Autore |
Discussione |
|
DIETIL.
Utente Junior
129 Messaggi |
Inserito il - 11 settembre 2009 : 18:35:28
|
ciao.......mi sapete dire cosa ha permesso la prima volta il sequenziamento manuale/automatico del dna......so come si svolge il sequenziamento pero nn capisco come sono riusciti a conoscere la sequenza esatta dei singoli nucleotidi.............
|
|
|
DIETIL.
Utente Junior
129 Messaggi |
Inserito il - 11 settembre 2009 : 18:48:36
|
mica e alla pellicola autoradiografica con pezzi di dna marcati? |
|
|
morgan79
Utente Junior
Prov.: Bari
143 Messaggi |
Inserito il - 17 settembre 2009 : 09:02:06
|
i metodi iniziali si basano sulla generazione di frammenti di DNA radiomarcati terminalmente che differiscono di un solo nucleotide e la loro separazione su gel di poliacrilammide a 4 canali, ognuno specifico di un nucleotide; Il primo metodo, chimico o di maxman e gilbert, fa uso di reagenti chimici specifici per ognuno dei 4 nucleotidi che ne causano la rottura utilizzando concentrazioni dei reagenti tali da non provocare la rottura in ognuna delle basi ma concentrazioni limitanti in modo che ogni fiamento rechi un solo punto di rottura. Il metodo enzimatico, che ha insignito Sanger del suo secondo premio Nobel, é quello su cui si basano i moderni sequenziatori, si basa sulla interruzione casuale della sequenza di DNA provocata dai dideossi nucleotidi. In entrambi i casi la sequenza esatta dei nucleotidi veniva fatta leggendo banda per banda la lastra del gel di poliacrilammide, dove ogni canale presentava una banda di lunghezza diversa e che terminava con lo stesso nucleotide, ricostruendo così la sequenza |
il sapere non è sufficiente, bisogna applicare; il volere non è sufficiente, bisogna fare |
|
|
princy
Nuovo Arrivato
9 Messaggi |
Inserito il - 17 settembre 2009 : 14:58:42
|
DOMANDA: per sequenziare il DNA, Singer ha avuto bisogno di un primer complementare al filamento in esame. Mi dite come è riuscito a capire quale sequenza doveva avere il suo primer? |
|
|
amicia
Nuovo Arrivato
24 Messaggi |
Inserito il - 18 settembre 2009 : 13:44:14
|
forse lo aveva sequenziato in precedenza con il metodo di maxman e gilbert |
|
|
0barra1
Utente Senior
Città: Paris, VIIème arrondissement
3847 Messaggi |
Inserito il - 18 settembre 2009 : 13:56:03
|
Caspita amicia, mi hai battuto sul tempo di una manciata di minuti. Anche io ho pensato la stessa cosa, trovando conferma nel fatto che il primo metodo introdotto, di maxman-gilbert, risale al 1973, mentre il sequenziamento di Sanger è del 1975. Oltretutto il metodo M-G non necessita di primer. Penso dunque che potrebbe essere questa la risposta |
|
|
zerhos
Utente Junior
Prov.: Pisa
Città: Pisa
421 Messaggi |
Inserito il - 19 settembre 2009 : 14:00:43
|
no,all epoca si risaliva al primer da aggiungere identificando e purificando frammenti di restrizione del DNA,nel caso specifico DNA fagico,phiX174 fu il primo ad essere sequenziato dal gruppo di Sanger.
|
"l'unica differenza tra me e un pazzo è che io non sono pazzo!" Salvador.Dalì
|
|
|
|
Discussione |
|