Autore |
Discussione |
|
d.goldy
Nuovo Arrivato
39 Messaggi |
Inserito il - 15 gennaio 2010 : 13:33:00
|
Ciao a tutti,
Ho bisogno del vostro aiuto!!! Sto trasfettando in HEK un plasmide senza GFP o altro marker, quindi mi é stato consigliato di cotrasfettare un pasmide con gfp, ma il mio problema é che non ho un microscopio a fluorescenza per vederlo.
CHE VOI SAPPIATE ESISTE QUALCHE PLASMIDE CHE ESPRIMA UNA PROTEINA COLORATA INNOQUA, TIPO BLU O A RIGHE NON SO QUALCOSA CHE SI POSSA VEDERE CON UN NORMALE MICROSCOPIO OTTICO.
GRAZIE A TUTTI
|
|
|
ukitel
Nuovo Arrivato
78 Messaggi |
Inserito il - 15 gennaio 2010 : 16:09:32
|
Non sono esperto ma provo ad azzardare un'idea, in attesa di conferme.
Forse può andare bene la beta-galattosidasi: è capace di idrolizzare il substrato X-Gal in galattosio e un composto di colore blu, ovviamente visibile con il microscopio ottico. Però le cellule senescenti accumulano grosse quantità di beta-galattosidasi, e forse potrebbero darti problemi.
Se non sei costretta ad utilizzare un marker visibile al microscopio, puoi cambiare totalmente sistema e sfruttare, per esempio, il gene di resistenza alla neomicina. |
|
|
Annacrì
Nuovo Arrivato
3 Messaggi |
Inserito il - 15 gennaio 2010 : 16:26:27
|
Anch'io sono d'accordo su beta-gal, anche perchè non ti serve proprio il microscopio,si vede a ochio nudo. L'unica cosa stai attenta a metterloin un plasmide con un marker di selezione altrimenti la tua cellula tende a perderlo facilmente |
|
|
d.goldy
Nuovo Arrivato
39 Messaggi |
Inserito il - 15 gennaio 2010 : 16:52:12
|
Ciao Annacrí e Ukitel Grazie per i vostri consigli! Anch'io avevo pensato alla ßgal ma ho anche pensato che per far virare la proteina in blu devo aggiungere un reagente, se non sbaglio... non é nocivo? @Annacrí scusa cosa intendi per "L'unica cosa stai attenta a metterloin un plasmide con un marker di selezione altrimenti la tua cellula tende a perderlo facilmente"?