Salve a tutti. sono una studentessa del primo anno di scienze biologiche,e dopo domani ho un esonero su una parte dell'esame di biologia cellulare e istologia. Vorrei sapere quindi in termini non troppo "scientifici" (per il livello di una studentessa del primo anno) la differenza tra la Fosforilazione ossidativa e la Fosforilazione a livello del substrato. Grazie mille!!
per fosforilazione ossidativa si intende (in breve) quel processo in cui l' enzima atp sintasi sintetizza atp a partire da adp +fosfato sfruttando l' energia del gradiente protonico instaurato dall' azione dei compessi enzimatici della catena respiratoria.la fosforilazione a livello di substrato è invece semplicemente il "passaggio" del gruppo fosfato da un composto ad alta energia di idrolisi (es fosfoenolpiruvato) all' adp per formare atp
Giangio ha detto bene, anche se si può aggiungere che nella fosforilazione a livello del substrato si ha fosforilazione appunto direttamente sul substrato fosforilabile senza intervento di alcun altro sistema perchè l'energia di idrolisi del composto che cede energia è di molto superiore all'energia necessaria per la formazione di ATP: si ha pertanto conservazione solo di una parte dell'energia potenzialmente conservabile ma senza passare attraverso un meccanismo complesso come quello della catena respiratoria. E' certamente un sistema filogeneticamente più primitivo, meno efficiente e quindi più antico.
Ci sedemmo dalla parte del torto visto che tutti gli altri posti erano occupati (Bertolt Brecht)