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morgana83
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Inserito il - 13 gennaio 2010 : 17:46:43
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Ciao a tutti, sono nuova del forum anche se vi leggo spesso Ho difficoltà a risolvere alcuni esercizi sulle mappe genetiche, ho dato un'occhiata agli altri esercizi simili del forum ma non riesco a capire L'esercizio è questo: nella drosophila due mosche normali vengono incrociate e danno i seguenti fenotipi nella progenie:
Femmine +++ 2000
Maschi +++ 3
abc 1
+bc 839
a++ 825
ab+ 86
++c 90
a+c 81
+b+ 75
----
4000
Assegnare i genotipi agli individui incrociati e indicate la disposizione dei geni nella femmina.
Come procedo?? ringrazio in anticipo chiunque possa darmi una mano, ne ho davvero bisogno!
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Medusa
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Prov.: Lecce
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Inserito il - 13 gennaio 2010 : 17:55:24
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credo sia meglio per te se provi ad inserire un ragionamento tuo ,anche sbagliato magari, così ti puoi rendere meglio conto di cosa non va... |
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morgana83
Nuovo Arrivato
44 Messaggi |
Inserito il - 13 gennaio 2010 : 18:06:24
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Grazie per la risposta...quello che ho capito è che i parentali sono le classi più frequenti e i dobbi ricombinanti quelli meno frequenti...e per stabilire l'ordine dei geni devo confrontare i parentali con i doppi ricombinanti e vedere qual è il gene che cambia...ma come faccio a capire quali sono i genotipi? qual è il confronto che devo fare? |
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Medusa
Nuovo Arrivato
Prov.: Lecce
Città: Melendugno
18 Messaggi |
Inserito il - 13 gennaio 2010 : 18:24:19
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Allora innanzitutto stiam parlando di geni k si trovano sui cromosomi sessuali, questo perchè come puoi vedere il fenotipo delle femmine della f1 è sempre +++, mentre varia per i maschi. Da questo puoi anche capire k gli individui di sesso maschile incrociati sono sicuramente +++/y poichè in questo modo il padre dando il suo cromosoma x alle femmine della f1 esse risulteranno sempre fenotipicamente +++ indipendentemente dagli alleli presenti sul cromosoma x che ricevono dalla madre.
dagli individui della f1 maschi puoi invece capire sia l'ordine dei geni nei cromosomi della madre sia il fenotipo della madre. Le classi più rappresentate (quindi quelle più numerose)dette parentali ricevono un cromosoma non ricombinato dalla madre, e un y dal padre. Qquindi i due cromosomi della madre saranno +bc/a++. le classi meno numerose son quelle in cui è avvenuto doppio crossing over.
il doppio crossing over è un meccanismo in cui il gene k si trova al centro viene scambiato. Prendendo come ordine a____b___c il gene al cento è b e assumendo come genotipo della madre +bc/a++ i cromosomi risultanti dovrebbero essere ab+ e ++c, quindi dovrebbero essere queste le classi meno rappresentate ma non è così. se invece l'ordine è b___a_____c dopo il doppio crossing over i cromosomi saranno +++ e abc. qesto è l'ordine corretto!!!
ps: controlla i risultati perchè sono solo uno studente che sta preparando l'esame di genetica!!!
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morgana83
Nuovo Arrivato
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Inserito il - 13 gennaio 2010 : 19:06:54
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ookkk!!! credo di aver capito! quindi i genotipi della madre sono rappresentati dalle classi più numerose che sono quelle che non ricombinano? e per quanto riguarda la disposizione dei geni nella femmina va bene come l'hai scritta tu? cioè +bc/a++? grazie mille! |
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GFPina
Moderatore
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morgana83
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44 Messaggi |
Inserito il - 13 gennaio 2010 : 19:42:25
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Grazie GFPina! tra l'altro ho trovato molto utile il tuo consiglio su come individuare l'ordine dei geni, cioè considerarli a due a due...a proposito vorrei farti una domanda: se ho le seguenti classi parentali k e+ cd/ k+ e cd+ e i seguenti ricombinanti k e cd/ k+ e+ cd+, l'ordine resta invariato giusto?? dimmi di si
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GFPina
Moderatore
Città: Milano
8408 Messaggi |
Inserito il - 13 gennaio 2010 : 19:59:55
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SI! anche se più che invariato, direi che l'ordine è quello indicato cioè: k--e--cd (ma è solo una questione di termini utilizzati) |
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morgana83
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44 Messaggi |
Inserito il - 14 gennaio 2010 : 15:08:22
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Ho un altro dubbio su un altro esercizio: ho il seguente fenotipo di due individui incrociati FGH X fgh che mi danno le seguenti classi fenotipiche nella progenie: 1)FGH 2)FhG 3)fGh 4)fgh e tutti e quattro hanno la stessa frequenza cioè 150. Il fatto che abbiano la stessa frequenza mi fa capire che non ricombinano e che quindi sono associati...giusto? ma come faccio a determinare il genotipo dei parentali? sul quanderno ho scritto FHg/fhG x fhg/fhg ma non capisco perchè...mentre l'ordine dei geni ho scritto FHG...ma da cosa lo deduco? scusate la banalità dei quesiti ma da sola non ci arrivo |
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GFPina
Moderatore
Città: Milano
8408 Messaggi |
Inserito il - 14 gennaio 2010 : 23:05:57
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No scusa ricontrolla quello che hai scritto perchè non ha molto senso!
Posso solo dirti che: 1° se hanno tutti la stessa frequenza segregano come se fossero indipendenti 2° se hai solo 4 classi, con 3 geni te ne aspetteresti 8, vuol dire che 2 sono strettamente associati e quindi segregano sempre assieme. Ad esempio se avessi A e B strettamente associati e C da questo incrocio: ABC/abc x abc/abc (che in realtà sarebbe più corretto scrivere come AB/ab C/c x ab/ab c/c) avresti: ABC abc ABc e abC tutti con la stessa frequenza. Le classi che hai scritto tu non hanno senso: Citazione: 1)FGH 2)FhG 3)fGh 4)fgh
magari erano: 1)FGH 2)FGh 3)fgH 4)fgh ? |
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morgana83
Nuovo Arrivato
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Inserito il - 15 gennaio 2010 : 10:33:28
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Ho ricontrollato e le classi che ho scritto sono tutte corrette tranne la seconda che è FgH. e I genotipi sarebbero FH/fh G/g x fh/fh g/g, quindi FH strettamente associati...ma non mi torna l'ordine...con le classi che mi dà l'esercizio come faccio a capire che G sta su un altro cromosoma? dal fatto che F e H sono gli unici che non ricombinano?? però hai ragione te, le classi dovrebbero essere quelle che hai scritto tu...eppure il testo dell'esercizio è quello... |
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Medusa
Nuovo Arrivato
Prov.: Lecce
Città: Melendugno
18 Messaggi |
Inserito il - 15 gennaio 2010 : 11:46:19
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ma il testo te l'ha dato la prof??? xk se è così magari lei ha sbagliato a dire o tu hai sbagliato a copiare... |
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GFPina
Moderatore
Città: Milano
8408 Messaggi |
Inserito il - 15 gennaio 2010 : 11:49:36
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No ok adesso ha senso! Io avevo ipotizzato il caso che fossero strettamente associati F e G (visto che le classi che avevi scritto non avevano senso), invece sono associati F e H e in questo caso tutto torna! Le classi che tu hai (correggendo la seconda) sono: 1)FGH 2)FgH 3)fGh 4)fgh quindi essendo F e H associati sono sempre assieme, hai "FH" o "fh" che sono associati sia a G che a g, quindi:
1)FGH 2)FgH
3)fGh 4)fgh
non osservi mai "Fh" e "fH" quindi vuol dire che questi 2 geni sono strettamente associati e sono in cis: FH e fh A questo punto considerando i due geni F e H come una cosa sola vedi che entrambi (FH e fh) possono essere associati sia con G che con g e le frequenze sono uguali, quindi il gene G è indipendente. Chiaro ora?
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morgana83
Nuovo Arrivato
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Inserito il - 15 gennaio 2010 : 12:14:39
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Grazie GFPina, adesso è chiaro! @Medusa: sai cosa non torna? che a prima vista sembra un incrocio a tre punti, invece è a DUE punti appunto perchè le classi sono 4 e non 8 come ci si aspetterebbe da un incrocio a tre punti! F e H sono molto vicini sul cromosoma e quindi non ricombinano, mentre g segrega indipendentemente. Il ragionamento da seguire è proprio quello che ha scritto GFPina! |
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