Autore |
Discussione |
|
Francesca Fisicaro
Nuovo Arrivato
3 Messaggi |
Inserito il - 06 gennaio 2010 : 13:19:27
|
Salve a tutti. sono una studentessa del primo anno di scienze biologiche,e dopo domani ho un esonero su una parte dell'esame di biologia cellulare e istologia. Vorrei sapere quindi in termini non troppo "scientifici" (per il livello di una studentessa del primo anno) la differenza tra la Fosforilazione ossidativa e la Fosforilazione a livello del substrato. Grazie mille!!
|
|
|
giangio
Nuovo Arrivato
2 Messaggi |
Inserito il - 08 gennaio 2010 : 17:12:03
|
per fosforilazione ossidativa si intende (in breve) quel processo in cui l' enzima atp sintasi sintetizza atp a partire da adp +fosfato sfruttando l' energia del gradiente protonico instaurato dall' azione dei compessi enzimatici della catena respiratoria.la fosforilazione a livello di substrato è invece semplicemente il "passaggio" del gruppo fosfato da un composto ad alta energia di idrolisi (es fosfoenolpiruvato) all' adp per formare atp |
 |
|
Morris61
Nuovo Arrivato

25 Messaggi |
Inserito il - 10 gennaio 2010 : 17:09:52
|
Giangio ha detto bene, anche se si può aggiungere che nella fosforilazione a livello del substrato si ha fosforilazione appunto direttamente sul substrato fosforilabile senza intervento di alcun altro sistema perchè l'energia di idrolisi del composto che cede energia è di molto superiore all'energia necessaria per la formazione di ATP: si ha pertanto conservazione solo di una parte dell'energia potenzialmente conservabile ma senza passare attraverso un meccanismo complesso come quello della catena respiratoria. E' certamente un sistema filogeneticamente più primitivo, meno efficiente e quindi più antico.  |
Ci sedemmo dalla parte del torto visto che tutti gli altri posti erano occupati (Bertolt Brecht) |
 |
|
Francesca Fisicaro
Nuovo Arrivato
3 Messaggi |
Inserito il - 23 gennaio 2010 : 10:38:01
|
Vi ringrazio per l'esaustiva risposta. Ho risposto tardi perchè non avevo visto che la mia domanda era stata spostata!! ;) |
 |
|
|
Discussione |
|