Autore |
Discussione |
|
cissalc
Nuovo Arrivato
10 Messaggi |
Inserito il - 21 agosto 2009 : 16:07:35
|
in caso di ipoglicemia il glucagone va a mobilizzare i triacilgliceroli depositati nel tessuto adiposo, con l' attivazione di una triacilglicerolo lipasi da essi si ottengono glicerolo e acidi grassi.A questo punto gli acidi grassi vengono degradati ad acetil CoA, invece il glicerolo dove viene indirizzato? Io pensavo la gluconeogenesi ( x rialzare la glicemia), ma ho letto in giro glicolisi.....quale č la risposta esatta?
|
|
|
monera
Utente Junior
Cittā: stoccolma
421 Messaggi |
Inserito il - 22 agosto 2009 : 17:17:45
|
viene indirizzato al fegato e trasformato in glucosio... di certo non nella glicolisi dato che siamo in ipoglicemia.
|
Il saggio per eccesso di saggezza diventa un folle agli occhi dei meno saggi
"siamo buoni a nulla, ma capaci di tutto" J.Morrison |
|
|
cidsmoke
Utente Junior
534 Messaggi |
Inserito il - 22 agosto 2009 : 17:27:07
|
A dire il vero io sapevo che una volta liberato glicerolo,esso venisse fosforilato ad opera della glicerolo chinasi in giceloro 3-fosfato,poi ossidato ad diidrossiacetone ed infne ad opera dell'enzima trioso fosfato isomerasi in gliceraldeide 3-fosfato.Quindi entrerebbe nella via glicolitica..ma nn vorei sbagliarmi! |
|
|
monera
Utente Junior
Cittā: stoccolma
421 Messaggi |
Inserito il - 30 agosto 2009 : 12:34:37
|
si in effetti hai ragione...l'ho sparata senza ragionare. |
Il saggio per eccesso di saggezza diventa un folle agli occhi dei meno saggi
"siamo buoni a nulla, ma capaci di tutto" J.Morrison |
|
|
0barra1
Utente Senior
Cittā: Paris, VIIčme arrondissement
3847 Messaggi |
Inserito il - 31 agosto 2009 : 08:27:35
|
Citazione: Messaggio inserito da cidsmoke
A dire il vero io sapevo che una volta liberato glicerolo,esso venisse fosforilato ad opera della glicerolo chinasi in giceloro 3-fosfato,poi ossidato ad diidrossiacetone ed infne ad opera dell'enzima trioso fosfato isomerasi in gliceraldeide 3-fosfato.Quindi entrerebbe nella via glicolitica..ma nn vorei sbagliarmi!
La gliceraldeide 3P č un intermedio della glicolisi, ma pure della gluconeogenesi. Se consideriamo che la lipolisi č indotta dal glucagone, o dall'adrenalina in alternativa, e che questo ormone stimola anche la gluconeogenesi dal momento che segnala un abbassamento dell'indice glicemico, va da se che il glicerolo sia destinato in massima parte alla sintesi di glucosio. |
|
|
|
Discussione |
|