Autore |
Discussione |
|
rollo86
Nuovo Arrivato
Prov.: Lecco
Città: merate
9 Messaggi |
Inserito il - 01 giugno 2006 : 20:55:04
|
sono uno studente univers del primo anno, e durante la preparazione x un esame di biologia mi è sorto un dubbio ke spero qualcuno + esperto di me sull'argomento (e non ci vuol molto ) potrà chiarirmi:
se la maturazione di una pesca è legata alla depolimerizzazione dei polisacaridi di parete, se ho una pesca acerba, irraggiarla con un fascio di luce polimerizzante ne velocizzerebbe la maturazione?? grazie a tutti ciao
|
|
|
chick80
Moderatore
Città: Edinburgh
11491 Messaggi |
Inserito il - 01 giugno 2006 : 22:31:20
|
Benvenuto sul forum.
Le 2 cose sono processi differenti. La luce che viene utilizzata nella generazione di alcuni polimeri (plastiche sopratutto) sono essenzialmente raggi UV, che producono radicali e funzionano da iniziatori per la reazione di polimerizzazione.
La polimerizzazione dei polisaccaridi e' dovuta all'effetto di enzimi che non funzionano secondo processi radicalici.
(ma poi scusa, se e' la depolimerizzazione che fa maturare la pesca allora il tuo discorso non torna!!!) |
Sei un nuovo arrivato? Leggi il regolamento del forum e presentati qui
My photo portfolio (now on G+!) |
|
|
Patrizio
Moderatore
Città: Barcellona
1914 Messaggi |
Inserito il - 01 giugno 2006 : 22:57:30
|
diciamo anche che l'etilene gioca un ruolo molto importante nella maturazione dei frutti....... se volete che la frutta vi rimanga fresca piu' a lungo mettetela in un contenitore insieme ad alte concentrazioni di CO2 (gas) |
|
|
Cangrande
Utente Junior
Prov.: Verona
280 Messaggi |
Inserito il - 02 giugno 2006 : 10:34:22
|
se volete invece frutta che maturi in fretta ponetela vicino a delle mele (grandi produttrici di etilene) |
Magnifico atque victoriosissimo Domino, Domino Kani Grandi de la Scala. |
|
|
rollo86
Nuovo Arrivato
Prov.: Lecco
Città: merate
9 Messaggi |
Inserito il - 02 giugno 2006 : 11:47:55
|
io pensavo ad un fascio di luce che depolimerizzasse i polisaccaridi, cosi da 'rompere' i polisaccaridi di parete, come le emicellulose a esempio, in modo da ammorbidire la polpa del frutto...
cmq ok, penso ke più che altro sia solo una mia fantasia data dalla poca conoscenza della materia!!!!!!!
grazie a tutti comunque...siete grandi |
|
|
|
Discussione |
|