Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Laboratorio
 Genetica
 Esercizio daltonismo cromosoma X
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

Marc Chagall
Nuovo Arrivato



3 Messaggi

Inserito il - 07 settembre 2009 : 02:45:14  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Marc Chagall Invia a Marc Chagall un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao a tutti!
Non riesco a venire a capo di questo esercizio sull'eredità legata al cromosoma X...mi aiutate??Grazie mille a tutti!

Un uomo con il daltonismo (legato al cromosoma X) sposa una donna non daltonica. La figlia di questa coppia sposa un uomo normale. Da quest'ultima coppia nasce una figlia, la quale a sua volta sposa un uomo normale. Qual è la probabilità che quest'ultima coppia avrà un figlio maschio daltonico?Se questa coppia ha già avuto un bambino con il daltonismo, quale sarà la probabilità che il loro prossimo figlio sia daltonico?

Allora io l'ho risolto così, ma non mi tornano i calcoli!Con il quadrato di Punnet si scopre che la figlia della prima coppia è sicuramente portatrice sana di daltonismo, ma non manifesta la malattia. La figlia di quest'ultima, nata dall'unione con un uomo sano, è portatrice della malattia soltano per 1/2 (al 50%), sempre con Punnet. Adesso il figlio di questi, sempre con Punnet, a me risulta che può essere daltonico soltanto sempre per metà e quindi la probabilità definitiva risulterebbe 1 X 1/2 X 1/2 = 1/4 ; mentre il libro dà come risultato 1/8, suggerendo come calcolo 1 X 1/2 X 1/2 X 1/2...ma come è possibile??Dove sbaglio?

Grazie mille a tutti...attendo vostro aiuto!Per la seconda parte invece il libro dà come risultato 1/4, ma non capisco proprio quale procedimento abbia utilizzato...Grazie a tutti!

GFPina
Moderatore

GFPina

Città: Milano


8408 Messaggi

Inserito il - 07 settembre 2009 : 08:25:43  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GFPina  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di GFPina Invia a GFPina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Il ragionamento è giusto ti sei solo dimenticato di aggiungere che la P di avere un figlio maschio che è 1/2.
Quindi 1 X 1/2 X 1/2 X 1/2 = 1/8

Per la seconda parte sai che la coppia ha già avuto un figlio daltonico quindi la madre è sicuramente portatrice, quindi il ragionamento è la parte finale di prima: 1/2 che sia maschio (solo il maschio risulterebbe malato) e 1/2 che prenda l'X mutato, quindi 1/4
Se vuoi
puoi risolverlo con il quadrato di Punnet:

     X   Y
X   XX   XY
Xd  XdX  XdY 


Torna all'inizio della Pagina

Marc Chagall
Nuovo Arrivato



3 Messaggi

Inserito il - 08 settembre 2009 : 21:23:45  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Marc Chagall Invia a Marc Chagall un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ok grazie mille!!
Mi sei stata davvero utilissima, adesso ho capito dove sbagliavo!

Senti, visto che sono nuovo del forum ti chiedo una cosa prima di sbagliarmi:se devo postare un altro esercizio da verificare perchè ho dei dubbi, lo metto sempre in questa discussione oppure apro un nuovo topic?

Grazie mille ciao ciao
Torna all'inizio della Pagina

GFPina
Moderatore

GFPina

Città: Milano


8408 Messaggi

Inserito il - 08 settembre 2009 : 21:44:24  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GFPina  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di GFPina Invia a GFPina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Beh se è un argomento diverso sarebbe meglio aprire un nuovo topic per non creare confusione, ma non siamo così fiscali, anche se dovessi inserirlo qui non succede niente.
Però magari prima di postere un esercizio prova a cercare nel forum se ce ne sono di simili, ormai di esercizi ce ne sono tanti e potresti trovarne qualcuno che ti possa essere d'aiuto.

Torna all'inizio della Pagina

martolina86
Nuovo Arrivato

Prov.: Pisa
Città: Calci


83 Messaggi

Inserito il - 03 novembre 2012 : 15:13:06  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di martolina86 Invia a martolina86 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Scusa GFPina,devo chiarire una cosa circa la prima domanda:

1 sta per la prob che il padre sia sano,giusto?SI sa dai dati, quindi è certo.E' 1.
1/2 che la madre sia portatrice
1/2 che il figlio che nasce sia maschio
1/2 che sia maschio E malato.

E' così?:D
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina