Quanto è utile/interessante questa discussione:
Autore |
Discussione |
|
lexa
Nuovo Arrivato
6 Messaggi |
Inserito il - 19 settembre 2009 : 11:17:58
|
avrei bisogno di aiuto tra qualche giorno ho un esame e non so come svolgere questi esercizi, ve li scrivo
1) se una madre è A MN e RH+ e ha dei figli A MN RH+, B MN RH-, AB M RH+ e 0 N RH e il padre è B MN RH+ può accusare la moglie di tradimento?
2)in una popolazione il 42% degli individui sono maschi sani, il 42% sono maschi e malati di una malattia A e una B, l'8% sono maschi malati di A, l'8% malati di B e i genitori sono sani; spiega come sono i nonni e che caratteristiche hanno
3)se un uomo è albino che probabilità ha il figlio di sua sorella (la sorella è normale) di essere eterozigote per l'albinismo?
4)in una popolazione col 96%di soggetti sani su un tot di 10000 una donna sposa un sogg.ke probabilità ha di avere figli malati?
5)un uomo di gruppo A affetto da malattia associata al locus ABO ha padre B affetto e sposa una donna B sana.hanno figli A,AB,0.qualcuno dei figli nn è suo?quali sn affetti?
vi prego se potete risolverne almeno qualcuno sarebbe di fondamentale importanza per me vedere lo svolgimento grazie anticipatamente!!
|
|
|
lexa
Nuovo Arrivato
6 Messaggi |
Inserito il - 19 settembre 2009 : 13:14:18
|
ah ok il primo l'ho risolto e i figli mi sembra che sono tutti della coppia mettendo la madre come Ai MN Dd e il padre Bi MN Dd
confermate? ma gli altri non riesco proprio a farli... |
|
|
GFPina
Moderatore
Città: Milano
8408 Messaggi |
Inserito il - 20 settembre 2009 : 02:31:17
|
Allora per il primo confermo. Il secondo... ... ci dovrei pensare a quest'ora non mi viene. Il terzo: l'albinismo è autosomico recessivo, quindi il soggetto in questione è aa, come possono essere i suoi genitori per avere un figlio albino? (considera che siano sani), stabilito questo pensa la sorella che genotipo può avere e che possibilità ha di essere eterozigote.
Il quarto: hai la % di soggetti sani, da questa ricavi la % di soggetti affetti, a questo punto mi sembra mancano dei dati... innanzitutto presumo che tu debba considerare che il carattere sia recessivo, in questo modo puoi calcolarti la % di omozigoti recessivi (malati) e quella dei portatori (devi utilizzare il binomio di H-W) poi... " una donna sposa un sogg"???? che soggetto? Se sia la donna che il marito sono soggetti presi a caso dalla popolazione e sono sano devi calcolare la P che siano portatori e quindi la P di avere un figlio affetto. Se non ti dice nient'altro in realtà dovresti considerare tutti i casi, ovvero che anche uno o entrmbi i genitori diano affetti.
Per l'ultimo, beh se hai risolto il primo ce la fai anche per questo, assegna i genotipi ai genitori! |
|
|
lexa
Nuovo Arrivato
6 Messaggi |
Inserito il - 20 settembre 2009 : 11:35:18
|
grazie GFPina per il tuo aiuto allora con i tuoi consigli ho risolto il 4° applicando il binomio H-W ho fatto i vari calcoli e visto che il 96% è sano il 4% e malato e quindi omozigote recessivo. poi del 96% ho trovato che il 7.68% è eterozigote e quindi potrebbe trasmettere ai figli la malattia in caso si sposi con una donna eterozigote la donna ho supposto fosse sana perché sennò doveva almeno dire che era malata nel problema e quindi per trasmettere la malattia ai figli è per forza eterozigote poi se la donna sposa uno eterozigote per la malattia ha il 25% di probabilità di avere un figlio malato invece se sposa uno omozigote ha il 50% di prob di avere un figlio malato quindi ho fatto poi la somma delle probabilità perché o si sposa l'eterozigote o l'omozigote così: 0.25x0.0768+0.5x0.04=0.0392 cioè 3.9% boh non so se alla fine sta bene ma almeno ho capito cm giostrarmi
per il 2 non ne ho la + pallida idea perché non capisco i collegamenti tra i dati
per il 3 ci provo..allora i genitori dell'albino sono eterozigoti, la sorella ha genotipo o eterozigote o omoz dominante sulla probabilità che la sorella sia eterozigote trovo difficoltà dovrebbè essere del 50 % ?? boh mi blocco qua cmq poi se la donna è eterozigote ha il 50% di probabilità di avere un figlio eterozigote sia che sposi un albino che un eterozigote o un omozigote dominante
per l'ultimo i genitori dovrebbero essere Ai X Bi e quindi possono avere quei figli non capisco il fatto della malattia associata al locus ABO se non erro dovrebbe essere associata all'allele i perché il nonno la trasmette al figlio tramite i ma se così fosse non dovrebbero essere affetti perché i è recessivo boh di sicuro non sto capendo bene qua se mi aiutate
scusate il romanzo ma non sapevo esprimermi + brevemente di così! |
|
|
GFPina
Moderatore
Città: Milano
8408 Messaggi |
Inserito il - 20 settembre 2009 : 13:11:12
|
Allora, per il primo ha sbagliato qualcosa nei conti:
Citazione: Messaggio inserito da lexa
poi del 96% ho trovato che il 7.68% è eterozigote
No non è il 7.68% ma è il 32% (rispetto al totale) prova a rifare i conti. Poi per il resto il ragionamento è abbastanza giusto, solo non è chiaro dall'esercizio com'è la donna, se anche dici che è sana comunque potrebbe essere omozigote o eterozigote, l'unico caso che ti darebbe figli malati è il caso che fosse eterozigote ma non puoi dire sicuramente che è eterozigote, devi vedere anche per lei con che P è eterozigote, quindi 32%. Quindi il tuo conto sarebbe:
0.32(0.25 x 0.0768 0.32 + 0.5 x 0.04) = 0.0392 cioè 3.9%
per il 3 ci provo..allora i genitori dell'albino sono eterozigoti, la sorella ha genotipo o eterozigote o omoz dominante sulla probabilità che la sorella sia eterozigote trovo difficoltà dovrebbè essere del 50 % ?? boh mi blocco qua cmq poi se la donna è eterozigote ha il 50% di probabilità di avere un figlio eterozigote sia che sposi un albino che un eterozigote o un omozigote dominante
l'esercizio ti chiedeva solo la probabilità che ha la sorella di essere eterozigote, e hai risposto giusto è 50%!
per l'ultimo i genitori dovrebbero essere Ai X Bi e quindi possono avere quei figli non capisco il fatto della malattia associata al locus ABO se non erro dovrebbe essere associata all'allele i perché il nonno la trasmette al figlio tramite i ma se così fosse non dovrebbero essere affetti perché i è recessivo boh di sicuro non sto capendo bene qua se mi aiutate
si il ragionamento è giusto! Per capirci indico con ' l'allele mutato associato al locus AB0. Nota che gli alleli dei loci AB0 si indicano in genere come IA, IB e i. Il nonno è IBi', l'allele mutato quindi è associato con "i" e trasmette questo al figlio che quindi sarà: IAi' Quindi hai questo incrocio: padre IAi' x madre IBi quali dei figli quindi prenderanno l'allele mutato?
|
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Quanto è utile/interessante questa discussione:
MolecularLab.it |
© 2003-18 MolecularLab.it |
|