Autore |
Discussione |
|
prossima biologa
Utente Attivo
1437 Messaggi |
Inserito il - 11 novembre 2009 : 11:00:44
|
cosa si intende in laboratorio quando si parla di DNA che può essere monomero,dimero o trimero?
|
Aiuto in biochimica?guarda qui Info sul lavoro di biologo?guarda qui |
|
|
chick80
Moderatore
Città: Edinburgh
11491 Messaggi |
|
GFPina
Moderatore
Città: Milano
8408 Messaggi |
Inserito il - 11 novembre 2009 : 14:38:20
|
a me al momento vengono in mente solo i "dimeri" di primers. Mai sentito altrimenti, ma credo che sia come dice chick80.
mmm ripensandoci è più probabile che intenda più molecole di DNA legate assieme in sequenza, ad es. se hai vari frammenti lineari uguali, magari con estremità sticky possono legarsi tra loro a formare una catena più lunga, quindi: dimeri, trimeri... ecc
Ma dove l'hai sentita questa cosa? Magari il contesto sarebbe utili per capire meglio.
|
|
|
prossima biologa
Utente Attivo
1437 Messaggi |
Inserito il - 11 novembre 2009 : 18:51:15
|
stamattina ho scritto il sunto perchè avevo una fretta bestiale. allora: io ho iniziato il laboratorio di tesi e sono entrata in un progetto gia in atto. so che di questo DNA che è un DNA satellite è stato fatto clonaggio, e altre cose e infine la PCR di sequenziamento... di tanti DNA satellite che erano stati separati per elettroforesi, si è andata a prendere la banda che in teoria(così hanno detto) doveva essere un dimero....mentre io in teoria lavorerò con un monomero... ora loro parlavano con così tanta sicurezza che non m sono sentita di chiedere cosa significava, e così ho chiesto invece: da cosa deduci che almeno in teoria questo sia un DNA dimerico? mi hanno risposto: dalla banda, quindi io ho chiesto ovvero dal suo peso molecolare? mi hanno risposto di si.... però io vorrei capire cosa sono queste unità monomeriche dimeriche e trimeriche.... speravo che quelcuno di voi avendo molta più pratica di laboratorio potessa capire cosa vogliono dire.... aiutatemi sa ci capite qualcosa....! |
|
|
GFPina
Moderatore
Città: Milano
8408 Messaggi |
Inserito il - 12 novembre 2009 : 01:01:03
|
Beh a parte il fatto che credo che tu non ti debba fare assolutamente alcun problema a fare domande in un laboratorio dove devi lavorare, anche se ti possono sembrare domande stupide! Molto meglio fare domande stupide che non capire qualcosa e rischiare di lavorare male.
E poi è vero che puoi sempre chiedere qui, ma sicuramente che lavora con quelle cose e sa in cosa consiste il progetto ti può dare risposte più precise, un conto è lavorare in laboratorio in generale, un altro è lavorare su quel progetto specifico.
Detto questo, adesso hai aggiunto un elemento molto rilevante: si tratta di DNA satellite, che come dovresti sapere sono sequenze di DNA ripetute, quindi i monomeri, dimeri e trimeri sono semplicemente queste sequenze ripetute 1 volta, 2 volte, 3 volte... e ovviamente avranno una mobilità diversa in elettroforesi. Poi per avere informazioni più precise ti conviene comunque chiedere a chi ti dovrebbe seguire in laboratorio.
|
|
|
prossima biologa
Utente Attivo
1437 Messaggi |
Inserito il - 12 novembre 2009 : 19:06:33
|
grazie...chiederò sicuramente... è vero a volte essendomi trovata bene su qst forum tendo a appoggiarmi un pò troppo, ma m sento a disagio quando non so se le cose dovrei saperle o dopo una laurea posso permettermi di non conoscere certe cose... soprattutto se poi a lavorare stai con il tuo prof- cmq ora ho gia una cosa in più su cui basarmi e domani mattina chiederò grazie ancora,... |
|
|
chick80
Moderatore
Città: Edinburgh
11491 Messaggi |
Inserito il - 12 novembre 2009 : 20:17:03
|
ma figurati! a me capita ancora di chiedere cose in lab, non c'è nulla di cui vergognarsi, nessuno è onniscente. |
Sei un nuovo arrivato? Leggi il regolamento del forum e presentati qui
My photo portfolio (now on G+!) |
|
|
vitotesta
Nuovo Arrivato
43 Messaggi |
Inserito il - 12 novembre 2009 : 21:29:39
|
DNA è UN ACIDO DESOSSIRIBOSIO O MEGLIO ACIDO NUCLEICO FORMATO DA 4 BASI AZOTATE ADENINA GUANINA E CITOSINA E TIMINA ED HA UNA STRUTTURA VAD ALFA ELICA in cui all' interno del DNA TROVIAMO UNA PArticella molto piccola detta gene e la sua funzione del gene è quella di trasmettere il messaggio in formato proteina naturalmente x formare il DNA SI USA legame peptidico e contiene pure zuccheri invece l' RNA è COMPOSTO DA ADENINA GUANINA CITOSINA E AL POSTO DELLA TIMINA CI Và L' URACILE KE SOSTITUISCE LA TIMINA |
|
|
prossima biologa
Utente Attivo
1437 Messaggi |
Inserito il - 13 novembre 2009 : 18:57:33
|
allora, vito grazie... solo magari per distrazione non te ne sei accorto.. il DNA è formato da legame fosfodiestere,non peptidico.... tornando al mio quesito invece... allora gfpina e tutti voi altri membri... oggi ho chiesto, e effettivamente la risposta è stata: il Dna che stiamo analizzando è un satellite, la sequenza è di un tot coppie di basi e tale sequenza è ripetuta in tandem. una sola ripetizione si definisce monomero, 2 dimero, 3 trimero e così via per esempio se la sequenza ripetuta è CCCGGA CCCGGA CCCGGA IN TANDEM avrò per esempio che il monomero corre su gel a 120, se avrò 240 sarà dimero se avrò 360(parlo di lunghezze) sarà trimero e così via dipende da quante volte è ripetuta la sequenza e a che punto ha tagliato l'enzima per darci determinati frammenti.
|
|
|
|
Discussione |
|