Autore |
Discussione |
|
cinogenico
Nuovo Arrivato
105 Messaggi |
Inserito il - 11 dicembre 2009 : 17:45:30
|
Ciao ragazzi,
Vorrei chiedervi una delucidazione riguardo il test del x^2, e più precisamente su come utilizzarlo.
Una volta stabilito il valore del x^2 (in linea generale il calcolo è uguale in tutti i testi), ho un pò di confusione quando devo confrontarlo con i valori critici...
In alcuni testi leggo che bisogna confrontare la P del valore ottenuto con il livello di significatività scelto, mentre in altri testi leggo che devono essere messi a confronto il valore del x^2 con il valore critico relativo al l.s. scelto.
Per capirci meglio, assumendo che ls = 0,5, x^2 = 0,14 e g.l. = 1 :
E' giusto questo confronto:
0,70 > 0,05
o quest'altro
0,14 < 3,84
???
Io credo che il secondo confronto sia quello corretto, ma per sicurezza chiedo a voi
|
|
|
chick80
Moderatore
Città: Edinburgh
11491 Messaggi |
Inserito il - 11 dicembre 2009 : 18:05:12
|
Beh... praticamente è la stessa cosa (anche se forse teoricamente la seconda opzione ha più senso).
Il test ti serve solamente a dire se puoi o meno rifiutare l'ipotesi nulla. Che tu legga la tabella in un modo o nell'altro avrai SEMPRE lo stesso risultato! Provare per credere! |
Sei un nuovo arrivato? Leggi il regolamento del forum e presentati qui
My photo portfolio (now on G+!) |
|
|
cinogenico
Nuovo Arrivato
105 Messaggi |
Inserito il - 11 dicembre 2009 : 19:49:40
|
Ciao Chick, grazie della risposta
In effetti è vero, c'è un rapporto inversamente proporzionale tra i due valori... più P cresce e più il relativo valore critico diminuisce. Quindi anche i due tipi di confronti sono legati da una relazione costante.
C'è sempre da tener conto del fatto che in entrambi i casi:
0,70 > 0,05
o
0,14 < 3,84
l'ipotesi deve essere accettata. Giusto? |
|
|
chick80
Moderatore
Città: Edinburgh
11491 Messaggi |
|
cinogenico
Nuovo Arrivato
105 Messaggi |
Inserito il - 11 dicembre 2009 : 23:06:06
|
Grazie 1000! |
|
|
cinogenico
Nuovo Arrivato
105 Messaggi |
Inserito il - 17 dicembre 2009 : 05:27:42
|
Avrei un'altra domanda, però questa volta non è direttamente collegata al chi-quadro. Penso sia meglio continuare qui piuttosto che aprire un nuovo topic, se sbaglio chiedo venia
Il quesito riguarda il test statistico dell'espansione binomiale, cioè quello che consiste sommando tutte le probabilità fuori dalla regione di accettazione. So che anche in questo caso è necessario scegliere un livello di significatività, ma vorrei capire se il risultato (la somma) deve essere confrontato direttamente con il livello scelto (es. 0.05) o con il rispettivo valore critico trovato nella solita tabella ad un particolare grado di libertà.
Del tipo: il risultato del test è 0.3 e le classi sono due
Il confronto corretto è
0.3 con 0.05
oppure (come per il x^2) 0.3 con 3.84
???
Un altra domanda: in questo tipo di test, se non sbaglio, per accettare l'ipotesi, il risultato dell'espansione binomiale deve essere maggiore di 0.05 e non minore come per il chi-quadro. E' giusto? |
|
|
cinogenico
Nuovo Arrivato
105 Messaggi |
Inserito il - 17 dicembre 2009 : 20:05:42
|
Dilemma risolto
Dopo un paio di prove (e di letture più attente) ci sono arrivato... Lo scrivo nel caso potesse interessare a qualcuno.
Il valore che viene fuori dal test del chi-quadro dovrebbe corrispondere ad una probabilità simile al risultato dell'espansione binomiale. Quindi il confronto avviene con 5% (se il g.l. è 1 ovviamente.
|
|
|
|
Discussione |
|