ciao stella 86 e benvenuta su molecularLab. la bolla di trascrizione si forma sul Dna, nel momento in cui la Rna Polimerasi si è legata ai promotori e inizia la trascrizione. si definisce bolla trascrizionale la struttura che ottieni quando le due eliche di Dna sono separate per un breve tratto in modo da permettere alla reazione di trascirzione di utilizzare un filamento di dna come stampo per l'mRna. lascio a altri più esperti maggiori chiarimenti.comunque sicuramente sui libri di biologia, su internet, e sicuramente anche qui sul sito credo, puoi trovare qualche link o immagine per capire perchè si chiama bolla trascrizionale, cosa è e come si forma
Aiuto in biochimica?guarda qui Info sul lavoro di biologo?guarda qui
no no grazie mille sei stato molto chiaro ..a dire il vero volevo conferma perche' pensavo fosse ibrido tra dna e l'rna che poi sintetizza l'enzima...chiarissimo...l'immagina ce l'ho presente ma sul mio libro nn la chiama bolla di trascrizione ..diciamo che me ne sono andata a senso ma volevo la tua ottima risposta..thank you very much
scusami e per quanto riguarda la direzione dell'rna è' sempre 5' --->3' vero???che poi è appaiato con il dna stampo 3'---->5' giusto ? c'è praticamente ,l'enzima che catalizza l'aggiunta dell'rna polimerasi lo fa in direzione 5'---->3' ???scusa se ancora disturbo..