Autore |
Discussione |
|
LadyA
Nuovo Arrivato
Città: Reggio Calabria
47 Messaggi |
Inserito il - 28 aprile 2006 : 18:16:26
|
Dovremmo preparare e presentare due tesine ben sviluppate e articolate, una sul nucleo e una sul nucleolo per l'esame di biologia cellulare!!! Oltre alle generiche e "scontate" descrizioni su questi due organelli, vorremmo sviluppare e sottolineare degli aspetti particolari normalmente poco trattati o comunque inusuali!!! Qualcuno ha suggerimenti o qualche idea da darci in merito??? Su cosa possiamo focalizzare la nostra attenzione? Cosa sarebbe interessante mettere in evidenza? E dove possiamo trovare materiale? Grazie
|
|
|
dallolio_gm
Moderatore
Prov.: Bo!
Città: Barcelona/Bologna
2445 Messaggi |
|
legolas
Utente
Prov.: Lecce
Città: Trepuzzi
723 Messaggi |
Inserito il - 29 aprile 2006 : 18:28:53
|
hai dato un'occhiata la libro "La Cellula, un approccio molecolare"ed Zanichelli? |
|
|
d.ancillotti
Nuovo Arrivato
Prov.: Pistoia
Città: Lamporecchio
4 Messaggi |
Inserito il - 01 maggio 2006 : 19:04:23
|
ti consiglio di prestare molta attenzione al fatto che il nucleolo non presenta una menbrana, e su come esso si sia evoluto. per trovare il materiale ti posso consigliare questo libro: Biologia molecolare della cellula, Halbers. inoltre ricorda di mettere bene in evidensa l'evoluzione sia del nucleo e del nucleolo. tanti auguri per la buona riuscita delle tesine. |
daniele |
|
|
Lisy
Nuovo Arrivato
21 Messaggi |
Inserito il - 03 maggio 2006 : 22:58:20
|
Grazie per i consigli!!!!!! Io e LadiA (che studiamo insieme) vedremo di mettere sù un discorsetto come si deve!!!!!!!! ora vedrò un po' di materiale sull'evoluzione del nucleolo (che è la mia parte)e vi farò sapere. grazie |
|
|
chick80
Moderatore
Città: Edinburgh
11491 Messaggi |
|
Lisy
Nuovo Arrivato
21 Messaggi |
Inserito il - 06 maggio 2006 : 15:51:18
|
allora, ho incominciato a impostare il lavoro, ma ho trovato solo questo sulla connessione tra la mancanza della membrana e quindi su come esso si sia evoluto: "Formation of the nucleolus is thought to occur by a self-assembly process that occurs in response to activation of transcription of rRNA genes. It disappears when rRNA transcription is prevented experimentally and reappears when transcription is allowed to resume".
A parte la traduzione un po' difficile qualcuno conosce la risposta a questa domanda????
Inoltre volevo sottilineare che il nucleolo è smontato durante la mitosi ed è riunito quando la mitosi è stata completata. Si è scoperto il meccanismo di questa "sparizione e ricomparsa successiva" così misteriosa? |
|
|
chick80
Moderatore
Città: Edinburgh
11491 Messaggi |
Inserito il - 07 maggio 2006 : 02:24:15
|
Non ho idea del meccanismo di sparizione del nucleolo... e' la prima volta che ne sento parlare.
Se vuoi ti traduco la frase! "Si pensa che la formazione del nucleolo avvenga tramite un processo di auto-assemblaggio che occorre in risposta all trascrizione dei geni dell'rRNA. Infatti, quando la trascrizione degli rRNA viene bloccata sperimentalmente il nucleolo sparisce, per riapparire quando si permette alla trascrizione di andare avanti".
Purtroppo del nucleolo so poco o nulla, sorry! |
Sei un nuovo arrivato? Leggi il regolamento del forum e presentati qui
My photo portfolio (now on G+!) |
|
|
LadyA
Nuovo Arrivato
Città: Reggio Calabria
47 Messaggi |
Inserito il - 08 maggio 2006 : 17:50:30
|
Grazie per i consigli e i suggerimenti!!!! Ma....siamo qui a lavorare alle nostre tesine........e forse esagerando ci è venuta una domanda.....non è che avete qualcosa di già pronto......stile "4 salti in padella"....o sapete dove possiamo trovare qualcosa del genere.......qui fa caldo.....sono tutti in spiaggia.....e purtroppo abbiamo l'acqua alla gola.....ma non quella del mare!!!!!Ci stiamo destreggiando con troppe materie.....quindi se qualcuno ha un pò di pietà e può aiutarci....saremo per sempre riconoscenti!!!!! Abbiamo preteso troppo?!?!?!?! |
|
|
dallolio_gm
Moderatore
Prov.: Bo!
Città: Barcelona/Bologna
2445 Messaggi |
Inserito il - 08 maggio 2006 : 20:03:00
|
Citazione: stile "4 salti in padella"
ehi facciamo finta che non hai detto niente!!
Seh, il sole, il mare.............................. |
Il mio blog di bioinformatics (inglese): BioinfoBlog Sono un po' lento a rispondere, posso tardare anche qualche giorno... ma abbiate fede! :-) |
|
|
|
Discussione |
|