Autore |
Discussione |
|
byte
Nuovo Arrivato
52 Messaggi |
Inserito il - 30 dicembre 2009 : 15:03:25
|
Ciao a tutti ed anticipo anche gli auguri di buon fine anno, (per voi).. va be! Vorrei discutere con voi questo dubbio riguardo l'azione tampone della Hb nel sangue. Dal testo comprendo che poiché i residui dell'Hb hanno un pK prossimo a quello del sangue (7 "penso" quello del sangue) in presenza di 38 residui di His presenti nel tetramero Hb questi cedono od acquistano protoni, opponendosi e conferendo al resto dei residui aa l'azione tampone. Quindi vuol dire che gli aa della Hb a pK1 cioč in corrispondenza del pH fisiologico sono in forma cationica e che grazie alla presenza dell'istidina (o forse meglio dire il gruppo imidazolico) questi per contro ad una "drastica variazione del pH cedono od acquistano ioni H+. per voi č corretta la mia interpretazione? grazie in anticipo. caio a tutti.
|
|
|
cidsmoke
Utente Junior
534 Messaggi |
Inserito il - 30 dicembre 2009 : 17:00:54
|
Non vorrei mettere i puntini sulle "i" ma il Ph del sangue č tra 7.35 e 7.45,sembra una precisazione stupida ma ad un esame da me una ragazza č stata bocciata per aver detto 7!7 di ph giŕ viene considerata acidosi!Comunque l'emoglobina mantiene il ph proprio in quel modo..ma NON č il tampone piů importante!
|
|
|
byte
Nuovo Arrivato
52 Messaggi |
Inserito il - 02 gennaio 2010 : 15:52:18
|
si grazie tante |
|
|
bububebč
Utente Junior
Prov.: Na
Cittŕ: Napoli
255 Messaggi |
Inserito il - 04 gennaio 2010 : 20:15:35
|
Stavo guardando delle domande di biochimica e ce n'č stata una che mi ha mandato letteralmente in tilt! il 2,3-BPG si lega alla deossiHb o alla OssiHb? Da quello che ho studiato mi č venuto da dire che poichč abbassa l'affinitŕ per l'O2 si lega alla ossiHb e favisce la conversione dalla forma R --> T, si abbassa l'affinitŕ e viene rilasciato O2.... poi ho pensati al fatto che a differenza dell'Hb A, l'Hb F non lega saldamente il BPG a causa della presenza di Ser 146 sulle catene gamma, incapaci di interagire stabilmente con la molecola.. questo permette all Hb di mantere l'O2 legato per molto piů tempo a causa dell'affinitŕ maggiore e consentire una corretta ossigenazione dei tessuti fetali.... sono rimasta malissimo quando il test dice che questa risp č sbagliata........ sapreste dirmi perchč? e soprattutto, siete d'accordo?? |
★°•. єѕтяєℓℓα .•°★ |
|
|
Caffey
Utente Attivo
Cittŕ: Perugia
1496 Messaggi |
Inserito il - 06 gennaio 2010 : 14:18:01
|
Il BPG si lega con maggiore affinitŕ alla forma deossi, quindi all'altezza dei tessuti: si inserisce nella tasca della deossiHb. Allorché si lega all'Hb parzialmente deossigenata, sposta l'equilibrio verso la forma deossi e quindi favorisce il rilascio delle molecole di O2. Questo permette una maggiore ossigenazione dei tessuti, come ad esempio in caso di pO2 minore, come in alta quota.
Per quanto riguarda la questione dell'Hb fetale č esattamente come dici tu.
|
|
|
bububebč
Utente Junior
Prov.: Na
Cittŕ: Napoli
255 Messaggi |
Inserito il - 07 gennaio 2010 : 17:54:17
|
Grazie Caffey, mi hai illuminata!!! |
★°•. єѕтяєℓℓα .•°★ |