
|
Spero di ricordare bene un po' di calcolo combinatorio, però prendila con le molle perché potrei sbagliare:
n!
C = --------- = 45
k!(n-k)!
n è il numero di alleli (10) k è il numero di alleli che vuoi prendere volta per volta (2)
|
|
|
lullaby
Nuovo Arrivato
16 Messaggi |
Inserito il - 22 agosto 2009 : 15:30:08
|
grazie per l'aiuto. non mancherò di sottoporvi altri esercizi |
|
|
Neuroscience
Utente
659 Messaggi |
Inserito il - 23 agosto 2009 : 07:43:48
|
integro un po' la soluzione, poiché 45 è fuorviante come probabilità le possibili combinazioni di eterozigosità dovrebbero essere 90, ma essendo aB simile a Ba, va bene 45 le opzioni di omozigosità sono altri 10 casi, sommando tutte le possibilità si arriva a 100 casi possibili, di cui 90 saranno eterozigoti come già accennato, (90%)
Tuttavia io l'avrei fatto in maniera intuitiva tutti gli alleli hanno eguale probabilità di comparire e possono comparire solo quelli elencati, quindi la loro frequenza non ci interessa. diciamo che il primo allele è uno qualsiasi scelto in maniera casuale A-L, e non ci interessa quale sia il secondo allele deve essere un qualsiasi altro, ed hai 9 possibilità su 10... quindi 90% di probabilità che sia eterozigote ;-)
anche se non è proprio corretto dal punto di vista matematico, se non ti chiedono la formula, questo metodo è semplice e molto veloce.
In bocca al lupo
|
|
|
chick80
Moderatore
Città: Edinburgh
11491 Messaggi |
Inserito il - 23 agosto 2009 : 10:20:23
|
Altra possibile maniera di risolverlo.
Invece di calcolare la p che sia eterozigote calcoli quella che sia omozigote, che è 1/10 * 1/10 per ciascun allele, poi la moltiplichi per 10, avendo 10 alleli. Quindi 1/100 che sia AA, 1/100 che sia BB etc.
Quindi in tutto hai 1/10 di p che sia omozigote per un qualsiasi allele e di conseguenza 9/10=90% che sia eterozigote. |
Sei un nuovo arrivato? Leggi il regolamento del forum e presentati qui
My photo portfolio (now on G+!) |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Quanto è utile/interessante questa discussione:
MolecularLab.it |
© 2003-18 MolecularLab.it |