Sono in difficoltà!!!ieri sono andata a fare l'esame di fisio, mi è stato chiesto il legame specifico tra recettore e ligando e disegnare la curva e poi il grafico di Scatchard;io so che in ascissa va messa la quantità totale di ligando, legato e non legato(l+rl) e in ordinate il complesso recettore-ligando(rl). Per quanto riguarda la trasformazione lineare della curva di saturazione(grafico di Scatchard) in ascissa va messo il complesso rl e in ordinate rl/l....io so cosi ma la mia prof non era d'accordo...cos'è che ho sbagliato?per cortesia potreste spiegarmelo??grazie tantissimo!
A onor del vero l'informazione (link) la presi tempo fa (mi serviva) qui in qualche discussione del forum.....quindi ringrazia il forum :) io l'ho solo preso dalla mia lunga lista di segnalibri
In effetti su tutti i testi ho trovato anche io così. Però poi ho pensato all'equazione [RL]= Ka(BMax-[RL]). Ora, dato che il grafico è lineare, se RL è uguale alla Y e quindi alle ordinate, Bmax-Rl dovrebbe essere uguale a X e quindi alle ascisse. Ma Bmax-Rl altro non è che uguale a R, cioè il numero dei recettori non legati. E poi non mi ritrovo più. Chi mi spiega dove sbaglio?