Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Laboratorio
 Biochimica
 Pressione osmotica e ph:aiuto!
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

natura90
Nuovo Arrivato



17 Messaggi

Inserito il - 05 dicembre 2009 : 14:54:25  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di natura90 Invia a natura90 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ragazzi sono in panico.
Ho una soluzione con 30g/l di saccarosio. Se voglio renderla isotonica col sangue (7,6 atm) a 37° aggiungedo MgCl2,come faccio a sapere qual è la molarità di quest'ultimo?

Secondo dubbio
Ho acido acetico 0,025M,l'80% è stato neutralizzato con NaOH Ka 1.8x10*-5... Se voglio calcolare il Ph dell'acido acetico?
Io ho provato questo ragionamento:calcolo la concentrazione H+ di NaOH e poi,una volta trovato il pH,faccio 7-quello che ho ottenuto.
E' corretto?

chick80
Moderatore

DNA

Città: Edinburgh


11491 Messaggi

Inserito il - 05 dicembre 2009 : 19:11:57  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di chick80 Invia a chick80 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Ho una soluzione con 30g/l di saccarosio. Se voglio renderla isotonica col sangue (7,6 atm) a 37° aggiungedo MgCl2,come faccio a sapere qual è la molarità di quest'ultimo?


Comincia con lo scrivere la formula per trovare la pressione osmotica e prova a ragionarci un po' su. Non è difficile, hai praticamente tutto.

Citazione:
Ho acido acetico 0,025M,l'80% è stato neutralizzato con NaOH Ka 1.8x10*-5... Se voglio calcolare il Ph dell'acido acetico?
Io ho provato questo ragionamento:calcolo la concentrazione H+ di NaOH e poi,una volta trovato il pH,faccio 7-quello che ho ottenuto.
E' corretto?


Beh, innanzitutto vorrai trovare il pH della soluzione finale immagino (acido acetico + soda)

Ad ogni modo che sia stato neutralizzato con soda o con qualsiasi altra base a te non interessa... quello che interessa è che l'80% è stato neutralizzato. Quindi quale sarà la [] di acido acetico nella soluzione finale (presupponendo che il volume di NaOH aggiunto sia trascurabile)?
A questo punto si tratta solo di trovare il pH di un acido debole, conoscendone concentrazione e Ka.

Meglio così?


nico

PS: come dico sempre pH si scrive con la p minuscola e la H maiuscola!!!

Sei un nuovo arrivato?
Leggi il regolamento del forum e presentati qui

My photo portfolio (now on G+!)
Torna all'inizio della Pagina

natura90
Nuovo Arrivato



17 Messaggi

Inserito il - 06 dicembre 2009 : 10:26:01  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di natura90 Invia a natura90 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ti ringrazio
Per quanto riguarda il pH ho seguito il tuo ragionamento ma non viene! Il risultato dovrebbe essere 7,84 invece viene 5,3!!!!
Non so come fare.
Ho pensato di dover appliare:
pH:pKa+log Cs/Ca (mettendo a Cs 0,02 e Ca 0,005)ma ad ogni modo viene 5,3!
Hai idee?
Torna all'inizio della Pagina

lachimica
Utente Junior

bunsen

Prov.: Pisa


346 Messaggi

Inserito il - 10 dicembre 2009 : 11:10:45  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di lachimica  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di lachimica  Invia a lachimica un messaggio Yahoo!  Rispondi Quotando
il pH della soluzione di acido acetico è sicuramente pH < 7 !!!!

hai pH > 7 solo se inece dell'acido acetico hai la sua base coniugata, cioè lo ione acetato, che dà, appunto, idrolisi basica.

se solo l'80% dell'acido è stato neutralizzato, tu hai ancora il 20% di acido mentre l'80% si è trasformato nell suo sale CH3COONa => hai un tampone acido => pH è cmq < 7

NON può venire pH = 7.84 !!!!
Torna all'inizio della Pagina

Neuroscience
Utente



659 Messaggi

Inserito il - 10 dicembre 2009 : 12:57:20  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Neuroscience Invia a Neuroscience un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
C'è senza alcun dubbio un errore nella stesura, riporto oppure interpretazione dell'esercizio.

Non è vero che una soluzione di acido acetico debba necessariamente avere un pH < 7
Basterebbe aggiungere 0.0248 moli/litro (0.025 - 1.98^10(-4)) di NaOH alla suddetta soluzione di acido acetico 0.025 M per ottenere una soluzione con un pH finale di 7,84.
Rimarrebbero ancora 0.80% di Acido acetico

forse l'esercizio voleva dire che l'acido acetico si neutralizza con NaOH fino a rimanerne lo 0.80%
Solo così la soluzione dell'esercizio con pH = 7,84 potrebbe avere senso.

Per il resto l'esercizio descritto nel primo post e così risolto, con pH circa 5,3 secondo me è corretto.


Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina