Autore |
Discussione |
|
jade.87
Nuovo Arrivato
20 Messaggi |
Inserito il - 20 settembre 2009 : 14:39:04
|
Ciao a tutti, ho un po di problemi con delle domande di biochimica e ho l'esame tra pochi giorni.. spero che qualcuno sappia darmi una dritta.. grazie a tutti. 1) Glicogeno: via catabolica a produrre glucosio con reazioni delle via. 2) scrivere un peptide con 3 amminoacidi, uno con 4, uno con 6. 3) indicare nei peptidi i gruppi ionizzabili e indicare lo stato di ionizzazione in funzione del pH. 4)Calcolare la Keq della reazioni di idrolisi dell'ATP a dare AMP+PPi. 5)calcolare la Keq della rezione: Fruttosio-6-P + ATP --> fruttosio-1,6-P + ADP In base ai seguenti dati: ATP + H2O ---> ADP + Pi con deltaG°'= -30,5 kj/mole futtosio-1,6-P + H2O --> fruttosio-6-P + Pi con deltaG°'=16 kj/mole 6) disegnare il peptide ala-glu-gly-tyr a ph 7 ed evidenziare il legame peptidico e descriverne le proprietà. 7) nell'equazione di Michaelis-Menten la V della reazione dipende dalle concentrazioni dell'enzima? Come?
Anche in breve, giusto x avere un idea... Grazie a tutti!
|
|
|
0barra1
Utente Senior
Città: Paris, VIIème arrondissement
3847 Messaggi |
Inserito il - 20 settembre 2009 : 14:42:48
|
Citazione: Messaggio inserito da jade.87
2) scrivere un peptide con 3 amminoacidi, uno con 4, uno con 6.
Anche in breve, giusto x avere un idea... Grazie a tutti!
Almeno su questa non dovresti avere dubbi... |
|
|
0barra1
Utente Senior
3847 Messaggi |
Inserito il - 20 settembre 2009 : 14:56:52
|
Citazione: Messaggio inserito da jade.87
5)calcolare la Keq della rezione: Fruttosio-6-P + ATP --> fruttosio-1,6-P + ADP In base ai seguenti dati: ATP + H2O ---> ADP + Pi con deltaG°'= -30,5 kj/mole futtosio-1,6-P + H2O --> fruttosio-6-P + Pi con deltaG°'=16 kj/mole
Ad occhio il secondo dG è di segno opposto. Ora, le due sono reazioni accoppiate, ossia che presentano un composto in comune, dunque puoi sommare i dG delle due equazioni, ricordando però che riscrivendole nel verso dell'equazione il segno del dG cambia. Per es. se A ---> B dG = 3 kj/mol, allora B ---> A dg = -3 kj/mol.
Dunque una volta trovato il dG della reazione sai che
#8710;G = #8710;G° + RT*Ln(Keq)
Con la formula inversa, ponendo #8710;G = 0, trovi la Keq, costante d'equilibrio |
|
|
Pasquale88
Nuovo Arrivato
26 Messaggi |
Inserito il - 20 settembre 2009 : 15:00:43
|
T I RISPONDO SOLO AD ALCUNE DOMANDE DOVE SONO PIù SICURO 1) PER QUANTO RIGUARDA LA GLICOGENO LISI QUESTO è UN PROCESSO IN CUI IL POLIMERO GLICIDICO VIENE SCISSO IN RELAZIONE AD ALCUNE FUNZIONI FISIOLOGICHE (VEDI RILASCIO GLUCAGONE VEDI ADRENALINA)MA CHE COSA ACCADE? DI FONDAMENTALE IMPORTANZA IN QUESTO PROCESSO VI è LA GLICOGENO FOSFORILASI KE PROVVEDE A CATALIZZARE UNA REAZIONE DI FOSFORILAZIONE (KE QUINDI è BEN DIVERSA DA UNA SEMPLICE ROTTURA DI LEGAME GLICOSIDICA) A LIVELLO DELL'ESTREMITà NON RIDUCENTE DEL POLIMERO DI QUESTO ENZIMA ESITONO 2 ISOFORME UNA A(PIù ATTIVA NELLA GLICOGENO LISI) E UNA B(MENO ATTIVA NELLA GLICOGENOLISI) ACCADE CHE ORMONI DI CUI SOPRA PROVVEDONO AD ATTIVARE UN SECONDO MESSA IL cAMP CHE ATTIVA LA PKA LA QUALE è IN GRADO DI CONVERTIRE LA FOSFORILASI B IN A (FOSFORILANDOLA) E ATTIVARE IL PROCESSO A LIVELLO DELLA CATENA LINEARE COME BEN SAI Xò IL GLICOGENO POSSIEDE ANCHE PORZIONI RAMIFICATE E ALLORA LA FOSFORILASI NEI PRESSI DEI 4 RESIDUI GLICIDICI NEI PRESSI DELLA RAMIFICAZIONE E ATTIVA UN ENZIMA DERAMIFICANTE KE RIMUOVE LA RAMIFICAZIONE LIBERANDO GLUCOSIO E PERMETTENDO NUOVAMENTE ALLA FOSFORILASI DI CONTINUARE.dURANTE IL SUO LAVORO LA FOSFORILASI RILASCI GLUCOSIO UNO FOSFOTATO IL QUALE TRAMITE UNA MUTASI VIENE CONVERTITO IN GLUCOSIO 6 P E TRAMITE UNA GLUCOSIO 6FOSFATASI CONVERTITO IN GLUCOSIO.
7)NELLA EQUAZIONE DI M-M L'ENZIMA COMPARE CAMUFFATO NELLA VOCE Vmax ESSA INFATTI è RAPPRESENTATIVA DELL'ENZIMA TANTO CHE CHE è CALCOLABILE V=Kcat* [enzima tot] la conc di enz tot ricordo che per una reazione del tipo E+Sfreccia antiparallela a dare ES --->P+E si calcola sommando la conc di enzima più quella del complesso ES è dunque naturale che concentrazioni enzimatiche elevate influiscano sulla V di reaz
Questo è quanto a presto |
|
|
Pasquale88
Nuovo Arrivato
26 Messaggi |
Inserito il - 20 settembre 2009 : 15:01:52
|
kiedo scusa x i glicidico ma è glucidico
|
|
|
jade.87
Nuovo Arrivato
20 Messaggi |
Inserito il - 20 settembre 2009 : 15:14:05
|
Obarra 1: Almeno su questa non dovresti avere dubbi...
Se non avevo dubbi non l'avrei messa..
Comunque grazie per le risposte, almeno qualche dubbio me lo sono levata!!! |
|
|
0barra1
Utente Senior
3847 Messaggi |
Inserito il - 20 settembre 2009 : 15:43:26
|
non sai disegnare un dipeptide? aggiungi un altro aa e avrai un tripeptide. Non sai farlo? Cerca su google la sequenza di una proteina a caso, ricopia i primi due aa e l'ultimo e avrai il tuo tripeptide. Oppure spiegami qual è la difficoltà nel farlo e ci arriviamo insieme a disegnarlo. |
|
|
chick80
Moderatore
Città: Edinburgh
11491 Messaggi |
|
jade.87
Nuovo Arrivato
20 Messaggi |
Inserito il - 20 settembre 2009 : 16:24:48
|
Ad esempio, se mi chiedono di disegnare il tripeptide: try-his-arg, io so che:
try: his: arg:
COO- COO- COO-
| | |
H3N+ - C - H H3N+ - C - H H3N+ - C - H
| | |
CH2 CH2 CH2
| | |
C HC = C CH2
/ \ / \ |
C C H+N NH (pentagono) CH2
| | \\ / |
C C C NH
\ / (esagono) H |
C C
| // \
OH H2+N NH2
A questo punto cosa devo fare? Grazie mille |
|
|
jade.87
Nuovo Arrivato
20 Messaggi |
Inserito il - 20 settembre 2009 : 16:29:18
|
ops.. è venuto un pasticcio!!!
|
|
|
chick80
Moderatore
11491 Messaggi |
|
jade.87
Nuovo Arrivato
20 Messaggi |
Inserito il - 20 settembre 2009 : 21:25:04
|
si si l'ho visto ora!! E' esattamente quello che mi serviva! Grazie mille!!! |
|
|
jade.87
Nuovo Arrivato
20 Messaggi |
Inserito il - 20 settembre 2009 : 22:24:41
|
Quindi se devo disegnare ala-glu-gly-tyr ed evidenziarne i legami è così?
H O O O
| || || ||
COOH--C--NH--C --C--NH--C--C--NH--C--C--NH2 | | | |
CH3 CH2 H CH2
| |
CH2 esagono
| |
COOH OH
Così è giusto? E una volta fatto questo se all'esame mi dovessero chiedere quali sono i gruppi ionizzabili ed indicare lo stato di ionizzazione in funzione del ph cosa dovrei fare?? Ps. Speriamo di aver fatto bene con tag code! |
|
|
jade.87
Nuovo Arrivato
20 Messaggi |
Inserito il - 20 settembre 2009 : 22:26:52
|
perchè mi è venuto ancora tutto appicciacato!!! |
|
|
chick80
Moderatore
11491 Messaggi |
Inserito il - 20 settembre 2009 : 23:22:57
|
Citazione: Così è giusto? E una volta fatto questo se all'esame mi dovessero chiedere quali sono i gruppi ionizzabili ed indicare lo stato di ionizzazione in funzione del ph cosa dovrei fare??
Sì, è corretto. Per la ionizzazione in funzione del pH vedi la discussione di sopra, dove è spiegato in maniera estensiva. |
Sei un nuovo arrivato? Leggi il regolamento del forum e presentati qui
My photo portfolio (now on G+!) |
|
|
jade.87
Nuovo Arrivato
20 Messaggi |
Inserito il - 21 settembre 2009 : 13:11:01
|
[citazione] Guarda ad es. qui (si parlava di altro, ma ti fa vedere come disegnare un tripeptide): http://www.molecularlab.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=4778 [/citazione] qui intendi??? Comunque mi servirebbero ancora 2 cosine.. spero possiate aiutarmi!!! 1) Calcolare la Keq della reazione: fruttosio-6-P + ATP --> fruttosio-1,6-P + ADP
Sapendo che: ATP + H20 --> ADP + Pi con deltaG°' = -30,5 kj/mole fruttosio-1,6-P + H20 --> fruttosio-6-P + Pi con deltaG°'= -16 kj/mole
Allora: deltaG°= -30,5 - (-16)= - 14,5 kj/mole
deltaG=deltaG°+RT ln (Keq)
Pongo poi deltaG=0 --------------> 0=-14,5 + RT ln (Keq) ------> 14,5 = RT ln (Keq)
A questo punto come calcolo la Keq??
2) Calcolare Keq della reazione: ATP ----> AMP + Pi
Come faccio senza nessun dato??
Grazie in anticipo a tutti!
|
|
|
gra
Nuovo Arrivato
4 Messaggi |
Inserito il - 21 settembre 2009 : 14:54:05
|
1) Per R sono sicura, è una costante (mi sembra che valga 8.314 J/(mol K)) mentre x T penso che tu debba considerare la T standard di 25°C= 298 K . poi risolvi il logaritmo e trovi Keq.
2) sei sicuro di aver scritto giusto? perchè secondo me(non vorrei sbagliarmi, però) dovrebbe essere: ATP--> ADP + Pi oppure ATP --> AMP+PPi nel primo caso delta G°' vale -30.5 kJ/mol e nel secondo -32.2 kJ/mol. Poi la risolvi come quella sopra..
|
|
|
|
Discussione |
|