Autore |
Discussione |
|
nomis
Nuovo Arrivato
Città: roma
16 Messaggi |
Inserito il - 14 dicembre 2009 : 18:12:35
|
sapete indicarmi un vettore plasmidico o retrovirale che abbia due promotori (tipo CMV). devo clonare 2 premiR in un unico vettore che abbia quindi 2 promotori esiste in commercio??? grazieeeeeeeeeeee
|
|
|
d.goldy
Nuovo Arrivato
39 Messaggi |
Inserito il - 14 dicembre 2009 : 21:16:56
|
perchè non puoi clonarli in 2 vettori diversi?
|
|
|
Dionysos
Moderatore
Città: Heidelberg
1913 Messaggi |
Inserito il - 14 dicembre 2009 : 23:18:20
|
Per l'espressione policistronica in eucarioti ci sono tre sistemi: 1) Sequenze IRES 2) Sequenze autoclivanti 2A 3) Promotori bidirezionali
Se devi clonare pre-miR, prova a dare una sbirciata qua.
|
Volere libera : questa é la vera dottrina della volontà e della libertà (F.W. Nietzsche)
Less Jim Morrison, more Sean Morrison!
|
|
|
Dionysos
Moderatore
1913 Messaggi |
Inserito il - 15 dicembre 2009 : 00:27:49
|
N.B. un vettore con due promotori NON è un vettore policistronico, perchè genererà due trascritti indipendenti. Questo perchè i promotori devono essere diversi (guai se a mettere due promotori identici nello stesso vettore...). |
Volere libera : questa é la vera dottrina della volontà e della libertà (F.W. Nietzsche)
|
|
|
nomis
Nuovo Arrivato
Città: roma
16 Messaggi |
Inserito il - 15 dicembre 2009 : 16:35:51
|
SI HAI RAGIONE INFATTI IL MIO "POLICISTRONICO" ERA PER FAR CAPIRE IL CONCETTO.. perchè mi dici guai a mettere due promotori identici??? io ho visto dei paper che mostravano plasmidi retrovirali sia con promotori bidirezionali che con due promotori uguali... ma non in commercio... mi puoi spiegare perchè non si può????
grazie... soprattutto per il link!!!;) |
|
|
Gipo
Nuovo Arrivato
1 Messaggi |
Inserito il - 09 giugno 2011 : 12:53:54
|
ciao, per caso mi sto ponendo un problema su una serie di costrutti con 3 promotori, due dei quali identici (CaMV35S in cell vegetali). mi ha colpito l'anatema di Dionysos. Come mai: guai se a mettere due promotori identici nello stesso vettore... per il silencing? lavoro in celluel vegetali, conosco il problema ma non saprei fare alcun riferimento a riguardo, puoi dirmi quello che sai in proposito? grazie |
|
|
Dionysos
Moderatore
1913 Messaggi |
Inserito il - 09 giugno 2011 : 13:28:43
|
Ops, mi sono reso conto solo ora di non aver mai risposto a questo quesito.
La ragione per cui evitare di utilizzare promotori identici nello stesso vettore è la stessa per cui bisogna evitare di utilizzare regioni a reciproca omologia all'interno di un costrutto: eliminare il rischio di ricombinazione omologa, che potrebbe portare alla excisione del frammento compreso tra due regioni omologhe (o peggio: identiche). E' buona norma evitarlo, ma non tutti se ne fanno un problema. Fino a che non ci si imbatte in cloni ricombinati...
I primi vettori retrovirali erano fatti così, e non funzionavano una mazza, infatti.
|
|
|
|
|
Discussione |
|