Quanto è utile/interessante questa discussione:
Autore |
Discussione |
|
amelietta
Nuovo Arrivato
21 Messaggi |
Inserito il - 20 novembre 2009 : 18:00:35
|
Ciao, qualcuno sa indicarmi la concentrazione ideale alla quale conservare il DNA per lunghi periodi? grazie grazie
|
|
|
farmacologia
Nuovo Arrivato
100 Messaggi |
Inserito il - 20 novembre 2009 : 20:47:11
|
Non credo esista una regola certa, una quantità precisa o un tempo minimo o massimo di conservazione. io tendo a conservare ad una [] di 100 ng/microlitro, sia DNA che RNA. per quest'ultimo ho più difficoltà, nel senso che dopo circa un anno di -80°C l'ho trovato alquanto degradato (osservandolo su gel), ma ho provato lo stesso a RT ed è andato tutto, relativamente bene. per il DNA, in frigo ne conservo campioni da circa un anno o più. Quello che credo possa influire negativamente sono le operazioni di scongelamento/congelamento, per cui ho adottato il sistema delle micro-aliquote. se però in quello che faccio trovate dei punti critici, fatelo sapere anche a me, così da adottare le cosiddette azioni correttive. |
|
|
amicia
Nuovo Arrivato
24 Messaggi |
Inserito il - 25 novembre 2009 : 12:41:23
|
Sinceramente mi sembra che come fa farmacologia sia la soluzione migliore: ossia le microaliquote stoccate a -80°C per RNA e a -20°C per DNA. Non so, potresti pensare di utilizzare quei composti che proteggono gli acidi nucleici dalla degradazione (ne conosco uno prodotto dalla Ambion, ma di sicuro non è il solo), però non so quanto siano realmente efficaci, forse qualcuno nel forum ha esperienza di questo tipo? |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Quanto è utile/interessante questa discussione:
MolecularLab.it |
© 2003-18 MolecularLab.it |
|
|