Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 MolecularLab
 Genetica
 esercizio
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

ketty987
Nuovo Arrivato

6 Messaggi

Inserito il - 20 novembre 2009 : 12:51:36  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ketty987 Invia a ketty987 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Marito e moglie ntrambi eterozigoti per l'albinismo se hanno una coppia di gemelli dizigotici,qual'è la probabilità che entrambi i gemelli presentino il medesimo fenotipo per la pigmentazione?

Vi prego aiutatemi,purtroppo x me sono una frana in genetica

GFPina
Moderatore

GFPina

Città: Milano

8408 Messaggi

Inserito il - 20 novembre 2009 : 14:55:09  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GFPina  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di GFPina Invia a GFPina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Beh come rispondiamo a tutti, prova a mettere il tuo ragionamento e quello che non ti torna poi cerchiamo di aiutarti.
Scrivi il genotipo dei genitori, i possibili figli che possono venire e con quale frequenza. Poi beh dovresti sapere la differenza tra gemelli monozigotici, gemelli dizigotici e fratelli.

Comunque benvenuta su MolecularLab!
Torna all'inizio della Pagina

cinogenico
Nuovo Arrivato

0818_da_fakestudent86

105 Messaggi

Inserito il - 20 novembre 2009 : 16:31:02  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di cinogenico Invia a cinogenico un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Posso solo chiedere se il risultato è 37.5%?

GFPina
Moderatore

GFPina

8408 Messaggi

Inserito il - 20 novembre 2009 : 17:25:44  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GFPina  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di GFPina Invia a GFPina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da cinogenico

Posso solo chiedere se il risultato è 37.5%?

Si è giusto!
In principio avevo letto male il testo e stavo rispondendo per il caso in cui fossero entrambi malati!

cinogenico
Nuovo Arrivato

0818_da_fakestudent86

105 Messaggi

Inserito il - 20 novembre 2009 : 18:58:24  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di cinogenico Invia a cinogenico un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da GFPina
In principio avevo letto male il testo e stavo rispondendo per il caso in cui fossero entrambi malati!

Menomale che non l’hai fatto! Hai idea di cosa sarebbe successo? Ormai più o meno conosci i miei frequenti crash mentali...

Sarei felice di aiutare Ketty, ma non vorrei violare qualche punto del regolamento, quindi

mi scuso per l’intrusione

GFPina
Moderatore

GFPina

8408 Messaggi

Inserito il - 20 novembre 2009 : 22:03:16  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GFPina  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di GFPina Invia a GFPina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
No scusa... in realtà quella è la P che abbiamo lo steso genotipo, non fenotipo.
Comunque puoi mettere anche i tuoi conti se vuoi, non violi nessun regolamento.
Il motivo per cui chiediamo all'autore del messaggio di mettere il procedimento è per farlo ragionare e non dare solo la soluzione, ma chiunque può provare a risolvere gli esercizi.

cinogenico
Nuovo Arrivato

0818_da_fakestudent86

105 Messaggi

Inserito il - 20 novembre 2009 : 22:35:48  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di cinogenico Invia a cinogenico un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ma è allucinante... o_O Non ne azzecco una a primo colpo! Questa volta però mi consolo... una mentore ha avuto la stessa mia svista

Il risultato allora dovrebbe essere 62.5%

Non voglio rompere la tradizione del forum, quindi mi limito consigliando a Ketty di fare riferimento alle regole di base delle probabilità, somma e prodotto

ketty987
Nuovo Arrivato

6 Messaggi

Inserito il - 21 novembre 2009 : 12:28:38  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ketty987 Invia a ketty987 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Beh allora i genitori sappiamo essere Aa e Aa xke appunto sono eterozigoti.
facendo il quadrato di punnet ottengo come risulato:
25%AA
50%Aa
25%aa
però purtroppo non so come proseguire

cinogenico
Nuovo Arrivato

0818_da_fakestudent86

105 Messaggi

Inserito il - 21 novembre 2009 : 15:17:29  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di cinogenico Invia a cinogenico un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Provo a darti una mano, anche se ho il timore di confonderti le idee. Comunque non mi preoccupo molto perché eventualmente qui c’è un sacco di gente molto, moltissimo, più preparata di me che potrà darti una mano e rimediare alla mia eventuale spiegazione incasinata.

Devi considerare due eventi perché hai due figli e il fatto che siano dizigoti ci porta a considerarli come eventi separati. Quindi, detto in maniera molto semplice, se rappresentiamo la fertilizzazione dell’uovo con il quadrato di Punnet, allora abbiamo 2 quadrati di punnet, perché ci sono due fertilizzazioni che danno luogo a due figli.

1° EVENTO (FIGLIO 1)
Probabilità che abbia genotipo AA, Aa, aa:
AA 0.25
Aa 0.50
aa 0.25

L’esercizio ti parla di fenotipo, quindi a noi interessa considerare le probabilità riguardo il fenotipo. Allora:
P(1° figlio con fenotipo A) = AA + Aa = 0.25 + 0.50 = 0.75
P(1° figlio con fenotipo a) = aa = 0.25

2° EVENTO (FIGLIO 2)
Le probabilità (sia genotipiche e quindi anche fenotipiche) saranno identiche a quelle del primo figlio (perché i genitori sono gli stessi):
P(2° figlio con fenotipo A) = AA + Aa = 0.25 + 0.50 = 0.75
P(2° figlio con fenotipo a) = aa = 0.25

Adesso dobbiamo calcolare la probabilità che entrambi i figli abbiano fenotipo dominante o recessivo.

PROBABILITA’ FIGLI 1 e 2 con fenotipo dominante

P(1° figlio con fenotipo A) e P(2° figlio con fenotipo A)

In probabilità la “e” si trasforma in x, quindi

P(1° figlio e 2° figlio A)= 0.75 x 0.75 = 0.5625

PROBABILITA’ FIGLI 1 e 2 con fenotipo recessivo
P(1° figlio con fenotipo a) e P(2° figlio con fenotipo a)
P(1° figlio e 2° figlio a) = 0.25 x 0.25 = 0,0625

QUAL È LA PROBABILITA’ CHE I FIGLI ABBIANO ENTRAMBI IL FENOTIPO DOMINANTE O RECESSIVO?

Tu sai già qual è la probabilità che entrambi abbiano il fenotipo dominante o il fenotipo recessivo; ma l’esercizio ti chiede la probabilità che abbiano lo STESSO fenotipo, quindi devi considerare insieme i due casi, dominante e recessivo.

P(1° figlio e 2° figlio A) o P(1° figlio e 2° figlio a)

La “o” si trasforma in +, quindi:

P(1° figlio e 2° con fenotipo A o a) = 0.5625 + 0,0625 = 0.625 = 62.5%

Riassumendo:
(0.75 x 0.75) + (0.25 x 0.25) = (0,5625) + (0,0625) = 0,625 = 62.5%

Spero di esserti stato d’aiuto

ketty987
Nuovo Arrivato

6 Messaggi

Inserito il - 21 novembre 2009 : 16:28:43  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ketty987 Invia a ketty987 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
mi sei stato molto di aiuto:)ma il libro mi da come risulato 5/8:(

cinogenico
Nuovo Arrivato

0818_da_fakestudent86

105 Messaggi

Inserito il - 21 novembre 2009 : 16:50:38  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di cinogenico Invia a cinogenico un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
E' la stessa cosa, dato che 5/8 = 0,625 = 62.5%

Ripeti il procedimento usando le frazioni:

(3/4 x 3/4) + (1/4 x 1/4) = (9/16) + (1/16) = 5/8

ketty987
Nuovo Arrivato

6 Messaggi

Inserito il - 21 novembre 2009 : 16:53:06  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ketty987 Invia a ketty987 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ok...............grazie 1000 ora ci provo
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina