Autore |
Discussione |
|
morgana83
Nuovo Arrivato
44 Messaggi |
|
|
GFPina
Moderatore
Città: Milano
8408 Messaggi |
Inserito il - 26 gennaio 2010 : 12:16:57
|
Si è giusto a parte le piccole correzioni o considerazioni di seguito:
Citazione: quindi 1% j-b e 1% b-d..
sarebbero 1% JBD e 1% jbd
Citazione: so che JBd è un ricombinante di I regione quindi considero la distanza j-b e sottraggo i doppi ricombinanti? cioè: 20%-2% = 18%...??
giusto però indica giusti quali sono i gameti e le % (non come quello prima) |
|
|
morgana83
Nuovo Arrivato
44 Messaggi |
Inserito il - 26 gennaio 2010 : 12:39:30
|
grazie! ok, quindi nell'ultimo caso sarebbe 9% JBd e 9% jbD? Invece quando mi chiede la frequenza degli individui a genotipi jbd/jbd da un incrocio jBd/JbD, come devo procedere? so che jbd sono doppi ricombinanti e la frequenza è 2%...e poi? mi sto perdendo in un bicchier d'acqua...
|
|
|
GFPina
Moderatore
8408 Messaggi |
Inserito il - 26 gennaio 2010 : 15:13:38
|
Citazione: Messaggio inserito da morgana83
grazie! ok, quindi nell'ultimo caso sarebbe 9% JBd e 9% jbD?
Si
Citazione: Messaggio inserito da morgana83
Invece quando mi chiede la frequenza degli individui a genotipi jbd/jbd da un incrocio jBd/JbD, come devo procedere? so che jbd sono doppi ricombinanti e la frequenza è 2%...e poi? mi sto perdendo in un bicchier d'acqua...
Innanzitutto se è un incrocio hai bisogno di 2 genitori! "un incrocio jBd/JbD", non è un incrocio. supponendo che sia un reincrocio, quindi: jBd/JbD x jbd/jbd allora vale il ragionamento fatto prima, cioè ti calcoli i gameti prodotti dall'eterozigote che corrispondono ai fenotipi della progenie e di conseguenza ai genotipi che saranno:(gamete eterozigote)/jbd
quindi in questo caso sarebbe giusto 2% di doppi ricombinanti di cui 1% saranno jbd, quindi 1% di jbd/jbd |
|
|
morgana83
Nuovo Arrivato
44 Messaggi |
Inserito il - 26 gennaio 2010 : 15:59:41
|
si, scusa, era ovviamente un reincrocio...ho capito la tua spiegazione ma non ho capito bene il senso dell'esercizio visto che avevo già calcolato prima la frequenza dei gameti... |
|
|
GFPina
Moderatore
8408 Messaggi |
Inserito il - 26 gennaio 2010 : 17:16:30
|
Probabilmente era per testare proprio questo, ovvero se sapevi che il genotipo dipende dai gameti prodotti dall'eterozigote. |
|
|
|
Discussione |
|