Autore |
Discussione |
|
farmacologia
Nuovo Arrivato
100 Messaggi |
Inserito il - 24 novembre 2009 : 07:06:03
|
Dallo schema sotto riportato posso immaginare che si tratti di una Real Time assoluta? E in parole molto povere, cosa farà la real time? qui le curve standard sono due: uno per il gene target e l'altra per l'Hk. Di che tipo di tecnica si tratta? E' una "Curva Standard", una "Curva Standard relativa" o una "Comparative Ct (ddCt)" grazie, come al solito
Immagine:
92,59 KB
|
"l'unica differenza tra me e un pazzo è che io non sono pazzo!" Salvador.Dalì
"L'unica differenza tra me e un pazzo è che io devo mentire la mia normalità per sopravvivere a questo falso mondo" Farmacologia |
|
|
marok
Utente Junior
150 Messaggi |
Inserito il - 24 novembre 2009 : 09:28:15
|
Ma così senza sapere altro, deduco che siano 2 curve assolute per quantificere in percentuale il numero di cellule tumorali, quindi per valutate la progressione della leucemia. Con la mix abl, trovo il 'totale' delle cellule nel campione, mentre con BCR-ABL solo le cellule mutate. E' una determinazione assoluta, ma in questo caso il valore in se non ha significato, perchè vanno rapportati i 2 valori in percentuale. Ovviamente questa è solo un'interpretazione. |
|
|
farmacologia
Nuovo Arrivato
100 Messaggi |
Inserito il - 28 novembre 2009 : 18:26:04
|
Il manuale è quello allegato. Credo che la chiave di lettura stia nel paragrafo 7 (7. Test Interpretation), che ovviamente è in inglese. Poichè ho poca dimestichezza con l'inglese e con la real time, ho molti dubbi e poche certezze su ciò che traduco. Considera che la real time la eseguo con uno StepOne della applied. Non ho idea se impostare Standard Curve Relative Standard Curve o Comparative Ct (ddCt)
potresti aiutarmi
Allegato: Major BCRABL CE OK.pdf 1322,74 KB |
"L'unica differenza tra me e un pazzo è che io devo mentire la mia normalità per sopravvivere a questo falso mondo" Farmacologia |
|
|
marok
Utente Junior
150 Messaggi |
Inserito il - 30 novembre 2009 : 14:29:21
|
Aiutarti in base ad una figura senza conosce lo scopo del'analisi è decisamnte difficile, tanto più che non mi ero accorto all'inizio, che nella plate c'è cDNA e non DNA genomico come avevo erroneamente creduto, per cui lo scopo dell'analisi non è assolutamente quello che credevo... Comunque sia, tu sei fortunato perchè hai 2 curve standard per cui non c'è storia, devi usare standard curve! Gli altri metodi li userai quando non avrai questa foruna! |
|
|
farmacologia
Nuovo Arrivato
100 Messaggi |
Inserito il - 30 novembre 2009 : 21:32:55
|
Si tratta di monitorare la Malattia Minima Residua (MMR) in Pazienti leucemici. Ritengo che la chiave di lettura stia nel paragrafo 7 a pagina 15 (7. Test Interpretation) del protocollo che allego QUI SOTTO Allegato: Major BCRABL CE OK.pdf 1322,73 KB Spero si possa aprire, così da avere una mano nell'interpretazione. grazie, comunque. |
|
|
marok
Utente Junior
150 Messaggi |
Inserito il - 01 dicembre 2009 : 14:04:07
|
Hai fatto bene a mettere il link (quello precedente non si apriva). La cosa da fare è la più semplice del mondo. Una volta che hai l'analisi con le 2 curve standard: selezioni tutti i campioni (di una curva) + la relativa curva standard (stando al tuo schema dalla prima colonna alla 6) ed esporti i dati su excel, adesso io non so il software che usi se ti esporta solo i ct oppure ti quantifica automaticamente i campioni in base alla curva standard selezionata (credo che sia più probabile la seconda), comunque in caso non ti quantifichi, avrai sicuramente l'equazione della tua curva standard e per quantificare i campioni non farai altro che risolvere l'equazione in x, sostituendo alla y dei vari campioni i ct. Fai la stessa cosa con l'altra curva standard e i relativi campioni (dalla 7 alla 12) e a questo punto, non farai altro che fare il rapporto tra le tue quantificazioni: BCR-ABL / ABL (questo per ogni campione, quindi alla fine otterrai 18 risultati) e ciò che hai è il numero di copie normalizzato (NCN). |
|
|
farmacologia
Nuovo Arrivato
100 Messaggi |
Inserito il - 03 dicembre 2009 : 21:14:18
|
Grazie della risposta. Ci provo e ti faccio sapere. grazie ancora. |
|
|
|
Discussione |
|