Quanto è utile/interessante questa discussione:
Autore |
Discussione |
|
Piccolaciuff
Nuovo Arrivato
13 Messaggi |
Inserito il - 13 settembre 2009 : 18:21:40
|
Salve!!!! Se il professore all' orale del mio caro esame di gentica medica mi chiedesse l' equilibrio, dovrei parlare del linkage equilibrium o no? Se così fosse dovrei rispondere che il linkage equilibrium si presenta quando la ditribuzione dei singoli alleli in una popolazione è casuale, x cui gli aplotipi in una popolazione si distribuiranno con una frequenza che è il prodotto delle singole frequenze dei singoli aplotipi. Ora io imparato a "pappardella" la definizione, ma nn ho capito cs significa... e nn ho nemmeno capito il linkage disequilibrium.. aiutoooooooooooooo!!!
|
|
|
GFPina
Moderatore
Città: Milano
8408 Messaggi |
Inserito il - 13 settembre 2009 : 21:18:55
|
Beh se il professore dicesse solo: "l'equilibrio" gli chiederei a che equilibrio si riferisce... comunque se si intende il linkage equilibrium la definizione è quella che hai dato tu, la prima parte: Citazione: la distribuzione dei singoli alleli in una popolazione è casuale
spero sia chiara, semplicemente se c'è un equilibrio la combinazione degli alleli è casuale. Per la seconda parte: Citazione: x cui gli aplotipi in una popolazione si distribuiranno con una frequenza che è il prodotto delle singole frequenze dei singoli aplotipi.
a parte che non è correttissima, sarebbe: Citazione: x cui gli aplotipi in una popolazione si distribuiranno con una frequenza che è il prodotto delle singole frequenze dei singoli aplotipi. dei singoli alleli per ciascun aplotipo
ad es. consideriamo un caso semplice con 2 loci (A e B) con un allele ciascuno, avrei questi possibili aplotipi AB, Ab, aB, ab la frequenza è data da: "il prodotto delle frequenze dei singoli alleli per ciascun aplotipo" quindi la frequenza di AB sarà data da fr(A) x fr(B) ... eccetera Questo mi sembra intuitivo, vuol semplicemente dire che la probabilità di ottenere la combinazione AB dipenderà da quante A e da quante B hai. Spero sia chiaro così, altrimenti chiedi pure ancora.
Il linkage disequilibrium invece è quando due (o più) loci associati non sono in equilibrio, quindi la combinazione degli alleli non è casuale. Magari puoi provare a leggerti il Linkage disequilibrium su wikipedia: Linkage disequilibrium
|
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Quanto è utile/interessante questa discussione:
MolecularLab.it |
© 2003-18 MolecularLab.it |
|