Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 MolecularLab
 Genetica
 esercizio albero genealogico
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

Tizy.
Nuovo Arrivato

30 Messaggi

Inserito il - 11 dicembre 2009 : 18:31:43  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Tizy. Invia a Tizy. un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao!! in un esercizio ho un albero genealogico in cui la madre ha genotipo BB il padre B- il loro figlio è B-.

A parte ho una madre con genotipo B- e il padre con una malattia recessiva bb ovviamente il figlio nn affetto sarà B-.

se i figli delle 2 famiglie si sposano la probabilità del figlio malato qual'è??

ho risolto così: P= 1/4(il figlio ke nasca malato)*[1/2Bb *1/2BB](questo si riferisce alla 1 famiglia)*1/2Bb*1/2bb (ciò si riferisce alla 2 famiglia) * 1/4 ( nel caso in cui la seconda famiglia sia BB*bb quindi solo eterozigoti) ho fatto giusto????

GFPina
Moderatore

GFPina

Città: Milano

8408 Messaggi

Inserito il - 14 dicembre 2009 : 01:15:45  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GFPina  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di GFPina Invia a GFPina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Non ho capito molto la tua soluzione, comunque nel conto devi considerare solo gli individui eterozigoti Bb che possono quindi trasmettere l'allele b, gli individui BB comunque non lo trasmettono.

Citazione:
*[1/2Bb *1/2BB](questo si riferisce alla 1 famiglia)

questo non ha molto senso, dei considerare solo 1/2Bb.

Comunque questo è l'albero:

(BB)---[B-]     (B-)---[bb]
     |               |
   (B-)------------[Bb]
            |
           [bb]?

Nella prima famiglia del padre sai solo il fenotipo: B-
quindi potrebbe essere: 1/2Bb o 1/2BB
se fosse 1/2Bb la figlia avrebbe P 1/2 di essere eterozigote: 1/2Bb
Per la seconda famiglia non ti interessa cosa sia la madre tanto sai che il figlio è Bb.
Se entrambi i "figli" sono eterozigoti hanno P 1/4 di dare un figlio affetto, quindi il tuo albero sarebbe:

(BB)---[Bb]1/2  (B-)---[bb]
     |               |
 1/2(Bb)------------[Bb]
            |
        1/4[bb]

La P finale è P = 1/2 * 1/2 * 1/4 = 1/16

Torna all'inizio della Pagina

Tizy.
Nuovo Arrivato

30 Messaggi

Inserito il - 14 dicembre 2009 : 16:27:06  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Tizy. Invia a Tizy. un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
grazie mille dovrò rifletterci di più la prox volta!

Maradisperata
Nuovo Arrivato

24 Messaggi

Inserito il - 10 aprile 2012 : 10:09:06  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Maradisperata Invia a Maradisperata un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
scusate se mi intrometto ma avrei un dubbio...nella seconda famiglia secondo me è importante capire il genotipo della madre...perchè il figlio sarà sempre Bb avendo il padre bb, però se ho una madre BB x padre bb la probabilità di avere figlio Bb è di 1! invece se la madre è Bb x padre bb avrò una probabilità di avere figlio Bb uguale a 1/2....
quindi poi nel calcolo delle probabilità dovrei ottenere due probabilità cioè:

se ho nella seconda famiglia madre BB 1 x 1/2 x 1/4 = 1/8
se ho nella seconda famiglia madre Bb 1/2 x 1/2 x 1/4= 1/16

sbaglio a ragionare così?

Maradisperata
Nuovo Arrivato

24 Messaggi

Inserito il - 10 aprile 2012 : 10:12:15  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Maradisperata Invia a Maradisperata un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
tra l'altro nei cacoli non ho messo i genitori...perchè ho pensato che i figli saranno per forza Bb se dobbiamo ottenere dall'incrocio un figlio malato e quindi ho escluso le probabilità di avere genitori BB......bene, iniziate a elencarmi gli errori xD

GFPina
Moderatore

GFPina

Città: Milano

8408 Messaggi

Inserito il - 10 aprile 2012 : 17:45:17  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GFPina  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di GFPina Invia a GFPina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
A parte il fatto che ti contraddici da sola nelle tue due risposte:
- da una parte dici che "devi" considerare il genotipo della madre dell'albero due
- dall'altra dici che tanto non considereresti i genitori, quindi neanche il padre 1

Comunque sia i tuoi errori sono questi:
Citazione:
nella seconda famiglia secondo me è importante capire il genotipo della madre...perchè il figlio sarà sempre Bb avendo il padre bb, però se ho una madre BB x padre bb la probabilità di avere figlio Bb è di 1!...

Se la domanda fosse la P di ottenere un figlio Bb da i due genitori dell'albero 2, cioè (B-) x [bb], allora dovresti includere la P che la madre sia BB o Bb, ma se sai già il genotipo del figlio, quello è, mica cambia in base a com'era sua madre!
Ti faccio un esempio pratico, anche se non è la stessa situazione:
se hai due genitori madre occhi marroni, padre occhi blu puoi ottenere un figlio con gli occhi marroni o blu a secondo di come sia ma madre, avresti un figlio con gli occhi blu solo se la madre è eterozigote, ma se il figlio è nato basta che guardi di che colore ha gli occhi! Non ti interessa com'è la madre!
Quindi tornando all'esercizio se il figlio 2 è Bb è un dato di fatto, non devi mettere nessuna P che sia "Bb" nel calcolo finale (o meglio, la metti ma è 1).

Secondo errore:

Citazione:
tra l'altro nei cacoli non ho messo i genitori...perchè ho pensato che i figli saranno per forza Bb se dobbiamo ottenere dall'incrocio un figlio malato e quindi ho escluso le probabilità di avere genitori BB...

Sì, per ottenere un figlio bb i genitori dovranno essere eterozigoti, ma tu non sai se lo sono, tu puoi calcolare la P che lo siano, mica puoi dare per scontato che lo siano!
E come se io decidessi a priori che tu sei per forza portatrice di tutte le malattie genetiche recessive e che avrai un figlio per forza con una persona anch'essa portatrice di tutte le malattie genetiche recessive perché altrimenti non potreste avere figli malati!

Devi calcolare:
- la P che il padre sia eterozigote
- la P che la madre sia eterozigote
- la P che due eterozigoti abbiano un figlio affetto

poi i conti e la spiegazione sono scritti tutti sopra, quindi non li riscrivo.
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina