Autore |
Discussione |
|
tato
Nuovo Arrivato
Prov.: Catanzaro
Città: catanzaro
16 Messaggi |
Inserito il - 26 maggio 2006 : 21:18:26
|
Vorrei sapere se esiste un kit di biologia molecolare per la determinazione della t(4;14) nella diagnostica del mieloma multiplo o quali altri esami bio molecolari si effettuano per la diagnosi. grazie. antonio
|
|
|
chick80
Moderatore
Città: Edinburgh
11491 Messaggi |
Inserito il - 27 maggio 2006 : 03:05:03
|
Qiagen fa il kit per la t(8,14) ... credo che comunque esistano anche per la 4,14 ma non so dirti di preciso dove trovarli.
Ad ogni modo si tratta semplicemente di una PCR, i kit sono solo mix pronte per real-time, niente di che. |
Sei un nuovo arrivato? Leggi il regolamento del forum e presentati qui
My photo portfolio (now on G+!) |
|
|
umberto55
Nuovo Arrivato
Prov.: Roma
Città: roma
1 Messaggi |
Inserito il - 22 maggio 2008 : 12:22:20
|
salve che novita ci sono x la cura del MIELOMA MULTIPLO! io ho sentito che c'e' una nuova pillola x curare questa patologia. |
umberto |
|
|
la_fra
Utente
750 Messaggi |
Inserito il - 22 maggio 2008 : 18:55:50
|
il bortezomib? è un anticorpo monoclonale commercializzato col nome di Velcade,inibitore del proteasoma, la FDA ne ha approvato l'uso per casi di mieloma refrattario e recidivante |
Doctors are men who prescribe medicines of which they know little, to cure diseases of which they know less, in human beings of whom they know nothing (Voltaire) |
|
|
la_fra
Utente
750 Messaggi |
Inserito il - 22 maggio 2008 : 19:08:01
|
le metodiche biomolecolari sono applicate più che altro nel follow-up, oltre alla PCR si usa anche la citometria per la valutazione della MRD (malattia minima residua)come per altre patologie oncoematologiche, anche una FISH seppur meno sensibile permette di valutare la presenza di anomalie cromosomiche tipiche dei blasti di mieloma come del(13), t(4;14) e t(11;14)(richiede in ogni caso un pre-sorting di plasmacellule CD138).la diagnosi si fa grazie alla presenza di una componente monoclonale sierica e/o urinaria, a lesioni osteolitiche e alle plasmacellule midollari superiori al 30%. |
Doctors are men who prescribe medicines of which they know little, to cure diseases of which they know less, in human beings of whom they know nothing (Voltaire) |
|
|
Dionysos
Moderatore
Città: Heidelberg
1913 Messaggi |
Inserito il - 22 maggio 2008 : 19:12:38
|
Scusa ma gli anticorpi monoclonali non finiscono per '-mab' ?? (tipo: bevacizumab)
Poi se inibisce il proteosoma, che è intracellulare , difficilmente può trattarsi di un anticorpo.
Qui dicono che è un farmaco a base di Boro:
http://en.wikipedia.org/wiki/Bortezomib
|
Volere libera : questa é la vera dottrina della volontà e della libertà (F.W. Nietzsche)
Less Jim Morrison, more Sean Morrison!
|
|
|
Dionysos
Moderatore
1913 Messaggi |
Inserito il - 22 maggio 2008 : 19:14:12
|
Ah, umberto: queste sono informazioni scientifiche , non hanno nessun carattere medico. Per informazioni su "come si cura" devi rivolgiti a un medico, non a un forum internet. |
Volere libera : questa é la vera dottrina della volontà e della libertà (F.W. Nietzsche)
|
|
|
la_fra
Utente
750 Messaggi |
Inserito il - 22 maggio 2008 : 19:38:40
|
be anche il glivec (imatinIB) è un anticorpo monoclonale, questo non so come funziona ma se viene internalizzato es perchè si lega a un recettore che viene internalizzato (come quello della transferrina) può agire anche su un target intracellulare..cmq sì poi non era mia intenzione mettermi a dare indicazioni di carattere terapeutico era solo a titolo informativo |
|
|
Dionysos
Moderatore
1913 Messaggi |
Inserito il - 22 maggio 2008 : 20:54:30
|
Perdonami se sono puntiglioso fra, ma io ricordo che il glivec è solo un inibitore delle tirosin-chinasi |
|
|
|
la_fra
Utente
750 Messaggi |
Inserito il - 22 maggio 2008 : 21:18:56
|
si scusa ho detto una c...ta |
|
|
la_fra
Utente
750 Messaggi |
Inserito il - 22 maggio 2008 : 21:33:26
|
si si che pirla sorafenib imatinib gefitinib sono tutti inibitori tirosinchinasici chiedo venia per lo svarione |
|
|
Pella86
Nuovo Arrivato
30 Messaggi |
Inserito il - 23 maggio 2008 : 19:09:39
|
cmq... mi pare che nessuno dei due farmaci, bortezomib e gleevec siano anticorpi... altre ricerche si stanno indirizzando sugli anticorpi, ad esempio il un inibitore del VEGF, o cose così, per adesso si conoscono solo molecole, come il gleevec che inibisce non selettivamente tutte le TyK... |
|
|
|
Discussione |
|