Ciao!!! Sto preparando un'esame di genetica e volevo porvi una domanda: quali sono gli omologhi normali di cromosomi interessati da traslocazione? L'ho trovato scritto su un esercizio ma sinceramente non so dare una risposta...
Beh sono cromosomi omologhi che non hanno subito traslocazione. Ad es. se hai una traslocazione 14-18 avrai un cromosoma "anomalo" 14, un cromosoma "anomalo" 18 ma anche un cromosoma normale 14 e un cromosoma normale 18 (questi ultimi due sono gli "sono gli omologhi normali di cromosomi interessati da traslocazione")
Citazione:quali sono gli omologhi normali di cromosomi interessati da traslocazione?
Magari sono io ignorante, però non ho mai sentito di parlare di "omologhi normali"... Cosa intendi?
mmm forse non sono stata abbastanza chiara. I cromosomi sono tutti a coppie, i 2 cromosomi della stessa coppia sono gli omologhi. Se hai traslocazione (ovviamente in omozigosi) avrai i cromosomi coinvolti nella traslocazione che sono ovviamente anomali, però avrai anche gli "omologhi" (altro cromosoma delle 2 rispettive coppie coinvolte) che saranno normali.
No, no scusa! Era chiarissimo! Quando ho postato ancora non avevo letto il tuo messaggio GFPina. D'altra parte era abbastanza ovvio ma non l'avevo mai sentito dire!
Neanche io sinceramente l'avevo mai trovato scritto tant'è che poi appena l'ho letto mi sono stranita. Però in effetti ragionandoci è cosi' Grazie mille cmq