buongiorno a tutti ... vorrei chiedere se qualcuno può chiarirmi il diverso significato delle tre modalità di trasmissione dei caratteri autosomici (autosomica dominante o x-linked dominante , autosomicarecessiva e x-linked recessiva)... perchè sui miei appunti nn ho specificato bene e vorrei evitare figuraccie all'esame grazie anticipatamente!!!!
Mi sembra ci sia molta confusione in quello che scrivi innanzitutto ci sono caratteri autosomici o caratteri X-linked cioè un gene si trova su un autosoma oppure su un cromosoma sessuale, in genere il cromosoma X (quindi è X-linked). Quindi per caratteri autosomici non puoi avere eredità X-linked e viceversa!
Poi un carattere può essere dominante o recessivo.
Quindi i tipi di ereditarietà sono 4: - 2 per i caratteri autosomici (autosomica dominante e autosomica recessiva) - 2 per i caratteri X-linked (X-linked dominante e X-linked recessiva)
Se vuoi qualcosa di più dettagliato e una spiegazione di come si riconosce da un albero genealogico di quale tipo di eredità si tratta ti consiglio di guardare i primi 2 link sugli alberi genealogici che sono segnalati in questa discussione: http://www.molecularlab.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=7074