Ragazzi scusatemi...sto studiando su biologia molecolare del gene...ottimo libro ,ma sull'argomento della replicazione mi sono venuti troppi dubbi...chi di voi puo' con parole semplici spiegarmi i tratti salienti della replicazione??? forse chiedo troppo ma la mia difficolta' è questa ...il tratto 3'--->5' è sempre il DNA che funge da stampo e il 5'--->3' filamento di nuova sintesi?? ..uffa sto in crisi..
allora..la sintesi del DNA può avvenire sempre e solo in direzione 5'-->3' (un nuovo nucleotide viene aggiunto all'estremità 3' del filamento che si sta polimerizzando)..e hai sempre bisogno di un primer!se tu hai un doppio filamento di DNA,hai due filamenti (entrambi sia con una estremità 3' sia 5')che devono essere replicati..cioè entrambi i filamenti fungeranno da stampo per la sintesi del filamento complementare (sintesi che come abbiamo detto va solo in direzine 5'-->3') fino ad ottenere due molecole di DNA a doppio filamento.chiaro fino a qui?Poi c'è il discorso del filamento veloce e filamento lento che è ben spiegato sul libro penso..
Beh spiegare tutto in effetti come dice SignorGolgi è lunga, comunque un'idea te la puoi fare anche leggendo Wikipedia: http://it.wikipedia.org/wiki/Replicazione_del_DNA (molto stringato ma mi sembra chiaro) poi se hai altri dubbi chiedi ancora!