Autore |
Discussione |
|
Neuroscience
Utente
659 Messaggi |
Inserito il - 21 ottobre 2009 : 17:29:40
|
Citazione: Messaggio inserito da Dionysos
Non so se sono l'unico a pensarla così, ma secondo me una diffusione rapida e "a tappeto" di un virus con basso potenziale patogenico può essere vista anche come una più rapida diffusione dell'immunizzazione...
Infatti in UK si sono organizzate, naturalmente in maniera abusiva, dei Party Flu, come da qualche altra parte si organizzano delle feste per bambini per far venire il morbillo a tutti i partecipanti. L'obiettivo era, forse lo è ancora, quello di prendersi l'influenza ora che è innocua e ritrovarsi immunizzati dopo quando potrebbe diventare letale. Le persone che vi partecipano pensano di prendersi l'influenza ora che è innocua facendo i furbi poiché anche se estendono l'infezione e contribuiscono alla possibile mutazione letale del virus, pensano che saranno già immunizzati per la suina e non rischiano di morire dopo quando si estenderà il virus letale. Ovviamente i medici sconsigliano di parteciparvi, poiché ci si potrebbe ritrovare oltre all'influenza suina anche centinaia di altri virus, batteri in un misto di promiscuità... Là sì che mutazioni e schifezze varie potrebbero peggiorare la situazione... per mutazioni e per letalità.
Purtroppo non esiste nessuno infallibile, solo il tempo ci dirà se si è sottovalutato, sopravvalutato o preso i provvedimenti giusti
n. |
|
|
mmmmonica72
Nuovo Arrivato
6 Messaggi |
Inserito il - 02 novembre 2009 : 16:19:19
|
ciao a tutti ! di nuovo io ...Solo una domanda , per sapere ( se possibile ) la vostra opinione in merito :" E' possibile che lo squalene , già presente nel nostro organismo , se iniettato per via endovenosa venga considerato dal nostro sistema immunitario un nemico da attaccare e si creino quindi i relativi anticorpi mandando in tilt le nostre difese e promuovendo l'insorgere di mlattie autoimmuni o altro ? |
|
|
Vanilla Sky
Utente Junior
204 Messaggi |
|
Giuliano652
Moderatore
Prov.: Brescia
6941 Messaggi |
|
mediketto
Nuovo Arrivato
73 Messaggi |
Inserito il - 02 novembre 2009 : 20:22:44
|
Io mi sono iniettato preparazioni vaccinali contenenti squalene negl'anni scorsi, contro la comune influenza...Senza alcuna conseguenza (almeno per ora!)...
|
|
|
monera
Utente Junior
Città: stoccolma
421 Messaggi |
Inserito il - 04 novembre 2009 : 13:00:45
|
ho letto tutti i messaggi inseriti in questo forum, nessuno(me compreso)intende vaccinarsi,questo perchè più o meno tutti conosciamo qualcosa di microbiologia.Purtroppo chi è ignorante in materia si lascia facilmente persuadere dai massmedia e ritiene che prevenire sia sempre meglio che curare.In molti hanno ipotizzato il tornaconto economico che ci sarà per le lobby farmaceutiche grazie alla diffusione del vaccino. Ricordo che sino a 7 mesi fa i tg elencavano in continuazione casi di meningite, poi si è passati alla tbc e ora all influenza A...chissà magari tra qualche mese si riprenderà a parlare di rumeni e stupri.Purtroppo per molte persone ciò che si sente in Tv è legge...credo che la gente dovrebbe aver più spirito crico e informarsi consultando più fonti. PS certo che se dopo questa esternazione mi ammalassi seriamente di influenza A sarebbe proprio da ridere. |
Il saggio per eccesso di saggezza diventa un folle agli occhi dei meno saggi
"siamo buoni a nulla, ma capaci di tutto" J.Morrison |
|
|
Giuliano652
Moderatore
6941 Messaggi |
Inserito il - 04 novembre 2009 : 13:03:18
|
io credo che mi vaccinerò, se non contro la suina (che probabilmente non posso, perché non rientro in nessuno dei casi elencati dal ministero) almeno contro la stagionale. E lo farò proprio perché conosco un po' di virologia.
PARZIALMENTE OT: vorrei che almeno qui si parlasse di influenza suina e non di influenza A. Questo perché il ceppo virale in effetti deriva da un virus influenzale suino, pur non essendo ormai una zoonosi, mentre dire Influenza A, come oramai si dice in tutti i telegiornali, è poco preciso: il virus influenzale ha due grandi gruppi (più un gruppo molto minoritario): A e B, il virus A poi ha dei sottogruppi, tra cui H1N1, H5N1, H3N2... Spesso e volentieri anche l'influenza stagionale è di ceppo A, non vedo perché continuare a chiamare così un ceppo specifico (il modo più corretto per nominarlo sarebbe S-OIV A/H1N1 ovvero Swine-Origin Influenza Virus A/H1N1) |
Uno strumento utile per l'utilizzo del forum: cerca
Se sei nuovo leggi il regolamento e, se vuoi farti conoscere, presentati qui
Link utili alla professione: FAQ su nutrizione e dietistica [Raccolta link] cosa bisogna sapere del lavoro del biologo Burocrazia per lavorare come biologi Dà più sbocchi biologia delle posidonie o biotech suine?
|
|
|
Dionysos
Moderatore
Città: Heidelberg
1913 Messaggi |
Inserito il - 04 novembre 2009 : 13:25:38
|
Citazione: ho letto tutti i messaggi inseriti in questo forum, nessuno(me compreso)intende vaccinarsi,questo perchè più o meno tutti conosciamo qualcosa di microbiologiaé
Io mi sono vaccinato, come faccio tutti gli anni, contro i due comuni ceppi Brisbane (l' "australiana") perchè soffro di problemi respiratori non gravi e ho notato che vaccinandomi annualmente non mi sono quasi più beccato influenze, né ho mai avuto effetti collaterali.
Diversamente: al momento attuale non vedo ragioni per cui vaccinarmi contro la nuova messicana/californiana "suina" dato che i rischi superano, a mio personale avviso, i benefici. |
Volere libera : questa é la vera dottrina della volontà e della libertà (F.W. Nietzsche)
Less Jim Morrison, more Sean Morrison!
|
|
|
Dionysos
Moderatore
Città: Heidelberg
1913 Messaggi |
Inserito il - 04 novembre 2009 : 13:28:06
|
Citazione: PARZIALMENTE OT: vorrei che almeno qui si parlasse di influenza suina e non di influenza A. Questo perché il ceppo virale in effetti deriva da un virus influenzale suino, pur non essendo ormai una zoonosi, mentre dire Influenza A, come oramai si dice in tutti i telegiornali, è poco preciso: il virus influenzale ha due grandi gruppi (più un gruppo molto minoritario): A e B, il virus A poi ha dei sottogruppi, tra cui H1N1, H5N1, H3N2... Spesso e volentieri anche l'influenza stagionale è di ceppo A, non vedo perché continuare a chiamare così un ceppo specifico (il modo più corretto per nominarlo sarebbe S-OIV A/H1N1 ovvero Swine-Origin Influenza Virus A/H1N1
Giustissimo giuliano.
Infatti l'attuale vaccino contro l'influenza "NORMALE" o australiana (ceppi Brisbane) è realizzato anche facendo uso di due ceppi A di tipo H1N1 e H3N2 rispettivamente. Questa è, in genere, la regola comune utilizzata per questo tipo di vaccino.
Per quanto riguarda la "nuova influenza A", forse si potrebbe chiamarla sbrigativamente messicana o californiana. |
Volere libera : questa é la vera dottrina della volontà e della libertà (F.W. Nietzsche)
Less Jim Morrison, more Sean Morrison!
|
|
|
monera
Utente Junior
Città: stoccolma
421 Messaggi |
Inserito il - 04 novembre 2009 : 14:05:59
|
Citazione: Messaggio inserito da monera
ho letto tutti i messaggi inseriti in questo forum, nessuno(me compreso)intende vaccinarsi,questo perchè più o meno tutti conosciamo qualcosa di microbiologia.Purtroppo chi è ignorante in materia si lascia facilmente persuadere dai massmedia e ritiene che prevenire sia sempre meglio che curare.In molti hanno ipotizzato il tornaconto economico che ci sarà per le lobby farmaceutiche grazie alla diffusione del vaccino. Ricordo che sino a 7 mesi fa i tg elencavano in continuazione casi di meningite, poi si è passati alla tbc e ora all influenza A...chissà magari tra qualche mese si riprenderà a parlare di rumeni e stupri.Purtroppo per molte persone ciò che si sente in Tv è legge...credo che la gente dovrebbe aver più spirito critico e informarsi consultando più fonti. PS certo che se dopo questa esternazione mi ammalassi seriamente di influenza A sarebbe proprio da ridere.
|
Il saggio per eccesso di saggezza diventa un folle agli occhi dei meno saggi
"siamo buoni a nulla, ma capaci di tutto" J.Morrison |
|
|
chick80
Moderatore
Città: Edinburgh
11491 Messaggi |
Inserito il - 04 novembre 2009 : 15:11:09
|
bah (complotti internazionali a parte) io non lo farò per il semplice motivo che non ho mai fatto un vaccino antiinfluenzale e non sono mai morto. |
Sei un nuovo arrivato? Leggi il regolamento del forum e presentati qui
My photo portfolio (now on G+!) |
|
|
RM
Nuovo Arrivato
115 Messaggi |
Inserito il - 05 novembre 2009 : 12:42:48
|
Volevo segnalare questa delibera della corte dei conti che contiene alcune osservazioni riguardo al contratto stipulato tra governo e novartis...
http://www.corteconti.it/Ricerca-e-1/Gli-Atti-d/Controllo-/Documenti/Sezione-ce/Anno-2009/Delibera-n.-16-adunanza-del-10-settembre-2009---Giuseppone.doc_cvt.htm
Se ho capito bene (riporto dal sito da cui ho preso il link)
1) Anche se la Novartis non fosse arrivata in tempo a fornire i vaccini (e non è arrivata in tempo), noi pagheremmo lo stesso 24 milioni e 80.000 euro al netto dell’IVA; 2) Il ministero pagherà Novartis anche in caso di “non ottenimento dell'autorizzazione all'immissione in commercio del Prodotto”; 3) Nell’eventualità che ci siano difetti di fabbricazione, sarà la Novartis a dire l’ultima parola sulla consistenza degli stessi; 4) Novartis pagherà i danni in caso di difetto di fabbricazione, in tutti gli altri casi di danni a terzi li pagherà il ministero; 5) Per la Novartis non è prevista alcuna penalità
A qualcuno risulta? Ciao |
|
|
Bio
Nuovo Arrivato
55 Messaggi |
Inserito il - 05 novembre 2009 : 20:22:07
|
Ciao a tutti, ancora sul vaccino contro l'influenza suina... Ho letto tutti i vostri interventi e mi sn documentata con articoli e lavori di vario genere.. Quello che mi interessava però è un confronto tra le composizioni dei due vaccini, quello stagionale e quello "anti-suina": in quest'ultimo la quantità di adiuvante (che ormai abbiamo appurato essere squalene) è di 9,75 mg x dose, nel vaccino stagionale invece? E poi, è vero che questo vaccino contiene Thimerosal (anche se sembra solo nelle confezioni pluridose)? Qualcuno ha informazioni in merito o sa dirmi dove potrei trovarle?
GRAZIE |
|
|
Giuliano652
Moderatore
6941 Messaggi |
|
fpotpot
Utente
Città: middleofnowhere
1056 Messaggi |
Inserito il - 06 novembre 2009 : 10:27:27
|
la suina è una bufala megagalattica,e mi soprende che i media siano così senza pudore. I vaccini prodotti devono essere smaltiti e ogni governo si impegna di buon grado a mantenere gli inciuci economici come moneta di scambio..oggi faccio questo per te,domani tu farai.. E' una ultra semplificazione della realtà ,me ne rendo conto e non ho mai avuto troppa voglia nè tempo di investigare a fondo.Mi basta sapere che uccide meno della normale influenza e che le vittime in europa erano tutte persone con già gravi patologie in atto. Mi basta sapere he il governo italiano ha comprato 48 milioni di dosi di vaccino..48 milioni e i medici invitati alla vaccinazione han declinato l'invito perchè non la considerano una malattia pericolosa su soggetti sani. Mi basta ricordarmi che ogni volta che mia zia si vaccina per l'influenza "ordinaria" si ammala..misteriosamente.
Non vedo congiure o ombre di torbidi affari,mi sembra un bel pò alla luce del sole,spiatellato davanti alle nostre facce dalla mattina alla sera e tale è l'evidenza dei fatti che mi stupisco che tanti abbocchino.
Purtroppo di malattie ce ne sono tante e mortali,l'idea che si perdano soldi statali,parole,tempo e fondi di finanziamenti alla ricerca per delle cose di rilevanza minima mi fa rabbrividire. Ci sono ancora malattie che "tirano" poco,faccio l'esempio di alcune malattie autoimmuni rare,che son rare solo per chi non è ammalato,perchè per chi è colpito e i suoi famigliari sono all'ordine del giorno. Ci sono malattie invece più affrontate come il cancro,ma al momento sembra che il raffreddore e la tosse siano lo spettro del sano individuo europeo.
La ricerca e l'attenzione deve essere indirizzata sulle cose serie,e di impatto clinico reale sulla popolazione,a me queste fregnacce danno solo un retrogusto di amarezza. |
|
|
Giuliano652
Moderatore
6941 Messaggi |
|
mediketto
Nuovo Arrivato
73 Messaggi |
Inserito il - 06 novembre 2009 : 14:19:34
|
Ma non sarebbe stato sufficiente aggiornare il "normale" vaccino antinfluenzale comprendendo anche la suina e split di altri virus influenzali come viene fatto ogni anno? Se di influenza si tratta la tecnica di preparazione vaccinale dovrebbe essere la stessa, quindi perchè preparare un vaccino specifico per l'influenza suina? Inoltre perche non venderlo in farmacia? I problemi di produzione mi sebrano poco verosimili (per l'influenza stagionale si trovano diverse preparazioni con o senza adiuvante, c'è scelta...)? Naturalmente io sto parlando di "influenza", ma se un virus mi causa la morte di una ragazzina sana per infezione primaria dei polmoni (quindi dovuta al virus e non a complicanze) mi rimane difficile classificarlo "influenza" (suina o stagionale che sia)... |
|
|
Giuliano652
Moderatore
6941 Messaggi |
Inserito il - 06 novembre 2009 : 15:03:34
|
@mediketto: il vaccino stagionale non è ancora in commercio, serviva una misura urgente. Inoltre, per semplice precauzione, non mischierei nemmeno in fase di lavorazione (quindi in lab attrezzati) i due virus influenzali, anche se il vaccino sarebbe comunque quasi innocuo come al solito (sempre per quello che ho detto prima: antigenic shift). Non mi sembra il caso di far uscire una chimera da un laboratorio di produzione del vaccino.
Per ora è disponibile per alcune classi di persone, tipo anziani o sanitari (credo che la lista completa sia sul sito del ministero della salute).
Infine l'influenza è una malattia per alcuni letale, alcune volte lo è stato per quasi tutti (tipo nel 1918), questo perché se normalmente si limita a dare una forte laringite infettando le vie aeree superiori, a volte può dare una polmonite molto forte, e questo dipende, normalmente, da due fattori: stato di salute del paziente e tipo di virus. Purtroppo la realtà è che la "banale" influenza non esiste, esiste l'influenza. |
Link utili alla professione: FAQ su nutrizione e dietistica [Raccolta link] cosa bisogna sapere del lavoro del biologo Burocrazia per lavorare come biologi Dà più sbocchi biologia delle posidonie o biotech suine?
|
|
|
mediketto
Nuovo Arrivato
73 Messaggi |
Inserito il - 07 novembre 2009 : 22:03:35
|
Citazione: Messaggio inserito da Giuliano652
@mediketto: il vaccino stagionale non è ancora in commercio, serviva una misura urgente. Inoltre, per semplice precauzione, non mischierei nemmeno in fase di lavorazione (quindi in lab attrezzati) i due virus influenzali, anche se il vaccino sarebbe comunque quasi innocuo come al solito (sempre per quello che ho detto prima: antigenic shift). Non mi sembra il caso di far uscire una chimera da un laboratorio di produzione del vaccino.
Per ora è disponibile per alcune classi di persone, tipo anziani o sanitari (credo che la lista completa sia sul sito del ministero della salute).
Infine l'influenza è una malattia per alcuni letale, alcune volte lo è stato per quasi tutti (tipo nel 1918), questo perché se normalmente si limita a dare una forte laringite infettando le vie aeree superiori, a volte può dare una polmonite molto forte, e questo dipende, normalmente, da due fattori: stato di salute del paziente e tipo di virus. Purtroppo la realtà è che la "banale" influenza non esiste, esiste l'influenza.
Bon, forse dipendera dalle regioni..Comunque dove abito io il vaccino "stagionale" è disponibile dai primi di ottobre.
P.S. Ovviamente non mi riferisco al vaccino per la "nuova influenza". |
|
|
Bio
Nuovo Arrivato
55 Messaggi |
Inserito il - 08 novembre 2009 : 11:20:59
|
Citazione: Messaggio inserito da Giuliano652
per quanto ne so i vaccini sono assolutamente identici, cambia soltanto l'agente patogeno, ma non ho documenti certi di questa cosa
Purtroppo no, non sono uguali, e la presenza di una maggior quantità di adiuvante con possibili effetti collaterali (malattie autoimmuni) unita al thimerosal che contiene mercurio ed è x questo vietato nei vaccini pediatrici sono le cause della sfiducia nella vaccinazione tra molti medici e biologi che conosco. Purtroppo non ci sono evidenze scientifiche al riguardo da quel che ho capito.. Personalmente non so davvero cosa fare, sono perfettamente d'accordo con te Giuliano sulla necessità della vaccinazione,conosco bene il virus influenzale e i suoi continui mutamenti, ma sinceramente ora ho dei dubbi.. |
|
|
Giuliano652
Moderatore
6941 Messaggi |
|
chick80
Moderatore
Città: Edinburgh
11491 Messaggi |
Inserito il - 08 novembre 2009 : 12:36:49
|
Infatti, io direi che ci sono evidenze scientifiche sul fatto che quella del thimerosal sia una delle solite bufale a riguardo dei vaccini. Innanzitutto non è vero che sia vietato mettere il thimerosal nei vaccini pediatrici. Si usa di meno ma nessuna legge ne vieta l'uso.
Quello che molti dei soliti cospirazionisti dicono è che il thimerosal sia legato all'autismo in quanto c'è stato un grosso aumento dei casi di autismo da quando hanno cominciato a mettere il thimerosal nei vaccini. Beh, questo è un ottimo esempio del fatto che la "correlazione non implica causalità". Il grosso problema nel loro ragionamento è che la definizione di autismo è cambiata molto durante il corso degli anni e oggi comprende molte più casistiche di 10 o 20 o 40 anni fa, aumentando quindi effettivamente il numero di casi classificati come "autismo". |
Sei un nuovo arrivato? Leggi il regolamento del forum e presentati qui
My photo portfolio (now on G+!) |
|
|
Vanilla Sky
Utente Junior
204 Messaggi |
|
Giuliano652
Moderatore
6941 Messaggi |
Inserito il - 08 novembre 2009 : 22:17:51
|
non ho tempo ora di leggere tutta l'intervista ma ad un certo punto si dice questo
Citazione: The earlier version defines pandemic as: “An influenza pandemic occurs when a new influenza virus appears against which the human population has no immunity, resulting in epidemics worldwide with enormous numbers of deaths and illness.”
però se guardo qui http://www.who.int/csr/disease/avian_influenza/phase/en/index.html questa cosa non concorda. Direi che c'è da stare attenti a quel che si trova. Son d'accordo nel dire che non è una malattia grave, ma ho le mie ragioni nel consigliare il vaccino, questo o quello stagionale poco importa, e le mie ragioni si riassumono nelle parole inglesi già messe nei miei post precedenti: antigenic shift
EDIT: ho provato a cercare sul sito della WHO quel documento riguardo alle epidemie e alle pandemie, il link sembra essere raggiungibile così, a giudicare dal pdf:
Citazione: WHO > Programmes and projects > Epidemic and Pandemic Alert and Response (EPR) > Diseases covered by EPR > Influenza
Solo che a giudicare da questa pagina http://www.who.int/entity/en/ non si trova un link ad un EPR, al massimo ad un GAR (Global Area Response) da cui si raggiunge l'influenza (colonna di sinistra: Disease, poi lì si sceglie Influenza). Poi da lì, clickando su Pandemic Preparedness si arriva ad una pagina molto simile a quel pdf, ma in cui non c'è alcun cenno a mortalità.
Ora continuo a leggere.
EDIT2: internet è una grande risorsa. Ho trovato la pagina a cui si riferisce quel testo: su web archive basta immettere l'url della pagina Pandemiv Preparedness e si trovano le versioni precedenti fino al 2008. In effetti si parla di numero di morti, ma secondo me la definizione che comprende il numero di morti è fuorviante, e ne è un esempio la pandemia attuale, che è diffusa in tutto il mondo e non ha carattere stagionale, non può essere altro che chiamata pandemia |
|
|
|
dallolio_gm
Moderatore
Prov.: Bo!
Città: Barcelona/Bologna
2445 Messaggi |
Inserito il - 08 novembre 2009 : 23:23:57
|
Volevo segnalare il sito gestito dall'NCBI, sull'influenza suina: - http://www.flu.gov/
In particolare, i trial clinici su umani sono stati fatti, come avviene ogni anno per l'influenza normale: - http://answers.flu.gov/questions/4841 - http://www.flu.gov/myths/index.html (sesta domanda)
Citazione: Ragazzi, posso dirvi di aver avuto già l'influenza suina ed aver passato indenne la malattia?
Sai che forse, pure io l'ho avuta? Quest'anno ad agosto ho avuto una influenza molto forte: mi é venuta improvvisamente e dopo due giorni avevo 40 di febbre. Ho preso un bel po' di farmaci generici (tachipirina, qualche aspirina) e dopo 3 giorni la febbre é sparita. Non l'ho attaccata a nessuna persona di mia conoscenza. Anche la mia ragazza qui a Barcellona potrebbe averla avuta un paio di settimane fa, é stata in casa 6 giorni, con la febbre a 40 il terzo giorno, e adesso sta completamente bene. |
Il mio blog di bioinformatics (inglese): BioinfoBlog Sono un po' lento a rispondere, posso tardare anche qualche giorno... ma abbiate fede! :-) |
|
|
Discussione |
|